Mancato Avviamento a Quadro Acceso!

Re: Mancato Avviamento a Quadro Acceso

A me,al momento, la macchina serve e non posso permettermi di lasciarla in officina in attesa che il difetto si manifesti agli occhi del meccanico.Di certo c'è che l'ho già lasciata appena acquistata (aprile c.a.) per 2 settimane senza che abbiano cavato un ragno dal buco.La leggenda che si tratti del sensore di cambiata,start&stop e così via è stata da tempo sfatata. Quasi sicuramente il malfunzionamento risiede tra blocchetto d'accensione e motorino d'avviamento e di buono c'è che comunque l'auto parte sempre al secondo tentativo. Comunque la prossima volta ripiegherò,a malincuore, sulla concorrenza.

Epic fail l'ho ripresa avanti ieri, me l'hanno fatta controllare dall'ispettore alfa (così dicono), chiedendo maggiori informazioni mi hanno detto che gli hanno cambiato dei particolari... sostituito dei relè... e poi bo...(cose da scienziati che noi poveri utenti non capiremo mai) ma comunque tutto ok, saluto, esco, entro nella macchina, mi allaccio la cintura, giro la chiave e con la mano del padrone...... p*rc* di quella t*o*ia NON SI AVVIA.
Allora preso da spirito sportivo rimango con la chiave girata telefono all'officina "pronto sono quello della giulietta che sta tenendo la chiave girata che faccio la tengo o la lascio?" e il capo:"aspetta che arriviamo"(allora ho detto è fatta adesso scoprono tutto con i loro fantastici tester iper tecnologici che noi poveri utenti non capiamo) arrivano mi guardano gli faccio vedere il quadro che non ha spie di errore, gli apro il cofano, un meccanico ha un cacciavite a croce e io gli dico SBUDELLALA, lui non sa cosa fare e preso dallo sconforto da un pugno sopra alla scatola relè e BUM.... tutto tace poi mi guarda e dice vabè ora puoi lasciare la chiave, (diagnosi effettuata).
Uno spettacolo, un contributo immane per la scienza, mi vien da piangere,
il meccanico mi dice che tanto è la centralina non può essere altro è stato controllato tutto quello che si poteva.
Faccio il riassunto di tutti i componenti che sono esclusi

• relè
  • rocchetto chiave
  • motorino avviamento
  • sensore leva marce
  • software
  • freno premuto

Ciao e buon secondo avviamento a tutti

• Like
Reactions: Jonni

Grande!!! Che altro aggiungere?!
Facci sapere.

- Informazione Pubblicitaria -

Caro Andrea, sarebbe possibile avere il nome e numero dell'officina presso cui ti sei servito? Vorrei suggerire al mio capofficina(che è a Nettuno) di parlare col tuo per evitare di smontare mezza macchina anche a me e perchè lui era convinto che l'inguacchio risiedesse nel motorino o in uno dei componenti del blocchetto d'accensione.

Grazie per il tuo sacrificio, che penso sarà utile a tutti noi.
Giovanni.

Con l'arrivo del freddo ha ricominciato a farlo anche a me. Mediamente 4-5 volte a settimana. Pazienza, almeno al secondo tentativo parte sempre.: dannaz :

Come no ecco il sito Alfa Service dei f.lli Lamponi Fermo contatti io ho parlato sempre con Dalmazio. Avevo scritto precedentemente che il motorino di avviamento non ha colpa perché non riceve elettricità lo abbiamo visto con una spia collegata sul suo cavo che non era accesa nel momento del difetto, invece il blocchetto è stato escluso invece perchè la sua spia messa sulla sua uscita era accesa. Fatti aprire un tiket assolutamente non è un problema che si risolve con leggerezza, magari fai provare anche a lui con una o+ spie messe dove vuole in qualsiasi parte del circuito di avviamento vedrai che si rende conto che non è una cavolata. Ciao facci sapere

Scusate ho scritto software nel senso che è aggiornato ma non è detto che non sia difettoso, anzi forse è proprio lui.

Sto seguendo con interesse... e tra blocchetto e motorino di avviamento cosa c'è, oltre la centralina? potrebbero essere anche solo dei cablaggi mal fatti...

Sto seguendo con interesse... e tra blocchetto e motorino di avviamento cosa c'è, oltre la centralina? potrebbero essere anche solo dei cablaggi mal fatti...
Si e mi diceva il meccanico che la mia auto e penso anche le altre con questo problema hanno lo start & stop, che da quello che ho capito è una centralina aggiuntiva e mi pare di capire che questo difetto lo fa su vari modelli su vari anni di costruzione (la mia è 2011) ma hanno tutte lo start & stop?
Fatemi sapere grazie.

salve a tutti, stesso problema (auto acquistata nuova ad aprile 2013) mi hanno sostituito motorino avviamento e batteria naturalmente senza risultati. Adesso vado in giro con una lampadina spia per verificare se arriva corrente al motorino dopo aver cambiato anche il (teleruttore.. dico bene?) e officina.. Speriamo che qualcuno di noi risolva nel più breve tempo possibile. A presto..

X