Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo Alfa 156 JTD

Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Ad integrazione di quanto già detto, per verificare se le palette del turbocompressore sono libere o viceversa bloccate eseguite questa procedura:
Verificare visivamente che durante la fase di avviamento motore (chiave in posizione AVV) il tirante di collegamento attuatore turbocompressore (dispositivo orientamento palette statoriche della turbina) subisca uno spostamento in direzione dell'attuatore di circa 10 mm.
Ciao
Bella dritta, adesso provo a vedere anch'io cosa succede, grazie Pietro
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

ciao Pietro,anche io sono nuovo e trovo un po di difficoltà a gestire il sito.Comq, io ho una 156 1.9 jtd 140cv del 2003, la presi usata, ora a 100.000 km, e praticam. ho un probl:Quando accellero anche in folle, sia bassi che alti giri, nel momen. in cui finisce di decellerare avverto come un gracchiamento,ma non cosi eccessivo, lo portata all'alfa mi anno detto che l'alberino del turbo a preso un po di gioco ed allora quando termina la sua corsa fa sto rumore, mi a detto turbo da cambiare!!.Da allora so pass 5 mesi,ma la mia 156 strappa via l'asfalto_Ora ti chiedo se fosse cosi visto i num che gira il turbo se l'aberino avesse gioco non mi sarebbe gia scoppiato?.
POI il discorso della lubrifcaz non e stato mai fatto,come sprai ci vuole qualcos di particolare, poi devo solo spruzzare sul punto dove o vesto le tue foto o bisogna smontare qualcosa.Aspetto una tua risp, intanto ti ringrazio
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Ciao Rino. Si per fare la lubrificazione basta che usi il "WD 40" o lo svitol nei punti dove ti ho indicato. Ma nel tuo caso temo che abbia ragione il meccanico. Se ti fa rumore probabilmente è la turbina che sta per lasciarti... Il fatto che dopo 5 mesi ancora vada non significa nulla. Sono tanti i fattori (km percorsi al mese, modo d'uso dell'auto, gravità del problema al momento della diagnosi)...
Ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

ciao ragazzi pure io identico problema ! a me si spegneva pure dopo i 3500/4500 giri ,
poi all'improvviso un giorno la turbina ha fatto uno sfarfallio pauroso ! dopo quello sentivi un rumore pazzesco di ferraglia dalla turbina , il risultato e che tirando giu la turbina era tritata dalla parte dello scarico !
anche io ho un 156 2.4 del 1999 130'000km che monta una garrett vnt 25 !
e possibile che un problema cosi possa spaccare in quel modo una girante ? a vederla maca proprio una aletta .....
inizialmente pensavo che a farla spegnere fosse un problema di pompa common rail ora leggendo i vostri post e vedendo quello che è sucesso alla mia devo pensare che fosse la turbina che iniziava ad andarsene ?
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

salve a tutti, sono un novello possessore di 156 1.9 jtd.
In effetti anche a me spinge molto dai 3000 in su.....e sotto sembra morta, rumori al momento non sembra farne..se non un leggero sibilo.

Proverò a vedere l'attuatore...una domanda, com'è il modo migliore per accere all'atuatore e lubrificarlo? a vedere dalle foto non sembra molto accessibile e passando da sotto c'è la paratia motore.
grazie
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Se ti fa il sibilo e la macchina non va in basso, è molto probabile che hai o il tubo che dalla turbina va all'intercooler o quello che dall'intercooler va all'aspirazione leggermente crepato.
ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Ciao a tutti, io ho un problema alla mai 147 jtd 115 cv che si manifesta con l'accensione della spia "Avaria Sistema Controllo Motore" quando supero i 3500 giri in terza marcia o in quarta un po' piu' in basso:mad:.
Quando affondo sull'acceleratore e' ormai inevitabile l'accensione della spia per 1/2 secondi e conseguentemente la macchina va in protezione. La macchina perde quindi potenza e non torna al suo stato normale fin quando non cambio marcia.
Dopo l'analisi con l'Examiner e la sostituzione di diversi sensori tra cui quello di "sovrapressione turbina" non ho ancora risolto nulla. L'ultimo responso e' stato: SOSTITUZIONE/RIGENERAZIONE" della turbina. Inizialmente lo stesso problema si presentava solo con macchinea in marcia da molto tempo (2 ore di viaggio) e intorno ai 130 km/h ora lo fa anche a 80km/h se supero i 3000-3500 giri/min. Volevo chiedere se secondo voi il difetto potrebbe dipendere dall'inceppamento dell'attuatore o se qualcuno ha avuto un'esperienza simile.

:decoccio:grazie
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Potrebbero essere molte le cause.
La turbina fa rumore? i tubi dell'intercooler sono a posto? Hai controllato se l'attuatore funziona?
ciao
 
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Ciao Pietro, la turbina non fa rumore e i tubi sembrano ok. Ieri ho lubrificato l'attuatore come descritto in cima al post e sia ieri che oggi il problema non si è presentato. Inoltre non si è verificato neanche il problema del 'seghettamento' in accelerazione. In questi giorni proverò meglio, ma se così come spero 3 meccanici diversi non sono riusciti a trovare un difetto che è invece disponibile sul forum grazie alla collaborazione di voi (noi .:blink:.) tutti. Seguiraà un mio aggiornamento definitivo per farvi sapere se ho risolto.
Per ora vi ringrazio

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: [JTD] Manutenzione e ripristino dell'attuatore della geometria del turbo

Felice di esserti stato utile.
Ho aggiunto alla mia guida un passaggio dove spiego come verificare il corretto funzionamento dell'attuatore. Dagli una letta.
ciao