Mappatura 1.4 tb euro 6 d-temp

Appunto per superare i 250/300 km/h i cv devono essere tanti!!
giulietta quadrifoglio da 235cv ha registrato 245 kmh da gps
ma un auto da 115cv con buona aerodinamica e rapporti corretti raggiunge i 200 effettivi

al contrario per raggiungere i 300, servono almeno 400cv se l' auto è molto bassa (tipo ferrari f430), oppure 500cv se l' auto è di dimensioni standard (tipo alfa romeo giulia)

oppure la serie 3 penultima serie, in allestimento 320d "eco" con pneumatici 205/60 r16, cambio a 8 marce e motore depotenziato per l' efficienza da 163cv ha registrato 234km/h

mentre una clio rs da 200cv, non raggiunge nemmeno i 230 effettivi, perché ha un aerodinamica peggiore
 
@Ardith buongiorno ti confermo ora che Ho 30.000 km ( la mappa l'ho fatta quando ne aveva 18.000 ) porta solo benefici, più sicura nei sorpassi, più pronta soprattutto in salita, certo non è che sia stravolta...ma se la mappa è fatta bene, soprattutto personalizzata eseguita sul banco la macchina va solo meglio.
 
@Ardith buongiorno ti confermo ora che Ho 30.000 km ( la mappa l'ho fatta quando ne aveva 18.000 ) porta solo benefici, più sicura nei sorpassi, più pronta soprattutto in salita, certo non è che sia stravolta...ma se la mappa è fatta bene, soprattutto personalizzata eseguita sul banco la macchina va solo meglio.
Ciao e da un po' che non guardavo questa discussione, ora che ci hai fatto un po' di km come va anche in velocità max? Con 25 CV circa in più arriva a 205 effettivi?
Poi in generale l'erogazione è migliorata rispetto all'originale? Ciao
 
Si mi torna, sarebbe interessante avere una quantificazione con una mappa tipo (che da quanto sento è in genere sui +20/+25cv senza altre modifiche).
+10km/h?
Può essere, ma dipende dall'auto e da quanta potenza assorbe x avanzare, non sono tutte uguali, poi più la velocità è alta e più la differenza di potenza deve essere alta, su alcune auto passare da 300 a 305 km/h richiede un aumento di oltre 50 CV.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Può essere, ma dipende dall'auto e da quanta potenza assorbe x avanzare, non sono tutte uguali, poi più la velocità è alta e più la differenza di potenza deve essere alta, su alcune auto passare da 300 a 305 km/h richiede un aumento di oltre 50 CV.
Difatti la Giulietta Q che ha 240 CV circa arriva a 240 km h. La mia ne ha 120 CV e arriva a 195 km h. Per guadagnare 45 km h devi aggiungere altri 120 CV.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Alcuni anni fa ho letto su QR che per arrivare a 100km/h servono 25 cv per avanzare a 150km/h ne servono 50 ( il doppio)per arrivare a 200 km/h ne servono 100 cv poi ci metti gli attriti, l'aerodinamica ecc, ecc, il conto si fa presto, per arrivare a 300 km/h ne servono più di 400 di cv e se devi compensare i vari attriti altro che 400 cv ci vogliono. Dunque se vi fanno la mappa con 25 cv in più cosa pensate di avere come velocità finale? Dato che lo so da quando ho letto QR avere 25-30-50 cv ammesso di averli solo mappando la centralina cosa pensate di raggiungere? Mentre è più evidente ( si sente la spinta) se vi spostano la coppia in basso o in alto ma solo quello. Per avere velocità ci vogliono cavalli veri dati dal cambio di pezzi nel motore, La centralina aiuta forse per 25 cv massimo il resto lo fa la vostra tasca.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Alcuni anni fa ho letto su QR che per arrivare a 100km/h servono 25 cv per avanzare a 150km/h ne servono 50 ( il doppio)per arrivare a 200 km/h ne servono 100 cv poi ci metti gli attriti, l'aerodinamica ecc, ecc
1 dipende moltissimo da aerodinamica e resistenza al rotolamento.
Tanto per dire uno scooter da 10cv alla ruota fa i 100 effettivi ma giustamente un auto media non sub/crossover per mantenere i 100 assorbe 25-28cv di potenza
2 nel calcolo è ovviamente già incluso attrito e aerodinamica.

Comunque si, basta vedere le prove di automobili stesso modello ma con potenza diversa, golf 7:
1.0 TSI 115cv 202kmh effettivi
GTI 230cv (esattamente il doppio quindi) 245 effettivi
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
La resistenza aerodinamica aumenta con il quadrato della velocità. Su un'auto di formula quasi tutta la potenza viene sacrificata per generare il carico aerodinamico necessario a produrre la deportazione che ne garantisce l'aderenza in curva ma anche la frenata in rettilineo.
 
  • Like
Reactions: Alfacuoresportivo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Infatti QR diceva proprio quello che hai scritto, che la resistenza aumenta con il quadrato della velocità.
 
  • Like
Reactions: Ro60