Maniglia interna porta posteriore rotta...

anikanakka

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
6
0
1
ge
Regione
Liguria
Alfa
156 Sw
Motore
Genova
Salve a tutti, oggi sono andato a prendere mio papà e mio fratello con la mia alfa 156 sport wagon presa da un mese, quando mio fratello fà per scendere (mio papà era davanti) mi dice che la portiera non si apre, controllo e pensando sia un difetto sforzo la maniglia della porta posteriore destra e mi rimane in mano, solo dopo mi rendo connto che c'era la cihiusura per i bimbi da sbloccare a bordo portiera. Dato che oggi dovevo passare dalla concessionaria per ritirare il libretto e il cdp e per fargli mettere a posto un rumore dai braccetti, già che c'ero ho comprato la maniglia al costo di 22 euro, il meccanico mi ha detto che quel lavoro non lo passavano ovviamente in garanzia e che per farlo avrei dovuto riportare l'auto una seconda volta e dato che la concessionaria non mi é proprio comoda come distanza ho detto che me la sarei montata io. Quando sono tornato a casa ho dato un occhiata alla portiera posteriore e su come smontare il pannello, a questo punto mi sono sorti i dubbi dato che viti non ne ho visto e presumo sia ad incastro , ma prima di far danni o rompere qualcos'altro volevo chiedere magari consiglio a qualche alfista più esperto di me per come rimuovere il pannello interno della portiera e montare la maniglia... ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà. :)
 
Foto illustrative non ne ho ma provo a spiegartelo così: dietro la maniglia c'è un tappo in plastica, scalzalo insieme al posacenere e vedrai che proprio dietro a questi 2 particolari ci sono delle viti, svitale ed estrai la cornice in plastica. Ora puoi già accedere al fissaggio della maniglia e potresti tentare di sostituirla, ma se dovesse essere necessario smontare il pannello, prosegui così:togli la griglia dell'altoparlante, ad incastro, togli l'altoparlante dalla sede e subito dietro vedrai delle viti che fissano il pannello, svitale.Poi nella maniglia che afferri quando tiri la portiera c'è un profilo in gomma, sollevalo e svita le 2 viti a testa cilindrica con un chiavino esagonale da 5 o 6 non ricordo bene, scalza il supporto in plastica e stacca il connettore dell'alzavetro nel caso li hai elettrici e vedrai che sotto troverai altre 2 bulloni o dadi con chiave da 10, svita anche questi e avrai liberato il pannello da tutti i fissaggi. Ora con un cacciavite a punta piatta, partendo da sotto, fai leva tra il pannello e la portiera lungo tutto il perimetro e una volta fatto ciò afferra il pannello da sotto e spingilo verso l'alto per scalzarlo dalla sede lungo il vetro nella parte superiore. Penso che a questo punto il pannello dovrebbe essere smontato. per altri chiarimenti, chiedi pure.ciao