Mancata compressione

Il mio mi ha detto di aprire la testata e vedere se sono i pistoni, le fasce elastiche etc, mi ha detto che dato il problema presente , conviene aprirlo direttamente, vedere si che si tratta e risolvere , certo che se sono pistoni da cambiare o fasce elastiche mi ha detto siamo sui 800/1200 euro
Si, si, d'accordo, ognuno ha i suoi sistemi, più o meno costosi, per guadagnare, ma non ho ancora risposta sul consumo olio...
Solo se consuma olio, e l'olio diventa velocemente nero, oppure ci sono le candele dei cilindri incriminati, più scure, giustifica l'apertura del motore.
 
Si, si, d'accordo, ognuno ha i suoi sistemi, più o meno costosi, per guadagnare, ma non ho ancora risposta sul consumo olio...
Solo se consuma olio, e l'olio diventa velocemente nero, oppure ci sono le candele dei cilindri incriminati, più scure, giustifica l'apertura del motore.
Va aperto per effettuare la riparazione perché con la prova di compressione nel video citata l auto ha il problema al cilindro 2 e 3 , adesso o sono le fasce elastiche , o i pistoni , converrai con me che se sono le fasce elastiche vanno cambiate a tutti i pistoni e se sono i pistoni gli altri vanno rettificati e si aggiunge il nuovo oltre la rettifica di tutta la testata che va fatta quando si apre il motore
 
l auto ha il problema al cilindro 2 e 3 , adesso o sono le fasce elastiche , o i pistoni , c

Sempre una domanda per un mio amico.... ma se un'auto ha scarsa compressione dipende da fasce e pistoni o può essere causato da una valvola che ha scarsa tenuta? ;)

Altro quesito... nel Multiair le valvole di aspirazione da cosa sono comandate? o_O
 
Sempre una domanda per un mio amico.... ma se un'auto ha scarsa compressione dipende da fasce e pistoni o può essere causato da una valvola che ha scarsa tenuta? ;)

Altro quesito... nel Multiair le valvole di aspirazione da cosa sono comandate? o_O
Non so se mi stai prendendo in giro o cosa , ma non sono un meccanico ovvio che dipende da fasce e pistoni ..se il pistone non ha pressione giusta ed è decompresso può dipendere da svariate cose che non sto qui a citare perché non sono un meccanico e ho già scritto cosa mi ha detto il meccanico .ripeto io non sono meccanico.
 
Va aperto per effettuare la riparazione perché con la prova di compressione nel video citata l auto ha il problema al cilindro 2 e 3 , adesso o sono le fasce elastiche , o i pistoni , converrai con me che se sono le fasce elastiche vanno cambiate a tutti i pistoni e se sono i pistoni gli altri vanno rettificati e si aggiunge il nuovo oltre la rettifica di tutta la testata che va fatta quando si apre il motore
Se dico una.boiata, chiedo di essere corretto, ma per quanto ne so i pistoni possono uscire dal lato coppa dell'olio, se c'è solo da sostituire le fasce.
Sempre, occorre togliere la coppa dell'olio per aprire il piede di biella,
si sfilano i pistoni,
si controlla se i segmenti sono incollati o peggio ancora, rotti a seguito di grippatura (perdita di compressione)
e si controlla se i cilindri sono rigati, in tal caso si apre anche la testata.
Se sono solo da sostituire i segmenti senza necessità di una levigata ai cilindri, non risparmi solo la spianatura della testa, ma anche l'acquisto di tutti i bulloni speciali che ancorano la testa al basamento, che vanno sostituiti tutte le volte che si smontano (a maggior ragione in un motore turbo)
Nonché occorre la guarnizione della testa e credo anche quella del modulo Multiair, nonché la guarnizione del collettore di aspirazione e dello scarico (insomma, il kit "smontaggio testa" non credo che te lo regalino) più il tempo che occorre per lo smontaggio e ri montaggio di tutto l'insieme.
Senza dimenticarsi che per rimontare il modulo Multiair, occorre l'apposita dima...
 
Ultima modifica:
I pistoni volendo possono uscire dalla coppa, ma dopo aver tolto l'albero a gomiti altrimenti ce l'hai in mezzo, ma dopo non puoi rimontarli, che fai li martelli dalla biella per farli rientrare? e soprattutto, non hai idea a che punto sono le valvole rischi di picchiarle martellando dentro i pistoni. Per questo li si inserisce dalla testa, li si collega all'albero a gomiti per poi rimettere in fase tutto con la testa.
 
Non so se mi stai prendendo in giro o cosa , ma non sono un meccanico ovvio che dipende da fasce e pistoni ..se il pistone non ha pressione giusta ed è decompresso
No, sto cercando di dirti di far controllare meglio il tuo motore. Non l'ho visto pertanto non sono in grado di affermare con sicurezza che la "decompressione" sia causata da pistoni e fasce, comunque non è ovvio...
Il valore della compressione di un cilindro dipende anche dalla tenuta delle valvole che potrebbero essere piegate, bruciate o mal comandate.





 
Ultima modifica:
I pistoni volendo possono uscire dalla coppa, ma dopo aver tolto l'albero a gomiti altrimenti ce l'hai in mezzo, ma dopo non puoi rimontarli, che fai li martelli dalla biella per farli rientrare? e soprattutto, non hai idea a che punto sono le valvole rischi di picchiarle martellando dentro i pistoni. Per questo li si inserisce dalla testa, li si collega all'albero a gomiti per poi rimettere in fase tutto con la testa.
Nel boxer 1.7 16 V. i pistoni li ho tolti e rimessi dalla coppa, e non ho certo usato il martello...e non ho avuto bisogno di rimettere in fase niente.
Comunque, non ho mai aperto il basamento del 1.4, quindi dò per buona la tua affermazione, infatti ho detto "se dico una boiata correggetemi"
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Mi hanno fatto vedere in carta stampata un grafico , dove hanno testato la pressione e da lì è venuto fuori che nella prova il pistone 1 è 4 hanno pressione al 100% mentre il pistone 2 al 30% è il 3 al 20% circa , comunque hanno cambiato bobine e candele (montava 2 bobine di una marca e altre 2 di una marca diversa una dall altra ) e da qui finalmente aveva smesso di andare a 2 cilindri 1/2 /3, e non singhiozzava più, questo appena presa aluglio


Cioè aveva due pistoni senza compressione però con le bobine e candele girava bene ?

... non torna ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao,
Ho un quesito da porvi. La macchina ha iniziato a singhiozzare e poi è andata a 3 cilindri. Ho provato a spegnerla e riaccenderla e non ripresentava il problema. Ora, già il giorno dopo, quando la macchina è calda e al minimo la macchina singhiozza quasi a voler andare a 3 cilindri. Bobine, candele ed iniettori sono apposto, ma il cilindro 4 non ha compressione. Può essere causato dalla rottura del modulo multiair? (La macchina a giri alti non da problema).
Ho una Giulietta 1.4 170 cv multiair, 113000 km del 2010. Fatemi sapere se potete aiutarmi per favore
Ciao, Christian1
Ho notato che, dopo aver posto la tua domanda, sei scomparso (non hai tutti i torti, prima sei praticamente stato ignorato, poi discussione deviata su interessi altrui...)
Ma tu non ti sei più fatto vivo!
Posso chiederti, alla fine, se e come hai risolto il tuo problema?
Era realmente il pistone che non dava più compressione?
Anche nel tuo caso, l'analisi di pochi componenti fondamentali, come ad esempio le candele, possono evidenziarne la causa senza smontare il motore.