Va aperto per effettuare la riparazione perché con la prova di compressione nel video citata l auto ha il problema al cilindro 2 e 3 , adesso o sono le fasce elastiche , o i pistoni , converrai con me che se sono le fasce elastiche vanno cambiate a tutti i pistoni e se sono i pistoni gli altri vanno rettificati e si aggiunge il nuovo oltre la rettifica di tutta la testata che va fatta quando si apre il motore
Se dico una.boiata, chiedo di essere corretto, ma per quanto ne so i pistoni possono uscire dal lato coppa dell'olio, se c'è solo da sostituire le fasce.
Sempre, occorre togliere la coppa dell'olio per aprire il piede di biella,
si sfilano i pistoni,
si controlla se i segmenti sono incollati o peggio ancora, rotti a seguito di grippatura (perdita di compressione)
e si controlla se i cilindri sono rigati, in tal caso si apre anche la testata.
Se sono solo da sostituire i segmenti senza necessità di una levigata ai cilindri, non risparmi solo la spianatura della testa, ma anche l'acquisto di tutti i bulloni speciali che ancorano la testa al basamento, che vanno sostituiti tutte le volte che si smontano (a maggior ragione in un motore turbo)
Nonché occorre la guarnizione della testa e credo anche quella del modulo Multiair, nonché la guarnizione del collettore di aspirazione e dello scarico (insomma, il kit "smontaggio testa" non credo che te lo regalino) più il tempo che occorre per lo smontaggio e ri montaggio di tutto l'insieme.
Senza dimenticarsi che per rimontare il modulo Multiair, occorre l'apposita dima...