170cv Mantaggio Manometro turbo su multiair 170cv

Ciao, ho un altro problema... ho smontato il montante sx x trovare un passaggio del tubicino del manometro, nn c’è nulla nn so come passare nel vano motore.
 
Ciao, ho un altro problema... ho smontato il montante sx x trovare un passaggio del tubicino del manometro, nn c’è nulla nn so come passare nel vano motore.

Sotto il volante in zona body computer di solito c’è il tappo in gomma nella paratia che fa passare i cavi dall’abitacolo al vano motore. In ogni caso basta che segui i cavi da sotto il cruscotto e guardi dove passano i cavi. Nei montanti di sicuro non c’è nessun passaggio.
Mi raccomando cerca di fare un foro nel tappo in gomma della misura esatta altrimenti rischi che ti entri il rumore del motore nell’abitacolo.
 
Grazie x i consigli oggi ho montato tutto.
Ma nn ho ancora collegato al tubo benzina si è fatto buio poi ho un po’ paura che una volta tagliato il tubo nn riesco a collegare e poi nn posso usare l’auto... ho un 3 vie ad incastro ho paura che nn ci stia xchè il tubicino benzina nn è molto lungo posto immagini
Ma nn ho ancora collegato al tubo benzina si è fatto buio poi ho un po’ paura che una volta tagliato il tubo nn riesco a collegare e poi nn posso usare l’auto... ho un 3 vie ad incastro ho paura che nn ci stia xchè il tubicino benzina nn è molto lungo posto immagini
0159D2D8-B77E-424A-B737-E54AED2C9380.jpeg
703FFDCB-78F7-4EA9-A2EC-2956682AAA1C.jpeg
95275E6E-5361-4550-AFD5-2B6C39076FCF.jpeg
 
  • Like
Reactions: Felypetto
Sono proprio curioso di sapere la pressione che leggerai quando il motore girerà al minimo, oppure in decelerazione al rilascio del gas......
Naturalmente poi la pressione di esercizio del turbo.:):rolleyes:
 
Ho collegato il manometro.
A motore acceso dà fermo la pressione e di - 0,5
1B157E8B-1754-4781-9C9A-45A4C51D5E17.jpeg
In 5 marcia ai 100 Kh la pressione e di circa + 0,5
104DB0E4-8799-4B5D-959E-F5760B49B98F.jpeg
la foto nn è delle migliori in movimento è un po’ complicato
In vece col pedale schiacciato in 5 marcia
La pressione e di circa 1,3 bar
7DDFE2C6-8EB5-4996-922B-69AF63D8418F.jpeg
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Ho collegato il manometro.
A motore acceso dà fermo la pressione e di - 0,5
Visualizza allegato 198572
In 5 marcia ai 100 Kh la pressione e di circa + 0,5
Visualizza allegato 198574
la foto nn è delle migliori in movimento è un po’ complicato
In vece col pedale schiacciato in 5 marcia
La pressione e di circa 1,3 bar
Visualizza allegato 198578
Perfetto, ti ringrazio grandemente di questi dati tecnici che mi hai dato.
Adesso ti dico perché lo volevo sapere....
Prima però cominciamo dalla cosa che probabilmente ti sta a cuore, e per cui avrai voluto installare il manometro aggiuntivo, e ti dico subito che la pressione di 1,3 bar da te rilevata, è congruente con una 150 cv che ha di mappa una manciata di cavalli in più. E di questa mia conferma credo che sarai soddisfatto ;).

Ora apro una parentesi squisitamente tecnica, che solo chi segue il forum da qualche tempo, e capisce almeno un po di motori può comprendere.....:rolleyes:
Su questo forum in passato ho avuto una diatriba con un altro utente, ( un autoreferenziato ingegnere di non so quale specializzazione):p, circa la farfalla se presente o meno sul multiair....
Questo tizio, affermava che la farfalla sul multiair non esisteva perché le valvole di aspirazione avendo l'alzata variabile da zero, sono in grado di regolare l'afflusso di aria nei cilindri, rendendo inutile così la farfalla.
E per rafforzare ciò, mi postava un vecchio articolo di 4 ruote dove si affermava questo,... ma,....c'è un ma,.... Contemporaneamente quelli della rivista allegavano una bella foto del motore smontato, e con tanto di farfalla in bella vista,:p:D.... smentendo così l'articolo scritto, ma questo lo poteva capire solo chi, qualche volta si è sporcato le mani con i motori, mentre un comune lettore che generalmente beve tutto quello che la rivista dice, quando la rivista pontifica, per il lettore la farfalla non esiste, anche se gliela mettono sotto gli occhi ...... perché lo dice di 4 ruote.:p:D:D
Naturalmente io so bene che 4 ruote scrive solo ciò che ai suoi lettori piace leggere, e che non necessariamente corrisponde all'esattezza delle cose, e quindi ho lasciato correre, anche perché io non perdo più tempo a spiegare quel poco che capisco, ad uno che non vuole imparare.
Da apprendista quale sono, :Dio ho sempre sostenuto che se gli ingegneri (quelli veri;)) dell'Alfa hanno montato la farfalla, è perché deve servire a qualcosa, quindi lavora e modula l'aria di aspirazione, nonostante nei bar l'esperto dei tamarri racconta che non serve, e quindi non c'è proprio!

