Purtroppo il tuo grafico ti smentisce .... se hai la coppia max oltre i 4300 g/m mentre prima era a 2000/ 2500 g/m significa che hai perso ripresa in basso ...Prima di acquistare il 1.4 170 cv MA volevo acquistare la BMW serie 1 120 a benzina sempre con 170 cv , ma con un motore 2000 aspirato e la ripresa in basso era molto peggiore del 1.4 della Giulietta . Se ti informi meglio vedi che non centra nulla il fatto dei 2 tempi e,o del 4 tempi ...Le F1 di qualche anno fà erano 2400 cc aspirati con 8 cilindri a v e avevano una coppia max simile a quella della nostra giulietta .....e in F1 mica sono dei FESSI ???? L'intervento che hai fatto peggiora le prestazioni a basso regime sempre ....
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
E' possibile fare dei miglioramenti sui motori di serie , ma meglio se poco "tirati" e comunque sempre a scapito dell'affidabilità meccanica. La tua non è una mappatura fatta bene ... in questo blog e,o quello della mito ci sono mappature migliori, ma sempre a scapito dell'affidabilità e della ripresa in basso ....Vedi Torelli motori (scrive anche in questi blog ) ci sono le mappature del nostro motore a vari livelli e vedendo un loro video su una mito 170 cv portata a circa 220 cv , si nota come per partire occorre tenere la frizione altrimenti si spegne ...
Mi spiace ma la tua risposta è una cozzaglia di inesattezze.
Nel grafico non ci sono le curve del motore prima della mappa, quindi non puoi affermare che ha perso coppia.
Ti assicuro che sotto non ha perso nulla, anzi ha guadagnato a tutti i regimi.
Il fatto che il valore di coppia masima si sia spostato in alto non significa che abbia perso sotto, è semplicemente il regime di coppia massima.
In basso ha semplicemente guadagnato poco, a 2500 giri ha preso solo qualche Nm, ma ne ha presi. A quel regime la turbina ha appena iniziato a soffiare, con una mappa non puoi aumentare più di tanto la pressione di sovralimentazione, a regimi più alti invece dove la turbina soffia forte hai più margine per aumentare la coppia.
Nel confronto tra la BMW 170 e la giulietta 170 non ha senso considerare solo la potenza, Se il cambio non è raapportato uguale i due motori non sono confrontabili.
Riguardo alla seconda parte del messaggio ti posso dar ragione.
Molti pensano che togliendo kat, montando scarico diretto, intercooler maggiorato, alberi a camme, volani alleggeriti, turbine enormi, l'auto diventi un missile, invece perdono affidabilità a regolarità di erogazione. Magari guadagnano tanti cavalli in alto, ma sotto le auto sono inutilizzabili perchè di piccola cilindrata.
Ricordo un amico che fece ogni modifica possibile sul suo motore aspirato per gaudagnare una manciata di cavalli in alto, ma perse talmente sotto che dovette accorciare la coppia conica altrimenti non riusciva a tirare la 5°. Assurdo.
I motori piccoli van bene sulle auto leggere, per la Giulietta avrebbero dovuto fare un 1.6. Meno male che sulla Giulia si parla di un 2.0 per il turbo benzina.