MANCATA ACCENSIONE ULTIMA TACCA TURBINA

Gegge67

Alfista Intermedio
25 Settembre 2019
229
130
44
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD
Buongiorno a tutti,
ieri mi è capitata una cosa strana: tirando in autostrada in piena accelerazione, la 4^ e la 5^ marcia in DINAMIC fino a un po' più di 4.000 giri, sulla mia 1.6 JTD di 15K km, ho notato che l'ultima tacca della turbina, visualizzata al centro del tachimetro e contagiri, non si è accesa; cosa che invece nelle prime tre marce è successa.
Cosa può essere accaduto?
L'ho lanciata ad un casello dell'autostrada dopo aver fatto circa 100 km.
Premetto che fino ad ora, da quando è in mio possesso, non avevo mai notato questa cosa.
La macchina va bene, molto bene, soprattutto da quando uso gasolio bludiesel, Agip, Q8 HI PERFORMANCE o Esso SUPREME.

Forse esiste già una spiegazione o una discussione, scusatemi, ma non sono stato capace di trovarla su questo forum.
Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.

Gegge67

Alfista Intermedio
25 Settembre 2019
229
130
44
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD
Buongiorno a tutti,
ieri mi è capitata una cosa strana: tirando in autostrada in piena accelerazione, la 4^ e la 5^ marcia in DINAMIC fino a un po' più di 4.000 giri, sulla mia 1.6 JTD di 15K km, ho notato che l'ultima tacca della turbina, visualizzata al centro del tachimetro e contagiri, non si è accesa; cosa che invece nelle prime tre marce è successa.
Cosa può essere accaduto?
L'ho lanciata ad un casello dell'autostrada dopo aver fatto circa 100 km.
Premetto che fino ad ora, da quando è in mio possesso, non avevo mai notato questa cosa.
La macchina va bene, molto bene, soprattutto da quando uso gasolio bludiesel, Agip, Q8 HI PERFORMANCE o Esso SUPREME.

Forse esiste già una spiegazione o una discussione, scusatemi, ma non sono stato capace di trovarla su questo forum.
Grazie in anticipo a chi potrà rispondermi.
Buondì gentili amici del Forum: il difetto esposto in messaggio allegato, continua...
Per cortesia qualcuno sa dirmi se è normale? Io, nella mia ignoranza, non credo...
In Alfa mi hanno detto: la macchina va bene? E allora?.
Attendo, ringraziando in anticipo pareri e suggerimenti.
Grazie

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente