Mancata compressione

La mia ha il pistone 2 e 3 decompressi ...ai bassi a volte singhiozza , ma davvero poca roba , agli alti va benissimo
Secondo me,
prima una bella videoisoezione per escludere cilindri rigati,
Poi un bel trattamento con idrogeno può risolvere il problema (fasce incollate)
Ma credo di averti già posto la domanda a cui non ho avuto risposta, ovvero, il tuo motore consuma olio? Se si, quanto?
Se non consuma olio, non sono le fasce elastiche, ma le valvole che hanno avuto magari un "dispiacere" con la ceramica delle candele che possono essersi rotte e hanno fatto danni.
Potrebbe anche essere un problema del modulo Multiair, come qualcuno ha ipotizzato, ma lo vedo alquanto improbabile.
 
Secondo me,
prima una bella videoisoezione per escludere cilindri rigati,
Poi un bel trattamento con idrogeno può risolvere il problema (fasce incollate)
Ma credo di averti già posto la domanda a cui non ho avuto risposta, ovvero, il tuo motore consuma olio? Se si, quanto?
Se non consuma olio, non sono le fasce elastiche, ma le valvole che hanno avuto magari un "dispiacere" con la ceramica delle candele che possono essersi rotte e hanno fatto danni.
Potrebbe anche essere un problema del modulo Multiair, come qualcuno ha ipotizzato, ma lo vedo alquanto improbabile.
Per fare il trattamento che dici te cmnq va aperta la testata (quindi di conseguenza spesa per rettifica della testata)allora da 132.000 a 136.000 ho aggiunto 1.3 L circa
 
Io sono per le soluzioni alla vecchia maniera. Via bobina e candela. Ci attacchi un barometro di quelli per provare la compressione, togliendo i fusibili dell'iniezione e dell'accensione si fa girare il motore e così si vede quanta compressione hanno i cilindri; poi spruzzando un po' di olio nei cilindri, si ripete per vedere se ci sono variazioni dovute all'olio aggiunto che fa da tenuta. Così si ha un'idea di massima se il problema sono le fasce oppure la testa.
 
Io sono per le soluzioni alla vecchia maniera. Via bobina e candela. Ci attacchi un barometro di quelli per provare la compressione, togliendo i fusibili dell'iniezione e dell'accensione si fa girare il motore e così si vede quanta compressione hanno i cilindri; poi spruzzando un po' di olio nei cilindri, si ripete per vedere se ci sono variazioni dovute all'olio aggiunto che fa da tenuta. Così si ha un'idea di massima se il problema sono le fasce oppure la testa.
Mi hanno fatto vedere in carta stampata un grafico , dove hanno testato la pressione e da lì è venuto fuori che nella prova il pistone 1 è 4 hanno pressione al 100% mentre il pistone 2 al 30% è il 3 al 20% circa , comunque hanno cambiato bobine e candele (montava 2 bobine di una marca e altre 2 di una marca diversa una dall altra ) e da qui finalmente aveva smesso di andare a 2 cilindri 1/2 /3, e non singhiozzava più, questo appena presa aluglio
 
Per fare il trattamento che dici te cmnq va aperta la testata (quindi di conseguenza spesa per rettifica della testata)allora da 132.000 a 136.000 ho aggiunto 1.3 L circa
Non capisco per cosa intendi aprire la testata.
Per fare una videoispezione è sufficiente una sonda endoscopica (costo medio 50 € + un cellulare, oppure un tablet, oppure un computer, muniti di presa USB), e la sonda la si fa entrare nell'alloggiamento candele dopo averle rimosse.
Per fare il trattamento con idrogeno si fa con motore in moto al minimo per un tempo che può variare dai 20 minuti fino anche a 3 volte tanto, a seconda delle esigenze, e se non vado errato, si spende circa 150 € (non ne ho la certezza ma ciò è quanto mi è stato riferito.
Certo è che dopo il trattamento occorre fare subito cambio olio e filtro per eliminare le scorie che si sono staccate dalla zona di combustione, a scanso di andare ad intasare il modulo Multiair (anzi, aggiungo,ma è solo una mia opinione, meglio ancora, prima di fare il cambio olio, farei un lavaggio del circuito di lubrificazione mettendo un buon additivo pulisci motore nell'olio vecchio prima di toglierlo, al costo aggiuntivo di "ben" 20 €)
Ovviamente, un meccanico che ti consiglia queste cose, se lo trovi, tienitelo stretto, perché non è un approfittatore....
 
Si può fare non tt ma molto ancora volendo si fa… il problema è che nessuno fa più prove cambia pezzi e stop.. quasi nessuno perde molto tempo o al massimo il tempo necessario
 
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Non capisco per cosa intendi aprire la testata.
Per fare una videoispezione è sufficiente una sonda endoscopica (costo medio 50 € + un cellulare, oppure un tablet, oppure un computer, muniti di presa USB), e la sonda la si fa entrare nell'alloggiamento candele dopo averle rimosse.
Per fare il trattamento con idrogeno si fa con motore in moto al minimo per un tempo che può variare dai 20 minuti fino anche a 3 volte tanto, a seconda delle esigenze, e se non vado errato, si spende circa 150 € (non ne ho la certezza ma ciò è quanto mi è stato riferito.
Certo è che dopo il trattamento occorre fare subito cambio olio e filtro per eliminare le scorie che si sono staccate dalla zona di combustione, a scanso di andare ad intasare il modulo Multiair (anzi, aggiungo,ma è solo una mia opinione, meglio ancora, prima di fare il cambio olio, farei un lavaggio del circuito di lubrificazione mettendo un buon additivo pulisci motore nell'olio vecchio prima di toglierlo, al costo aggiuntivo di "ben" 20 €)
Ovviamente, un meccanico che ti consiglia queste cose, se lo trovi, tienitelo stretto, perché non è un approfittatore....
Il mio mi ha detto di aprire la testata e vedere se sono i pistoni, le fasce elastiche etc, mi ha detto che dato il problema presente , conviene aprirlo direttamente, vedere si che si tratta e risolvere , certo che se sono pistoni da cambiare o fasce elastiche mi ha detto siamo sui 800/1200 euro
 
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Domando per un amico.... oltre a Iannino qualcun altro degli intervenuti sà come funziona il MultiAir? 🙈