Mantenere o no un'alfa 156

Non saprei, a casa mia negli ultimi 10 anni, ci sono state solo auto targate al massimo D, inclusa la mia 147 che è più grande di chi adesso fa la maturità ed è con me da ormai 4/5 anni. È capitato due volte che una di queste non partisse, a causa della batteria. La 147 una pompa frizione difettosa e per il resto, manutenzioni, riparazioni fatte da me per sfizio e piacere di imparare, ma l'auto andava lo stesso. Probabilmente un'auto nuova col ponte torcente avrei finito di pagarla adesso.
 
Siamo off-topic ma, scusandomi, vale la pena aggiungere..

è vero che un'auto ultra-decennale o con oltre 200.000 km può riservare sorprese impreviste e inaspettate.. ma a parte l'incoraggiante (a parte un paio di batterie morte, nient'altro..) statistica "personale" (delle mie auto e di quelle dei miei più stretti familiari e amici), al netto di "accettare" alcune "imperfezioni", il ritorno economico nell'acquisto di un modello nuovo è praticamente.. oltre le più rosee aspettative di vita.. :)

E quando parlo di "imperfezioni" mi riferisco ad esempio a parti che in funzione del tipo di utilizzo, possono anche non richiedere la sostituzione "tassativa" (ammortizzatori "stanchi", dischi-freno non in ottima forma, qualche snodo meccanico cigolante, qualche falso contatto elettrico, un sedile non fermissimo, ecc.).

Poi sia chiaro.. io la GT la voglio perfetta e quindi sostituisco anche un retronebbia appena rigato, passo 2 ore a lucidare gli inserti cromati o settimane a cercare ricambi usati "pari al nuovo" stupidaggini incluse, ma questo è un altro discorso.. :)

Con la Y capita ogni tanto di farci anche 6/700 km fuori regione in 2/3 giorni e se mai dovesse piantarsi non mi costerà mai il valore (risparmio) che al contrario mi ha dato in tutto questo tempo..
 
Siamo off-topic ma, scusandomi, vale la pena aggiungere..

è vero che un'auto ultra-decennale o con oltre 200.000 km può riservare sorprese impreviste e inaspettate.. ma a parte l'incoraggiante (a parte un paio di batterie morte, nient'altro..) statistica "personale" (delle mie auto e di quelle dei miei più stretti familiari e amici), al netto di "accettare" alcune "imperfezioni", il ritorno economico nell'acquisto di un modello nuovo è praticamente.. oltre le più rosee aspettative di vita.. :)

E quando parlo di "imperfezioni" mi riferisco ad esempio a parti che in funzione del tipo di utilizzo, possono anche non richiedere la sostituzione "tassativa" (ammortizzatori "stanchi", dischi-freno non in ottima forma, qualche snodo meccanico cigolante, qualche falso contatto elettrico, un sedile non fermissimo, ecc.).

Poi sia chiaro.. io la GT la voglio perfetta e quindi sostituisco anche un retronebbia appena rigato, passo 2 ore a lucidare gli inserti cromati o settimane a cercare ricambi usati "pari al nuovo" stupidaggini incluse, ma questo è un altro discorso.. :)

Con la Y capita ogni tanto di farci anche 6/700 km fuori regione in 2/3 giorni e se mai dovesse piantarsi non mi costerà mai il valore (risparmio) che al contrario mi ha dato in tutto questo tempo..
be la Y è il mezzo migliore per le trasferte lunghe... se ti lascia a piedi la rottami sul posto con 80 euro, un biglietto del treno e passa la paura.
 
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