170cv Mappato il 1.4 MA 170 con TCT

Nel BMW 2.0 benzina aspirato la coppia è di molto inferiore a quella del nostro 1.4 turbo ed è posta molto più in alto . Riguardo al tuo grafico ho notato che in basso non hai "nulla" nemmeno con la potenza.In F1 i motori sono solo 1.6 turbo e negli anni 80 erano 1500 cc turbo con soli 4 cilindri erogavano 1500 cv in prova e 1000 cv in gara ......altro che cilindrata ...Comunque il valore di coppia max da te rilevato dopo la modifica , su molti 1.4 MA turbo è già presente a quel valore anche se il dichiarato è di 250 NM , solo che si trova a 2000/2500 g/m .

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Pubblica il grafico prima della modifica e vediamo ...da quello che ho potuto vedere (anche su questin forum ...) la tua non è una buona mappatura comunque ...
 
Ancora con questa storia delle F1.
Saranno anche 1500 ma hanno una turbina grande come quella di uno Scania 10000, tra l'altro accoppiate ad un attuatore elettrico, altrimenti avrebbero un turbolag di 10s econdi.
Quei motori non hanno nulla a che vedere con un qualunque stradale, neanche con i più pompati. I nostri hanno una turbina grande come una girella motta, fatta per avere coppia in basso. I turbo benzina di oggi somigliano sempre più ai TD, botta subito e pessimo allungo. Sotto son già tirati, non si riesce a guadagnare granche di mappa, il margine c'è solo dai medi in su dove si può spostare un pò la soglia di pressione e pompare più benzina. Sulla mia poi c'è il TCT che rompe leballe. Quando si preme l'acceleratore si attiva prima la centralina del cambio poi sisponde quella del motore, non viceversa. Di conseguenza ci sono soglie in più da manomettere.
In ogni caso la bontà di una mappata si vede a lungo termine, non mettendo di fianco i grafici, altrimenti si fa solo a gara a chi ce l'ha più lungo.
Tanti preparatori accontentano i clienti pompando coppia a manetta poi ti ritrovi con volani sfasciati e frizioni bruciate dopo 5000km. Quella non è una buona mappa anche se ha 10cv e 30Nm in più di un'altra, anzi è una pessima mappa.
 
Era solo per far notare che un 2.0 turbo è meglio di un 1.4 turbo, ma un 2.0 aspirato è di molto inferiore a un 1.4 turbo , perchè ha molta meno coppia e a un regime molto più elevato. Un 1.4 turbo può facilmente equivalere un 2.8 aspirato .... esempio il 1.0 turbo della Ford è equivalente almeno ad un 2.0 aspirato .
 
C'è qualcosa che non mi torna nei ragionamenti.
Ma scusate, coppia e potenza ad un determinato numero di giri, non sono legati da una formula lineare ?
Per cui dato un certo regime e una certa cavalleria, la coppia che ne risulta é solo una, né più bassa, né più alta, va di pari passo.
Come è possibile che allo stesso regime di rotazione si possa avere più potenza e meno coppia... mah !?
Mi sfugge qualcosa.

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 
C'è qualcosa che non mi torna nei ragionamenti.
Ma scusate, coppia e potenza ad un determinato numero di giri, non sono legati da una formula lineare ?
Per cui dato un certo regime e una certa cavalleria, la coppia che ne risulta é solo una, né più bassa, né più alta, va di pari passo.
Come è possibile che allo stesso regime di rotazione si possa avere più potenza e meno coppia... mah !?
Mi sfugge qualcosa.


Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Hai perfettamente ragione.
Semplificando Potenza= Coppia x velocità angolare, quindi direttamente proporzionale
 
Si ma voi parlate della coppia e potenza max .... in realtà si sposta tutto più in alto e quindi a basso regime non resta nulla ....ne la potenza ne la coppia .. e quindi la ripresa peggiora .. e di molto ...
 
Si ma voi parlate della coppia e potenza max .... in realtà si sposta tutto più in alto e quindi a basso regime non resta nulla ....ne la potenza ne la coppia .. e quindi la ripresa peggiora .. e di molto ...
No non si parla di Max, ma delle curve di potenza e coppia ai vari regimi, ovvio poi che in un certo istante avrai i valori massimi.
Per quanto possa essere squilibrata, la curva non potrà mai rimanere piatta, per poi impennarsi di colpo.
 
E invece se guardi bene il grafico postato, si vede che a basso regime è completamente piatta .....quindi "sparisce" la Ripresa .....ma quello che dico è noto a tutti i tecnici, basta farsi un giro sul WEB oppure informarsi ...
 
Scusate ma sotto dove?????? sotto i 1500giri????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per "sotto" si intende a basso regime rapportato al motore in discussione ... è un modo di dire utilizzato in ingegneria meccanica, in questo caso si parla di ripresa tra 1000 g/m fino a circa 2500 g/m (regime di coppia max) . Tutti i TECNICI sanno benissimo che per migliorare la ripresa occorre abbassare la potenza massima .... ma su questo Blog mi sembra di essere un "extraterreste" se uno si lamenta della ripresa e poi aumenta la potenza max è completamente fuori strada (tutto quì).