manutenzione impianto dei freni dell'alfa 33

..uhm..ok..sempre più chiaro..e belle foto..

ps.: il freno a mano con una corda tesa alla volta
lo volevo usare solo per testare il gioco residuo
una ruota alla volta mentre giravo le ghiere,
ma se mi dici che è facile smontare/ rimontare il tamburo
(regolando il gioco cuscinetto) e si possono contare i click
delle ghiere per poi tornare indietro il giusto se si è esagerato,
forse non vale la pena pasticciare con le corde del freno a mano..
 
Ok, hai compreso il funzionamento. Sulle precedenti versioni (la mia vecchia Imola del 1992) era possibile agire sui registri da dietro: c'è un tappino in gomma che copre un foro da cui si agisce sulla ghiera. Purtoppo nelle nuove serie non è più possibile, si può arginare il problema facendo combaciare un foro dei dadi della ruota all'altezza della ghiera e piano piano con un cacciavite abbastanza sottile si riesce a ruotarla.
Agendo sulla ghiera si ode il click, quindi è possibile rendersi conto di quanto si ruota mentre non è possibile tornare indietro in quanto il ferretto blocca la ghiera; in tal caso va aperto il tamburo per la regressione. Le corde del freno a mano non permettono la regolazione o meglio, permettono solamente di "pretensionare" le ganasce avvicinandole al tamburo.

Ps: smontare il tamburo per regolarne i registri è un'operazione da 5-10 minuti: si perde più tempo a sollevare la vettura e togliere la ruota che smontare il tamburo.


Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Ciao Vins , penso di esserne capace a smontare i tamburi ma meno capace a regolare i registri ! :D cmq si sono in lombardia , grazie mille delle tue risposte e consigli ! Da come ne parlate tu e Bob delle 33 si vede che ci avete messo su parecchio le mani !!! :D
 
Ahahah smontando si impara ma bob è irraggiungibile!! Io sono in zona Monza. Se fai un giro da qst parti ci diamo un'occhiata...

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
..uhm..ok..sempre più chiaro..e belle foto..

ps.: il freno a mano con una corda tesa alla volta
lo volevo usare solo per testare il gioco residuo
una ruota alla volta mentre giravo le ghiere,
ma se mi dici che è facile smontare/ rimontare il tamburo
(regolando il gioco cuscinetto) e si possono contare i click
delle ghiere per poi tornare indietro il giusto se si è esagerato,
forse non vale la pena pasticciare con le corde del freno a mano..

Per il gioco cuscinetto niente di più semplice: lo serri fin quando la ruota gira libera ed il pezzo di dado che va martellato per bloccarlo non si trova in sede. Ragionandoci a posteriori per fare le cose ancora meglio basterebbe contare i giri completi del dado quando si svita e ripeterli in fase di serraggio. Comunque non va serrato molto, ti accorgi che va bene facendo girare il tamburo a mano ascoltandone i rumori, stesso discorso per le ganasce, se girando a mano il tamburo con uno scatto del freno a mano non senti rumori di "trascinamenti vari" sei a posto (almeno io faccio così)

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
..all'epoca la revisione dei freni dietro della mia la fece il meccanico,
per cui non mi ero studiato i regolini del recupero gonsumo delle ganasce;
nel dubbio lasciò un po' di gioco sui cuscinetti ruota (nel caso in marcia
scaldando le parti dilatassero in modo diverso riducendo i giochi),
gioco che infatti si sente scuotendo a mano le ruote con l'auto sul crick;
per fare in fretta come dadi rimise gli stessi (in teoria andrebbero
cambiati per non ribattere l'anello di fermo troppe volte, poi
magari se possibile basta ribatterlo ogni volta in un punto diverso)

..con il sennò di poi preferivo se avesse regolato i cuscinetti senza gioco,
a rischio di smangiarli un po' a caldo se erano troppo stretti, per avere
forse guida più precisa, di sicuro qualche rumore in meno sulle buche,
anche perchè poi con i km il gioco cuscinetti tenderà lentamente ad aumentare..
se devo riaprire i cuscinetti stavolta faccio da me così li regolo un po' come mi pare!!
 
