ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,034
- 1
- 11,344
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
Se vuoi approfondire da' un occhio quiQuindi ZF consiglia sostituzione olio (e immagino anche coppa con filtro) a 150mila km?
Lèggevo diverse teorie.. chi consiglia a 60 chi 80 chi 100 chi mai e chi addirittura dice che un cambio olio possa creare problemi in futuro
Cambio Olio per Automatico AT8 Costo su Giulia e Stelvio - ClubAlfa.it Forum
Comunque per riassumere: Alfa (e anche BMW fino a poco tempo fa) sostiene che l'olio del cambio non necessita di sostituzione (tanto se il cambio dovesse avere problemi per non aver sostituito l'olio l'auto sarebbe sicuramente ormai fuori garanzia).
Se si aspetta a sostituirlo quando si iniziano a sentire malfunzionamenti è ormai troppo tardi perchè l'olio non ripara i danni ma li previene, quindi in quel caso bisogna andare a farsi riparare il cambio con una spesa che, se l'auto è vecchia, può superare il valore di mercato dell'auto.
Se si aspetta troppo per la sostituzione meglio non farlo. C'è il rischio di mettere in circolo detriti che potrebbero danneggiare il cambio.
Alfa dice di non sostituirlo mai. ZF ogni 150.000 e più spesso in caso di uso gravoso inoltre ZF lo sostituisce per caduta, cosa che lascia parecchio olio vecchio nel cambio, ma riduce praticamente a zero il rischio di mettere in circolo detriti evitando così eventuali responsabilità dell'officina. BMW, che monta lo stesso cambio delle nostre Giulia/Stelvio dice (ora) di sostituirlo ogni 80.000 km se si fa un uso gravoso (es. molta città) oppure ogni 120.000 km. L'officina autorizzata Alfa dove mi servo ha l'apposito macchinario per la sostituzione non per caduta e proprio poco tempo fa ha confermato l'idea che mi sono fatto io e cioè che sicuramente l'olio non è a vita e che la sostituzione va fatta intorno ai 100.000. I 150.000 che indica ZF secondo me vanno bene se si fa quasi sempre autostrada.
Poi ovviamente ognuno fa come vuole.
Cambio automatico ZF8HP: nuova modalità di manutenzione da maggio 2016 - BMWnews
Ultima modifica: