manutenzione impianto dei freni dell'alfa 33

Ragazzi, importante: se regolate il servofreno non svitate il pistoncino x più di 1-2 mm: rischiate che a pieno carico i freni surriscaldati (quindi disco e pastiglie dilatate) restino in contatto arrivvando al bloccaggio improvviso delle ruote.

Inviato dal mio GT N7100 pigiando i tasti con le dita.
 
Buongiorno a tutti ragazzi , stamattina girando nel forum mi sono imbattuto in questa interessantissima discussione :) Vorrei porvi una domanda, sulla mia 33 a carburatori del 91 il pedale del freno ha una corsa molto lunga , devo quasi schiacciarlo tutto prima che l'auto inizi a frenare mentre sull'imola di mio fratello appena si preme inizia già a frenare. E' probabile che io non abbia il servofreno oppure si tratta di regolare il pistoncino come ne stavate parlando qua? Grazie a tutti Boxer91
 
Ciao, hai provato a verificare i tamburi posteriori? ti spiego, solitamente il recupero usura pattini (è un sistema che mano a mano che si consumano i pattini dei freni avvicina questi ultimi al tamburo) si guasta andando ad allungare la corsa del pedale. Se sollevi il freno a mano di solo 3 scatti la vettura risulta libera o frenata? se risulta libera devi regolare i recuperi di cui parlavo prima.
per il momento potresti provare a girare con il freno a mano inserito di uno scatto così facendo avvicineresti le ganasce al tamburo arginando temporaneamente il problema.

Se il problema persiste allora bisogna iniziare a controllare eventuali perdite nel circuito, stato dei tubi freno e, solo quando tutto è ok, passare alla regolazione del servofreno in quanto è un'operazione delicatissima che se fatta male potrebbe portare al bloccaggio delle pinze in marcia.
 
Ciao, hai provato a verificare i tamburi posteriori? ti spiego, solitamente il recupero usura pattini (è un sistema che mano a mano che si consumano i pattini dei freni avvicina questi ultimi al tamburo) si guasta andando ad allungare la corsa del pedale. Se sollevi il freno a mano di solo 3 scatti la vettura risulta libera o frenata? se risulta libera devi regolare i recuperi di cui parlavo prima.
per il momento potresti provare a girare con il freno a mano inserito di uno scatto così facendo avvicineresti le ganasce al tamburo arginando temporaneamente il problema.

Se il problema persiste allora bisogna iniziare a controllare eventuali perdite nel circuito, stato dei tubi freno e, solo quando tutto è ok, passare alla regolazione del servofreno in quanto è un'operazione delicatissima che se fatta male potrebbe portare al bloccaggio delle pinze in marcia.
Ciao Vins_84 , grazie mille della tua risposta , se agisco sul freno a mano basta che alzi la leva anche di sole due tacche che frena subito!! per quanto riguarda perdite non credo di averne perché non ho gocce d'olio sul pavimento del box....
 
Ciao Vins_84 , grazie mille della tua risposta , se agisco sul freno a mano basta che alzi la leva anche di sole due tacche che frena subito!! per quanto riguarda perdite non credo di averne perché non ho gocce d'olio sul pavimento del box....

Ok, allora il tuo problema 90 su 100 risiede nei tamburi post. Occhio a girare con 2 scatti perchè magari a freddo l'auto potrebbe sembrarti libera ma,una volta messa in movimento, se si dovesse generare un leggero contatto continuato tra ganascia e tamburo il calore generato potrebbe portare alla dilatazione del materiale di attrito, portando le ruote alla lunga al bloccaggio o deformare il tamburo (o peggio, come mi è successo, si potrebbe staccare il ferodo dalla ganascia che verrebbe tranciato all'interno del tamburo).
Hai mai sostituito ganasce, cilindretti e registri post? Se non lo hai mai fatto fallo e vedrai che risolverai il problema.
 
Ok, allora il tuo problema 90 su 100 risiede nei tamburi post. Occhio a girare con 2 scatti perchè magari a freddo l'auto potrebbe sembrarti libera ma,una volta messa in movimento, se si dovesse generare un leggero contatto continuato tra ganascia e tamburo il calore generato potrebbe portare alla dilatazione del materiale di attrito, portando le ruote alla lunga al bloccaggio o deformare il tamburo (o peggio, come mi è successo, si potrebbe staccare il ferodo dalla ganascia che verrebbe tranciato all'interno del tamburo).
Hai mai sostituito ganasce, cilindretti e registri post? Se non lo hai mai fatto fallo e vedrai che risolverai il problema.

