Manualistica cambio automatico ZF HP8

Quindi ZF consiglia sostituzione olio (e immagino anche coppa con filtro) a 150mila km?
Lèggevo diverse teorie.. chi consiglia a 60 chi 80 chi 100 chi mai e chi addirittura dice che un cambio olio possa creare problemi in futuro
Se vuoi approfondire da' un occhio qui
Cambio Olio per Automatico AT8 Costo su Giulia e Stelvio - ClubAlfa.it Forum

Comunque per riassumere: Alfa (e anche BMW fino a poco tempo fa) sostiene che l'olio del cambio non necessita di sostituzione (tanto se il cambio dovesse avere problemi per non aver sostituito l'olio l'auto sarebbe sicuramente ormai fuori garanzia).
Se si aspetta a sostituirlo quando si iniziano a sentire malfunzionamenti è ormai troppo tardi perchè l'olio non ripara i danni ma li previene, quindi in quel caso bisogna andare a farsi riparare il cambio con una spesa che, se l'auto è vecchia, può superare il valore di mercato dell'auto.
Se si aspetta troppo per la sostituzione meglio non farlo. C'è il rischio di mettere in circolo detriti che potrebbero danneggiare il cambio.
Alfa dice di non sostituirlo mai. ZF ogni 150.000 e più spesso in caso di uso gravoso inoltre ZF lo sostituisce per caduta, cosa che lascia parecchio olio vecchio nel cambio, ma riduce praticamente a zero il rischio di mettere in circolo detriti evitando così eventuali responsabilità dell'officina. BMW, che monta lo stesso cambio delle nostre Giulia/Stelvio dice (ora) di sostituirlo ogni 80.000 km se si fa un uso gravoso (es. molta città) oppure ogni 120.000 km. L'officina autorizzata Alfa dove mi servo ha l'apposito macchinario per la sostituzione non per caduta e proprio poco tempo fa ha confermato l'idea che mi sono fatto io e cioè che sicuramente l'olio non è a vita e che la sostituzione va fatta intorno ai 100.000. I 150.000 che indica ZF secondo me vanno bene se si fa quasi sempre autostrada.
Poi ovviamente ognuno fa come vuole.

Cambio automatico ZF8HP: nuova modalità di manutenzione da maggio 2016 - BMWnews
 
Ultima modifica:
Bisogna distinguere:
1)- cambio per caduta: si toglie quello che esce semplicemente facendolo scolare (nel cambio dovrebbe restare più o meno un terzo di olio vecchio).
2)- cambio con apposito macchinario: permette di sostituire tutto l'olio del cambio
3)- cambio con apposito macchinario e lavaggio con prodotti apposti

La scelta migliore è la 2)
 
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D’accordo grazie mille.. sarebbe interessante anche sentire chi con Giulia e Stelvio ha già fatto lunghe percorrenze, tipo sui 300mila km.. sentire chi non ha mai fatto sostituzione olio e chi l’ha fatta (ci sarà chi non l’avra mai eseguito)
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Cambio Olio per Automatico AT8 Costo su Giulia e Stelvio - ClubAlfa.it Forum

Comunque per riassumere: Alfa (e anche BMW fino a poco tempo fa) sostiene che l'olio del cambio non necessita di sostituzione (tanto se il cambio dovesse avere problemi per non aver sostituito l'olio l'auto sarebbe sicuramente ormai fuori garanzia).
Se si aspetta a sostituirlo quando si iniziano a sentire malfunzionamenti è ormai troppo tardi perchè l'olio non ripara i danni ma li previene, quindi in quel caso bisogna andare a farsi riparare il cambio con una spesa che, se l'auto è vecchia, può superare il valore di mercato dell'auto.
Se si aspetta troppo per la sostituzione meglio non farlo. C'è il rischio di mettere in circolo detriti che potrebbero danneggiare il cambio.
Alfa dice di non sostituirlo mai. ZF ogni 150.000 e più spesso in caso di uso gravoso inoltre ZF lo sostituisce per caduta, cosa che lascia parecchio olio vecchio nel cambio, ma riduce praticamente a zero il rischio di mettere in circolo detriti evitando così eventuali responsabilità dell'officina. BMW, che monta lo stesso cambio delle nostre Giulia/Stelvio dice (ora) di sostituirlo ogni 80.000 km se si fa un uso gravoso (es. molta città) oppure ogni 120.000 km. L'officina autorizzata Alfa dove mi servo ha l'apposito macchinario per la sostituzione non per caduta e proprio poco tempo fa ha confermato l'idea che mi sono fatto io e cioè che sicuramente l'olio non è a vita e che la sostituzione va fatta intorno ai 100.000. I 150.000 che indica ZF secondo me vanno bene se si fa quasi sempre autostrada.
Poi ovviamente ognuno fa come vuole.

Cambio automatico ZF8HP: nuova modalità di manutenzione da maggio 2016 - BMWnews
 
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Bisogna distinguere:
1)- cambio per caduta: si toglie quello che esce semplicemente facendolo scolare (nel cambio dovrebbe restare più o meno un terzo di olio vecchio).
2)- cambio con apposito macchinario: permette di sostituire tutto l'olio del cambio
3)- cambio con apposito macchinario e lavaggio con prodotti apposti

La scelta migliore è la 2)
Occhio anche con il macchinario apposito rimarrà sempre un minimo di olio vecchio!

Vedi qua dal minuto 12:10 circa
 
Si, c'è una procedura apposta di ZF ben dettagliata. Forse @GenTLe l'ha già postata.
Allora a parer mio, se si cambia l'olio ogni ~50/60kkm allora ha senso il cambio a gravità, il video è questo:
e la temperatura la si vede tra i parametri di MES.

Se si arriva a oltre 100kkm senza cambio, allora io personalmente farei il cambio completo con la macchina.
 
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Grazie, forse uno delle discussioni più utili e importanti del forum.
@Jack Ryan la metterei in una speciale classifica .)
 
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Allora a parer mio, se si cambia l'olio ogni ~50/60kkm allora ha senso il cambio a gravità, il video è questo:
e la temperatura la si vede tra i parametri di MES.

Se si arriva a oltre 100kkm senza cambio, allora io personalmente farei il cambio completo con la macchina.
Concordo
 
D’accordo grazie mille.. sarebbe interessante anche sentire chi con Giulia e Stelvio ha già fatto lunghe percorrenze, tipo sui 300mila km.. sentire chi non ha mai fatto sostituzione olio e chi l’ha fatta (ci sarà chi non l’avra mai eseguito)
Mah... per avere un dato di qualche valore bisognerebbe considerare un campione significativo di persone che hanno percorso 300.000 km senza cambio olio e uno di persone che hanno percorso sempre i 300.000 km cambiandolo. Non mi pare cosa semplice. Sentendo solo un paio di casi si rischia di arrivare a conclusioni errate. Anche mio nonno è morto a 92 anni e nella sua vita l'ho visto malato solo una volta per una settimana per influenza e per il resto è sempre stato benissimo, ma non direi che fa statistica. Io la ragiono in modo più semplice. Come direbbe Catalano: meglio un olio nuovo di uno vecchio
 
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A centomila insieme alla distribuzione, un bel tagliandino costoso ma forse vale la pena...
 
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