Mancata accensione

Flavio1005

Alfista principiante
17 Novembre 2023
10
1
5
Regione
Molise
Alfa
Mi.To
Ciao a tutti, possiedo una Alfa Mito 1.4 120CV e da oggi dopo l'accensione del quadro e check compare un triangolo giallo nel quadro senza nessun messaggio, da OBD non ci sono errori e quando voglio mettere in moto c'è il silenzio più assoluto, ovviamente con una spintarella parte come una farfalla, oggi inizia anche il weekend e non ci sono nemmeno meccanici che possono assistermi. A qualcuno di voi è mai capitato? La batteria sembra ok, ha anche il led verde a piena luce e mi funzionano tutti i servizi in auto. Cosa posso controllare?
 
Potrebbe essere il blocchetto della chiave
 
Prova con i cavi o altra batteria e molto probabile che la batteria sia morta..
 
  • Like
Reactions: ziopalm
La batteria sembra ok, ha anche il led verde a piena luce e mi funzionano tutti i servizi in auto. Cosa posso controllare?

La batteria non deve sembrare OK, lo deve essere!

Comunque quasi sicuramente è il motorino d'avviamento guasto.
 
Ciao Massimo, la batteria segna 12v esatti, provata stamattina, messa in moto a strappo e anziché aumentare il voltaggio sulla batteria scende a 11,8v. Probabilità che l'alternatore ci ha lasciato? È possibile che un alternatore rotto non faccia mettere in moto? Sul quadro ho solo segnale triangolo giallo con punto esclamativo, senza errori, nemmeno su OBD.
 
Probabilità che l'alternatore ci ha lasciato?
Più che una probabilità mi pare una certezza...


È possibile che un alternatore rotto non faccia mettere in moto? Sul quadro ho solo segnale triangolo giallo con punto esclamativo, senza errori, nemmeno su OBD.

L'alternatore guasto non pregiudica l'accensione sempreché la batteria sia carica.

Perchè non metti una foto della spia accesa? Potrebbe essere utile all'indagine. ;)
 
La foto non è mia, l' ho presa da internet, si accende solo questa anche dopo aver messo in moto
36782CE7-2FC4-449B-8B5A-4C878613C38B.jpeg
 
La foto non è mia, l' ho presa da internet, si accende solo questa anche dopo aver messo in moto
Visualizza allegato 260859

Non è sufficiente per capire di che si tratta, serve una foto specifica.

Se la tua è dotata di display multifunzionale, a lato, dovresti trovare un messaggio specifico indicante l'anomalia.

Purtroppo non conosco nei dettagli la tua auto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il triangolo di solito riguarda le lampadine