Maniglia interna apertura cofano anteriore

Rosarioxx

Super Alfista
21 Ottobre 2018
648
267
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair 170 cv
Ragazzi ciao. Oggi vado per aprire il cofano anteriore e la maniglia interna sottostante al piantone sulla sinistra mi è rimasta letteralmente in mano.
Ma come cacchio è possibile dico io. L'ho rimessa in sede e domani mi recherò in officina. Ma ditemi voi, come diamine è possibile? e quali potrebbero essere i motivi della rottura?
 
Se la maniglia cede, a parte un difetto di fabbricazione o montaggio, è perché la forza applicata alla leva è troppa. Il motivo più ovvio può risiedere nel forte attrito del cavetto che non scorre bene nella guaina (alla fine è simile ad un cavo dei freni di bicicletta).
Per cui tra la manutenzione ordinaria dell'auto andrebbero ingrassati i leveraggi dell'aggancio del cofano e con grasso spray (dotato di ugello direttivo) andrebbe lubrificato un po' il cavo in prossimità dell'imbocco della guaina , sia dalla parte cofano, sia dalla parte maniglia (ovviamente per quanto possibile).
 
  • Like
Reactions: Rosarioxx
Se la maniglia cede, a parte un difetto di fabbricazione o montaggio, è perché la forza applicata alla leva è troppa. Il motivo più ovvio può risiedere nel forte attrito del cavetto che non scorre bene nella guaina (alla fine è simile ad un cavo dei freni di bicicletta).
Per cui tra la manutenzione ordinaria dell'auto andrebbero ingrassati i leveraggi dell'aggancio del cofano e con grasso spray (dotato di ugello direttivo) andrebbe lubrificato un po' il cavo in prossimità dell'imbocco della guaina , sia dalla parte cofano, sia dalla parte maniglia (ovviamente per quanto possibile).

Non so se sia un problema di fabbrica, ma so che ho aperto il cofano in circa due mesi almeno tre volte. Le prime due volte ho notato una certa rigidità della maniglia. La terza volta ho esercitato una trazione più moderata proprio per evitare sollecitazioni troppo forti. KIl cofano si è aperto e subito dopo si è staccata. Oggi vedo che mi dicono in officina.
 
Se la maniglia cede, a parte un difetto di fabbricazione o montaggio, è perché la forza applicata alla leva è troppa. Il motivo più ovvio può risiedere nel forte attrito del cavetto che non scorre bene nella guaina (alla fine è simile ad un cavo dei freni di bicicletta).
Per cui tra la manutenzione ordinaria dell'auto andrebbero ingrassati i leveraggi dell'aggancio del cofano e con grasso spray (dotato di ugello direttivo) andrebbe lubrificato un po' il cavo in prossimità dell'imbocco della guaina , sia dalla parte cofano, sia dalla parte maniglia (ovviamente per quanto possibile).

Non so se sia un problema di fabbrica, ma so che ho aperto il cofano in circa due mesi almeno tre volte. Le prime due volte ho notato una certa rigidità della maniglia. La terza volta ho esercitato una trazione più moderata proprio per evitare sollecitazioni troppo forti. Il cofano si è aperto e subito dopo si è staccata. Oggi vedo che mi dicono in officina.
 
Facci sapere l'esito !
 
Facci sapere l'esito !

Dunque, oggi sono passato in officina. Non è l'officina alfa che ha seguito sempre l'auto ma l'officina dove solitamente porto la Seat. Mi è stato detto che la maniglia è solo fuoriuscita dalla sede ma non c'è alcun danno. Mi è stato raccomandato di non esercitare troppa forza. Vedo come va altrimenti vado in officina alfa (che è a 60 km).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dunque, oggi sono passato in officina. Non è l'officina alfa che ha seguito sempre l'auto ma l'officina dove solitamente porto la Seat. Mi è stato detto che la maniglia è solo fuoriuscita dalla sede ma non c'è alcun danno. Mi è stato raccomandato di non esercitare troppa forza. Vedo come va altrimenti vado in officina alfa (che è a 60 km).
...fai come ti ho detto. Non c'è bisogno di un officina Alfa per una cosetta del genere. Soprattutto se è lontana.