Manutenzione auto gas

phantomharlock

Nuovo Alfista
3 Marzo 2019
9
6
4
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 120cv Sport GPL (After Market fatto direttamente dal concessionario per mantenere la garanzia
Buongiorno, ho acquistato una Giulietta nuova a benzina e l'ho fatta convertire a GPL in after market direttamente dal concessionario così da non perdere la garanzia. Volevo una vettura GPL della casa ma non se ne trovavano più per cui il concessionario mi ha fatto la proposta ed ho accettato.
L'impianto è BRC. Ho scritto alla BRC dando il codice del motore e chiedendo un workaround d'uso e manutenzione; la risposta di BRC è stata laconica: " Il suo motore è convertibile a GPL e non deve fare altro che attenersi agli intervalli di sost. del filtro". Secondo l'installatore IDEM, no additivi e nulla da considerare.
Qualcuno ha installato BRC after market ed ha indicazioni diverse?
Grazie.
 

Flagello

Alfista Intermedio
27 Dicembre 2018
351
232
44
Regione
Sardegna
Alfa
146
Motore
1.3 boxer
Altre Auto
Uno D, Panda 750, Tipo 1.6, Tempra 2.0, Bravo 80 16v
BRC o qualsiasi altra marca così funziona e così consiglio.

Intanto è normale.

Te lo dico con certezza perché ho lavorato in raffineria.

Il GPL è gas di petrolio liquefatto, ossia separazione (anche naturale) dei gas dal miscuglio di idrocarburi che compongono il petrolio stesso.

Se è poi ricavato su impianti datati tecnologicamente, un trascinamento di prodotto più pesante nel gas è comunque presente.

È importante che quindi la valvola termostatica dell'auto sia in ottima efficienza, in modo da ammorbidire e fluidificare il più possibile la frazione oleosa di trascinamento senza che impacchi iniettori e vaporizzatore.

Infatti più il vaporizzatore lavora caldo e meno incorri in impaccamento degli iniettori.

Comunque ti consiglio di sostituire il filtro gas a cadenza dimezzata rispetto a quanto già fai e di utilizzare gli addittivi per GPL ogni 2000 km, che aiutano questa frazione di trascinamento oleosa a fluidificare ancora più ed essere smaltita riducendo ulteriormente il rischio di impaccamento degli iniettori.

Spero di aver spiegato in modo comprensibile una cosa tutt'altro che semplice.
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente