“mancanza di esperienza in curva sul bagnato”

Io l'altro giorno ho fatto un percorso misto decisamente divertente: per chi abita in Sardegna, parlo della panoramica di Villasimius!
Sotto il diluvio universale, manettino in D, e l'auto andava veramente incollata a terra! Praticamente non sono mai riuscito a trovare il limite dell'auto (veloce Q4) ed anche le mie gomme sono andate benissimo. Falken azenis FK510. Ottime veramente.
Però le auto con la TP vanno sempre usate con molta attenzione sul bagnato... Il fatto che la Giulia sia una macchina formidabile anche sul bagnato (se provate la e46 con le 255, sul bagnato, vi mettete le mani nei capelli) non va confuso col non prestarle attenzione... La coppia è molto alta e lo sterzo super reattivo non vanno proprio d'amore e d'accordo con la pioggia. Specie sulla tp
 
  • Like
Reactions: kiaikido
Se posso dire la mia PS4 tutta la vita, unica alternativa le Continental Premium Contact 6. Io e Pirelli siamo come il diavolo e l'acqua santa :D.
 
Mai andato d'accordo né con pirelli né con Bridgestone né con michelin... Queste ultime diventano pericolose quando appena appena invecchiano
 
  • Like
Reactions: dario1973
diciamo che un po' me la sono cercata

immagino che a bassa velocità sia capitato a tutti che accelerando vada via di posteriore sul bagnato in curva .. la questione è che non mi aspettavo lo facesse ad una certa velocità (90 km/h circa) ... ripeto però, ho scalato (credo in terza) ed accelerato a fondo ..
 
Oggi sul bagnato, stelvio 160cv TP, incollata, letteralmente incollata, curvoni in appoggio tra gli 60 e 120, non accenna a scomporsi nemmeno in uscita 80km h, 4 marcia, gomme non troppo adatte. Dunque mi pare strano, ma indubbiamente può succedere...
 
Se in curva scali, sali di giri ed entri in un regime di coppia massima, accelerando pattini e perdi aderenza. Oltre a tutto eri su fondo scivoloso.
Giulia poi non ha tendenza sottosterzante per cui l'anteriore punta già all'interno della curva (per questo dicono che invece le auto sottosterzanti, con minor angolo di Ackermann, siano più sicure. In realtà sono più a prova di errore). Risultato: perdi il posteriore verso l'esterno e rischi anche di innescare un "pendolo" cercando di correggere.
Se non ci sei abituato ti spaventi ma per fortuna spesso i controlli automatici ti riportano sulla...retta via.
L'ideale sarebbe addestrarsi a farlo apposta, non per evitarlo, ma per gestirlo senza patemi d'animo quando ti ricapitasse.
Nessuno nasce "imparato" per cui unirei l'utile al dilettevole: iscriviti a un corso di guida sportiva.
Con i CV sotto al sedere che mi sono ritrovato con la Q, per sicurezza ne ho fatti due.
E ti assicuro che oltre a divertirti acquisisci sicurezza con ogni auto, soprattutto le TP.
:)
 
Ultima modifica:
Se in curva scali, sali di giri ed entri in un regime di coppia massima, accelerando pattini e perdi aderenza. Oltre a tutto eri su fondo scivoloso.
Giulia poi non ha tendenza sottosterzante per cui l'anteriore punta già all'interno della curva (per questo dicono che le auto sottosterzanti, con minor angolo di Ackermann, siano più sicure). Risultato: perdi il posteriore verso l'esterno e rischi anche di innescare un "pendolo" cercando di correggere.
Se non ci sei abituato ti spaventi ma per fortuna spesso i controlli automatici ti riportano sulla...retta via.
L'ideale sarebbe addestrarsi a farlo apposta, non per evitarlo, ma per gestirlo senza patemi d'animo quando ti ricapitasse.
Nessuno nasce "imparato" per cui unirei l'utile al dilettevole: iscriviti a un corso di guida sportiva.
Con i CV sotto al sedere che mi sono ritrovato con la Q, per sicurezza ne ho fatti due.
E ti assicuro che oltre a divertirti acquisisci sicurezza con ogni auto, soprattutto le TP.
:)
Trazione posteriore alfa meglio delle integrali permanenti...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Concordo!
A Misano gli istruttori, rispondendo a varie domande, spiegavano che un'integrale ha limiti più alti ma, se la perdi, non la recuperi più...
Detto da loro, non da un pivello come me.
:eek:
Ma soprattutto il sottosterzo! La tradizione posteriore è onestà, diretta, sincera