Ciao Vins , no non ho sostituito nulla , l'auto è tutta originale , è stata ferma parecchio tempo , e di km ne ha percorsi ben pochi , precisamente 16.000...
 
Piccolo OT: ..brutte le notizie oggi, e sono ancora al pc

Per la 33, se non ci giravano con il freno a mano tirato, con quei pochi km
dovrebbe avere i freni nuovi..avrà giusto i regolini del recupero gioco tamburi
da girare qualche scatto, magari era uscita mal regolata già di fabbrica?

Ho guardato le guide/manuali ma non son proprio sicuro
di come funzionano, se sono automatici (da sbloccare
poi fanno da sè)?? o credo manuali (da regolare ogni tanto)???
..sono anni che non ci guardo, freno veramente poco e
non consumo i freni (non nel senso sbruffone che corro
ma nel senso che cerco proprio di frenare poco)

Sentiamo se Vins ha più presente come funzionano..
 
Sono automatici, ma sono fatti con le "natiche": sono molto fragili... di solito durano un po' però devi contare ore al chilometraggio anche l'età: magari si sono bloccati. Sai come si smontano i tamburi post? (Guarda l'allegato http://www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Brakes_Clutch/Restoration/06_rear_brakes.pdf )

Bob il funzionamento è molto semplice: si tratta di una vite con un distanziatore ed un ferrettino: ad ogni apertura delle ganasce (frenata) il distanziatore sposta verso l'esterno la vite del registro che tornando in sede tocca contro il ferretto facendola girare di qualche millimetro recuperando l'usura del ferodo (vedi immagini) Solitamente il problema è che il ferretto si sgancia in quanto ha un sistema di bloccaggio veramente schifoso.

registro tamburi.png ganasce 2.png

Ps: complimenti per il chilometraggio...
Ps2: se sei in zona lombardia puoi venire da me che ti controllo i registri.

Se trovo un po' di tempo magari faccio una breve guida.
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Ultima modifica:
..Ok capito..il bordo del ferretto "ingrana" sulla ghiera dentata ruotandola ,
ruotandola quando c'è troppa corsa (se il ferretto è ancora in posizione e non è smangiato)..

Ps:..sulle guide spiegano che le ghiere si possono anche far girare a mano
dall'esterno dal lato interno ruota (senza togliere il tamburo) con un cacciavitino
fatto passare nei fori della piastra freno, ma che il problema sarebbe che se si esagera
a girare finchè la ruota diventa un po' frenata poi non si riesce a svitare la ghiera all'incontario
(ghiera che non può girare al contrario o foro di accesso in posizione sfavorevole?)
e tocca togliere il tamburo per risvitare le ghiere..operazione un po' lunga..

Domanda..per non fare una revisione vera togliendo il tamburo e ripristinando il ferretto,
(abbandonando il ferretto non funzionante al suo destino e tenedosi la possibilità
di regolare a mano il gioco ogni 20.000km) si potrebbe girare da fuori le ghiere di
entrambi le ruote uno scatto alla volta e controllare con il freno a mano man mano
quanto gioco rimane per fermasi al momento giusto (con ancora un po' di gioco
per evitare che scaldando si frenino le ruote)??
..o si rischia di regolarli asimmetrici ruota dx/sx perchè
non si sente uno scatto preciso quando si va di cacciavitivo?

Si potrebbe allentare uno alla volta i registri delle corde freno posti alla base
della leva del freno a mano e testare con la leva il gioco su una ruota per volta
per regolare le ganasce con lo stesso gioco a dx e sx o c'è un sistema
più sempice per capire quanto girare le ghiere prima di fermarsi??
 
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Ok, hai compreso il funzionamento. Sulle precedenti versioni (la mia vecchia Imola del 1992) era possibile agire sui registri da dietro: c'è un tappino in gomma che copre un foro da cui si agisce sulla ghiera. Purtoppo nelle nuove serie non è più possibile, si può arginare il problema facendo combaciare un foro dei dadi della ruota all'altezza della ghiera e piano piano con un cacciavite abbastanza sottile si riesce a ruotarla.
Agendo sulla ghiera si ode il click, quindi è possibile rendersi conto di quanto si ruota mentre non è possibile tornare indietro in quanto il ferretto blocca la ghiera; in tal caso va aperto il tamburo per la regressione. Le corde del freno a mano non permettono la regolazione o meglio, permettono solamente di "pretensionare" le ganasce avvicinandole al tamburo.

Ps: smontare il tamburo per regolarne i registri è un'operazione da 5-10 minuti: si perde più tempo a sollevare la vettura e togliere la ruota che smontare il tamburo.


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