Mantenere una Giulietta 2.0 150CV

Molto più piantata e sicura. Basta non fare gli asini, ma quello vale con qualunque veicolo.
 
La vettura con propulsore a gasolio consuma davvero il minimo: circa 19 km/litro a piede leggero ma con una guida allegra difficile scendere sotto i 14/15.
 
Questi i consumi della mia che però è 170 CV AD BLUE.
 

Allegati

  • Screenshot_20230707_132400_MyFuelLog2.jpg
    Screenshot_20230707_132400_MyFuelLog2.jpg
    189.8 KB · Visualizzazioni: 54
Assurdo non immaginavo questi consumi!
Ma la macchina è originale?
L'Adblue peggiora o migliora i consumi? (Perdona l'ignoranza in merito ad Adblue)
 
  • Like
Reactions: Ro60
Assurdo non immaginavo questi consumi!
Ma la macchina è originale?
L'Adblue peggiora o migliora i consumi? (Perdona l'ignoranza in merito ad Adblue)
Assolutamente originale, nessuna mappa. L'AdBlue non inficia i consumi ma ha un costo di circa 20 euro la tanica da 10 litri. Con un pieno di AdBlue, circa 15 litri, percorro circa 7.500 km.
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
Fantastico, quindi posso presumere che con 20CV in meno dovrei consumare ancora meno (scusa il gioco di parole😁).

Con il piede destro invece come sei per avere questi consumi?

N.B: In tema con il titolo del topic, com'è il tuo modello a livello di costi di gestione e manutenzione? E per il DPF?
 
  • Like
Reactions: Ro60
Il consumo sarà inferiore ma non di tanto. Non pagherai per più di 380 euro di tassa...io guido tranquillo, sempre. Ho il TCT. Inutile fare il dragster e arrivare primo al semaforo rosso successivo. Trovo anche inutile viaggiare a 150 orari costanti in autostrada perché da 130 a 150 passa una bella differenza in consumi. Però, nel misto veloce, in montagna, distante dai paesi che mettono i velox, ci do dentro. Il 170 CV per capirci ha la coppia massima della 4C. Ma i Mjet sono molto elastici, il TCT a 80 km/h mi mette la 6a.
Il DPF va "rispettato": non interrompere le rigenerazioni, imparerai a riconoscerle, installa AlfaDPF sul telefono e sei a posto.
In 27.000 km.e 2 anni e mezzo, ho speso circa 1.000 euro ma con il primo cambio olio che io faccio eseguire ai 5.000 circa.
 
  • Like
Reactions: Marco_Mst
Forse consumerò di più per il fatto di avere il cambio manuale (che io adoro). Tu forse sei agevolato dal TCT.
In genere non sono uno che corre, però in statale sono sempre sui 130. Dici che i consumi saranno comunque buoni?
Per il DPF sarei preoccupato, anche se chi ti ha preceduto mi ha già assicurato che non dovrebbe dare problemi. Dici che tragitti di 13km non creano problemi?
 
130 su statale??? Non credo il TCT consenta risparmi visto che mi butta giù le marce quando accelero mentre con il manuale neppure scalavo perché c'è coppia da vendere...non preoccuparti, divertimento a basso costo.
Tragitto: 13 km vanno bene ma occhio a non spegnere se sta rigenerando. Per inciso tutti i motori a combustione interna patiscono i tragitti brevi perché si formano condensa nel carter che cadono nell'olio e devono poi evaporare. Se si fanno 4/5 chilometri non ne hanno il tempo e avviene il degrado, benzina o diesel che sia. Il Mjet ha in più il DPF che se gestito bene, come puoi leggere in apposita discussione, non da problemi. Io mai avuto uno in 200.000 km.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
130 su statale???
Beh si mi piace spingere ove il traffico lo consente

Tragitto: 13 km vanno bene ma occhio a non spegnere se sta rigenerando
Eh il problema è se tipo in quel momento per cause di forza maggiore tipo traffico, strada e orario di arrivo non mi permettono di continuare a camminare...
 
  • Like
Reactions: Ro60