Il problema per me ora era sapere se sul multiair, questa farfalla (visto che c'è), è sempre spalancata ,oppure lavora come un motore normale senza il modulo multiair .....:rolleyes:

Adesso la tua misura rilevata di - 0.5 bar con il motore che gira al minimo, (e che è uguale ad un qualsiasi motore senza il multiair), mi fornisce la prova che avevo ragione, e questo valore non fa altro che confermare che al minimo la farfalla lavora ed E' CHIUSA, altrimenti in quel punto del collettore di aspirazione, ci dovevano stare all' incirca zero bar.....ovvero la pressione atmosferica.
Ma questa roba.....l' "ingegnere" non la può capire, mandiamolo al bar, che è meglio:D:D:D
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Perfetto, ti ringrazio grandemente di questi dati tecnici che mi hai dato.
Adesso ti dico perché lo volevo sapere....
Prima però cominciamo dalla cosa che probabilmente ti sta a cuore, e per cui avrai voluto installare il manometro aggiuntivo, e ti dico subito che la pressione di 1,3 bar da te rilevata, è congruente con una 150 cv che ha di mappa una manciata di cavalli in più. E di questa mia conferma credo che sarai soddisfatto ;).

Ora apro una parentesi squisitamente tecnica, che solo chi segue il forum da qualche tempo, e capisce almeno un po di motori può comprendere.....:rolleyes:
Su questo forum in passato ho avuto una diatriba con un altro utente, ( un autoreferenziato ingegnere di non so quale specializzazione):p, circa la farfalla se presente o meno sul multiair....
Questo tizio, affermava che la farfalla sul multiair non esisteva perché le valvole di aspirazione avendo l'alzata variabile da zero, sono in grado di regolare l'afflusso di aria nei cilindri, rendendo inutile così la farfalla.
E per rafforzare ciò, mi postava un vecchio articolo di 4 ruote dove si affermava questo,... ma,....c'è un ma,.... Contemporaneamente quelli della rivista allegavano una bella foto del motore smontato, e con tanto di farfalla in bella vista,:p:D.... smentendo così l'articolo scritto, ma questo lo poteva capire solo chi, qualche volta si è sporcato le mani con i motori, mentre un comune lettore che generalmente beve tutto quello che la rivista dice, quando la rivista pontifica, per il lettore la farfalla non esiste, anche se gliela mettono sotto gli occhi ...... perché lo dice di 4 ruote.:p:D:D
Naturalmente io so bene che 4 ruote scrive solo ciò che ai suoi lettori piace leggere, e che non necessariamente corrisponde all'esattezza delle cose, e quindi ho lasciato correre, anche perché io non perdo più tempo a spiegare quel poco che capisco, ad uno che non vuole imparare.
Da apprendista quale sono, :Dio ho sempre sostenuto che se gli ingegneri (quelli veri;)) dell'Alfa hanno montato la farfalla, è perché deve servire a qualcosa, quindi lavora e modula l'aria di aspirazione, nonostante nei bar l'esperto dei tamarri racconta che non serve, e quindi non c'è proprio!

Il problema per me ora era sapere se sul multiair, questa farfalla (visto che c'è), è sempre spalancata ,oppure lavora come un motore normale senza il modulo multiair .....:rolleyes:

Adesso la tua misura rilevata di - 0.5 bar con il motore che gira al minimo, (e che è uguale ad un qualsiasi motore senza il multiair), mi fornisce la prova che avevo ragione, e questo valore non fa altro che confermare che al minimo la farfalla lavora ed E' CHIUSA, altrimenti in quel punto del collettore di aspirazione, ci dovevano stare all' incirca zero bar.....ovvero la pressione atmosferica.
Ma questa roba.....l' "ingegnere" non la può capire, mandiamolo al bar, che è meglio:D:D:D
Bella spiegazione bravo.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Bella spiegazione bravo.
Tu sai bene che io, da appassionato autodidatta quale sono, conosco solo la t-jet, se invece avevo il multiair, avrei avuto da un pezzo queste informazioni, perché me le sarei ricavate da solo. Voglio invece ringraziare il gentile ed attendibile autore della discussione, e che purtroppo nemmeno posso chiedergli la pressione che il turbo gli sviluppa nelle prime tre marce, perché l'ha mappata,.... chissà, forse avremo scoperto delle belle, e tu sai a cosa mi riferisco....:);):p:D
Ma forse meglio così, altrimenti al tizio da bar, sarebbero saltate le coronarie...:D:D:D:D
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Pubblicità - Continua a leggere sotto
:D Veramente ( se si riferisce a me...) io ho detto che la farfalla era presente, ma solo per motivi di sicurezza (come affermano gli ingegneri di FCA ....) ; Ovviamente lei è sempre quello che sostiene che il turbo in tutti i motori benzina QV escluso (quindi anche multiar ..) sono limitati di pressione nelle prime 3 marce..... quante " STUPIDAGGINI " si è "auto-messo" in testa ..le consiglio di non andare nemmeno al BAR perchè anche lì la prenderebbero in giro ...poi dimenticavo del "famoso " albero a camme che esiste per il lato aspirazione dei motori multiair .....ahh.....aahh... Complimenti !!!!! Tanti auguri di buone feste . :D:):D:)
 
  • Like
Reactions: zagros