Mantenere o no un'alfa 156

A me piace molto come macchina e poi è tenuta anche bene quindi la terrò ancora per molto tempo.
 
  • Like
Reactions: Riccardo 1985
Se una 156 (anche a gasolio!) è integra di telaio e sta bene di meccanica (sospensioni incluse ovviamente) con "pochi" chilometri reali ha un già di per sé un valore rilevante specie se confrontata con le "analoghe" proposte odierne.. per i dettagli estetici, interni, ecc. con calma e pazienza si può rimettere tutto a posto anche nel medio periodo, un po' alla volta.

Io ho fatto (e proseguirò..) così con la mia GT, che le è di fatto "sorella carnale".
 
Se una 156 (anche a gasolio!) è integra di telaio e sta bene di meccanica (sospensioni incluse ovviamente) con "pochi" chilometri reali ha un già di per sé un valore rilevante specie se confrontata con le "analoghe" proposte odierne.. per i dettagli estetici, interni, ecc. con calma e pazienza si può rimettere tutto a posto anche nel medio periodo, un po' alla volta.

Io ho fatto (e proseguirò..) così con la mia GT, che le è di fatto "sorella carnale".
La GT è un'altra auto che mi piace molto 😍
 
Salve a tutti, secondo voi ha senso avere una 156 1.9 JTD 105cv del 1998 in attesa di una rivalutazione futura? Grazie per le eventuali risposte e buona serata a tutti.
Non devi ragionare in termine di rivalutazione o speculazione, sono altre le auto che hanno questa peculiarità, e tutte con valore attuale molto elevato.
Il motivo per cui si tengono o si comperano auto come la 156, o le mie (2cv e DS) sono prettamente di affetto, o perché è sempre stata tua (la 156) o perché l’hai avuta a 20 anni (la 2cv) o perché è un’auto unica mai imitata o copiata da altri (la DS), non certo per speculare.
Oggettivamente (le mie) per tenerle in garage e farci se è no tra tutte e due 10.000 km l’anno sono solamente una spesa, ma fino che potrò permettermi ciò (per l’età non per denaro) lo farò, poi ci penseranno i miei figli.
Mario
 
hai già deciso che la terrai, quindi non farti problemi e vai avanti, è giustificabile come valore affettivo, senza attendersi una rivalutazione. Le auto usate, chechhè si dica motore infinito etc sono un pozzo senza fondo di spese, se ce la si può permettere come hobby è ok ma non cercate di convincere il prossimo che ci guadagnate.
 
  • Like
Reactions: Paolo Salvemini
Senza alcuna velleità, né tecnica, né pretenziosa.. personalmente non sono d'accordo: se un'auto usata, specie a gasolio, è stata ben tenuta, ci si spende su davvero poco. Io, a parte la GT che utilizzo in modo "mirato" (e che quindi non fa testo pur non manifestando alcun problema), ho anche una Lancia Y di 18 anni e quasi 170.000 km: mi costa per il bollo, la RCA, cambio olio e filtri ogni 2 anni e stop (ovvio che ai 200.000 km se la terrò ancora le farò fare un tagliando più profondo.. ma acquistando un'auto nuova, sempre di quella categoria, oggi giorno non ammortizzerei mai l'esborso..).
 
Se la domanda è quella posta nel primo post e cioè "tenerla per una rivalutazione (immagino economica) futura", ovviamente no. Qualsiasi altra motivazione è personale e dunque valida
 
Le auto usate, chechhè si dica motore infinito etc sono un pozzo senza fondo di spese,
Non che le auto nuove al giorno d'oggi siano tanto economiche. Tra finanziamenti a tassi incredibili, affidabilità generalmente diminuita, meno possibilità di riparazione (sia in casa che delle singole componenti perché si cambia direttamente tutto) e costi decisamente alti, il dover fare polizze furto - incendio - atti vandalici - eventi naturali che su un'auto usata dal valore modesto si può anche non fare, anche le auto nuove sono dei pozzi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se metti il costo mensile o annuale di un'auto nuova contando l'ammortamento del prezzo di acquisto chiaro che la ipsilon di 18 anni o la 156 costano meno anche se hanno qualche riparazione da fare. Ma non è che sali sopra e vanno sempre, ogni momento ce n'e' una se le usi.
 
  • Like
Reactions: Paolo Salvemini