tazionuvolari
Alfista principiante
Re: MANUTENZIONE E RIPRISTINO DELL’ATTUATORE DELLA GEOMETRIA DEL TURBO
Il problema mi si presenta quando tiro la prima e seconda marcia, senza però accelerare bruscamente, ma facendo salire prograssivamente il n° di giri, nel range che va dai 3.700 ai 4.200 g/m (e solo in quel range) sento un (non so come spiegarlo) forte "stridio", come qualcosa di metallico che strisci su un'altra superficie di metallo, proveniente dal motore, potendosi notare anche vari strattonamenti della macchina.
Ho subito pensato che potesse essere la turbina (ed in particolare riconducibile alla geom. variabile) e x questo mi sono recato dal conce, ma, come spesso accade, quando l'ha provata il meccanico il rumore non l'ha fatto, continuando xò a farlo dalla successiva volta fino ad oggi.
In seguito a ciò, ho potuto appurare che se si prova a tirare bruscamente le marce (come ha fatto il meccanico) andando a fondo di acceleratore, il rumore, per un pò, smette di manifestarsi, riproponendosi dopo aver fatto riposare il motore. Di fatto, x spiegarmi meglio, se, facendo salire i giri in 1ª o 2ª, portandoli intorno a 4k giri costanti, si sente uno stridio-cigolio molto preoccupante.
Aggiungo, inoltre, che ho rimappato circa 6 mesi fa, ma nonostante vari tentativi la macchina (secondo me) nn risponde come dovrebbe.
Ti ci ritrovi, per caso, in qualcosa in ordine alla descrizione da me fornita???
Grazie e ciao
Cia Teo, approfitto di questa Tua (non bella) esperienza avuta con il turbo della 2.4 jtd 1ª serie e riprendo un mio post precedente (scusate!!!), per sapere avere un consiglio in ordine ad un problema che sto riscontrando da qualche settimana sulla mia 156 2.4jtd del 2000.Teo-V6tb ha detto:ah ok, non sapevo che anche i multijet soffrivano ancora di problemi di turbo..
Comunque se volete prossimamente metto qualche foto dle mio turbo smontato per chi ha ancora problemi con i jtd 2.4
TEO
Il problema mi si presenta quando tiro la prima e seconda marcia, senza però accelerare bruscamente, ma facendo salire prograssivamente il n° di giri, nel range che va dai 3.700 ai 4.200 g/m (e solo in quel range) sento un (non so come spiegarlo) forte "stridio", come qualcosa di metallico che strisci su un'altra superficie di metallo, proveniente dal motore, potendosi notare anche vari strattonamenti della macchina.
Ho subito pensato che potesse essere la turbina (ed in particolare riconducibile alla geom. variabile) e x questo mi sono recato dal conce, ma, come spesso accade, quando l'ha provata il meccanico il rumore non l'ha fatto, continuando xò a farlo dalla successiva volta fino ad oggi.
In seguito a ciò, ho potuto appurare che se si prova a tirare bruscamente le marce (come ha fatto il meccanico) andando a fondo di acceleratore, il rumore, per un pò, smette di manifestarsi, riproponendosi dopo aver fatto riposare il motore. Di fatto, x spiegarmi meglio, se, facendo salire i giri in 1ª o 2ª, portandoli intorno a 4k giri costanti, si sente uno stridio-cigolio molto preoccupante.
Aggiungo, inoltre, che ho rimappato circa 6 mesi fa, ma nonostante vari tentativi la macchina (secondo me) nn risponde come dovrebbe.
Ti ci ritrovi, per caso, in qualcosa in ordine alla descrizione da me fornita???
Grazie e ciao