Ultima modifica:
Mi sono letto tutta la discussion e siccome come argomento è fare manuntenzione all'impianto ho preferito rintitolare la discussione perchè se si parla di regolare il servofreno c'è un perno che spostiamo noi col pedale e punta sulla pompa freni e deve stare appoggiata quando è in riposo, ne più e ne meno altrimenti se è troppo avanti non travasa con la vaschetta e rubiamo corsa allo stantutto, troppo indietro non freneremo al massimo della frenata e tutte le volte gli da un colpo consumandogli la punta penlizzando la corsa alla lunga

Ho aperto una discussione dove è una panoramica https://forum.clubalfa.it/schede-tecniche/73716-descrizione-impianto-frenante-delle-nostre-auto.html
 
Ultima modifica:
ciao a tutti!
rispolvero questa discussione perchè mi sembra la più attinente: tubi freno!
alla mia imola 93 devo cambiare i tubi freno, ma sembrerebbe che online sui siti di ricambi ci sia un po' di confusione e di informazioni accavallate.
i tubi freno anteriori parrebbero essere da 475, ovvero questi: My Zenfone 5 is not recognized as usb storage-ZenFone5
andando sotto la macchina però li ho misurati più corti.. potrei essermi sbagliato, ma non superavo i 30cm di tubetto.
i posteriori sono ancora peggio: il sistema è quella di questa foto: http://pekidi.com/emaps?image=C4/C4...im&mode=sc&iformat=jpg&width=1369&height=1037 però sui siti di ricambio non trovo i codici corrispondenti. secondo eper infatti sarebbero due misure leggermente diversi, mentre online li trovo tutti della stessa misura..
in definitiva, secondo voi da questa pagina quali dovrei prendere?
My Zenfone 5 is not recognized as usb storage-ZenFone5
 
ciao a tutti!
rispolvero questa discussione perchè mi sembra la più attinente: tubi freno!
alla mia imola 93 devo cambiare i tubi freno, ma sembrerebbe che online sui siti di ricambi ci sia un po' di confusione e di informazioni accavallate.
i tubi freno anteriori parrebbero essere da 475, ovvero questi: My Zenfone 5 is not recognized as usb storage-ZenFone5
andando sotto la macchina però li ho misurati più corti.. potrei essermi sbagliato, ma non superavo i 30cm di tubetto.
i posteriori sono ancora peggio: il sistema è quella di questa foto: http://pekidi.com/emaps?image=C4/C4...im&mode=sc&iformat=jpg&width=1369&height=1037 però sui siti di ricambio non trovo i codici corrispondenti. secondo eper infatti sarebbero due misure leggermente diversi, mentre online li trovo tutti della stessa misura..
in definitiva, secondo voi da questa pagina quali dovrei prendere?
My Zenfone 5 is not recognized as usb storage-ZenFone5

Per me prima dovresti misurare la lunghezza del tuo, dopo di che riesci a capire quale prendere; con una fetuccia, una corda, quello che preferisci, cerca di stenderlo lungo il flessibile e poi la misuri dopo di che ne scegli uno, comunque ho visto che specifica sia l'anteriore che posteriore, quindi fai attenzione.
 
Ciao, gli anteriori sono circa 475/485 mm, forse misurando ti fei fermato alla clip
e al rinforzo di sostegno sull'ammortizzatore, ma il tubetto prosegue un altro tratto.
Dettagli su come sono misurati li trovi qui:
https://forum.clubalfa.it/impianto-...o-frenante-anteriore-imola-1-3-ie-1994-a.html

Per i posteriori non ricordo se sono lunghi uguali o leggermente (di poco) diversi,
e ora eper online è sovraccarico non funziona, se ti eri segnato i codici alfa-fiat
potresti cercarli anche su ebay per vedere se trovi qualche dato in più,
la tua vettura dovrebbe essere indicata come tipo 907 (anni 90-94) con tamburi (senza ABS),
ma alla fine il suggerimento di Andrea è quello buono,
se riesci per ogni tubetto misurali sui 2 lati opposti e fai una media.

Che potrebbe dare confusione è il fatto che le poche 33 con i dischi dietro (ABS) hanno un sistema
diverso, magari uno dei tubetti a catalogo che non corrisponde per la tua auto è invece per una con i dischi.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora,
io ho trovato questi dati, guardando anche sull'eper.
vi tornano?
freni davanti:
My Zenfone 5 is not recognized as usb storage-ZenFone5
freni dietro:
My Zenfone 5 is not recognized as usb storage-ZenFone5 leggermente piu corto tra i due, corrisponde al codice alfa 71736929
My Zenfone 5 is not recognized as usb storage-ZenFone5 < su eper ha codice 71736928 ma sul sito non me lo da compatibile per la mia :| mi propone invece il My Zenfone 5 is not recognized as usb storage-ZenFone5
la differenza tra i due è di 3 mm..
che ne dite?
la pagina eper è questa FIAT ePER :: Alfa Fiat Lancia Abarth Team