Mappatura 1.4 tb euro 6 d-temp

Io ho la euro 6 d-temp e comunque divertente, piu o meno va come la mia ex 156 JTD 16 V 140 CV. Per lo meno nello 0/100 km/h. Poi però chiaramente in velocità massima va meno. 207 contro i 195 km/h. D'altronde 20 CV in meno da qualche parte mancano.
Io trovo abbastanza brillante il motore soprattutto nella guida di tutti i giorni dove poi io la sfrutto di più. Ciao
 
  • Like
Reactions: Ardith
Più che prestazioni erogazione che cambia molto più sono recenti e meno sono brillanti… e così praticamente per qualsiasi auto e marca… gli euri 4 specialmente diesel sono quelli che vanno di più come spinta e erogazione dal euro 5 in su avendo dpf ecc sono molto più castrati specialmente in alto… i costruttori rimediano un po’ con turbina più prestazionali ecc ma a scapito del affidabilità generale anche perché i motori moderni sono fatti molto al risparmio rispetto a prima!!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Invece stranamente fiat sui tjet €6 ha usato materiali più buoni rispetto agli €5, con la questione che di serie i motori sono più castrati e raggiungono temperature di lavoro più alte, non so i dettagli nello specifico ma sono sicuro che i pistoni sono "rinforzati" come altri componenti, motivo per cui con preparazioni da 250/270/300cv su €6 non ci sono problemi di affidabilità, poi si crepano le ihi ma quello è un'altro discorso.
 
Io ho la euro 6 d-temp e comunque divertente, piu o meno va come la mia ex 156 JTD 16 V 140 CV. Per lo meno nello 0/100 km/h. Poi però chiaramente in velocità massima va meno. 207 contro i 195 km/h. D'altronde 20 CV in meno da qualche parte mancano.
Io trovo abbastanza brillante il motore soprattutto nella guida di tutti i giorni dove poi io la sfrutto di più. Ciao
Ho appena ritirato una giulietta 1.4tb 120 del 2020 (quindi euro 6d-temp), direi che il motore va benone. A questo punto, se già così mi sembra ottimo, non voglio pensare come andassero le versioni euro 5 😅
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ho appena ritirato una giulietta 1.4tb 120 del 2020 (quindi euro 6d-temp), direi che il motore va benone. A questo punto, se già così mi sembra ottimo, non voglio pensare come andassero le versioni euro 5 😅
Io provengo da 170 CV MJet EURO 5 e adesso utilizzo la medesima motorizzazione ma EURO 6 D TEMP. Beh, dopo 20.000 km con quest'ultima, secondo me va di più. Rarissimamente utilizzo la mappa in D e la strada finisce molto prima che con la sorellina precedente. Ho anche pensato che evidentemente, sono riusciti ad attuare, con la gestione elettronica, una sorta di compensazione del calo prestazionale dovuto agli impianti e alle restrizioni antinquinamento.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Domanda (all'autore del post e in generale a chi ha mappato un 1.4 tb 120): è aumentata anche la velocità massima dell'auto? Se sì di quanto? (esiste un qualche limitatore elettronico?)
 
Domanda (all'autore del post e in generale a chi ha mappato un 1.4 tb 120): è aumentata anche la velocità massima dell'auto? Se sì di quanto? (esiste un qualche limitatore elettronico?)
Se aumenta la potenza max deve per forza aumentare anche la Vel. Max altrimenti la potenza non è aumentata di nulla. Praticamente Tutte le auto di serie hanno rapporti finali lunghi e il limite di vel. è dato dalla potenza max non dai giri che vanno fino al limitatore che è posto sulle benzina a circa 6600 g/m .
 
Se aumenta la potenza max deve per forza aumentare anche la Vel. Max altrimenti la potenza non è aumentata di nulla. Praticamente Tutte le auto di serie hanno rapporti finali lunghi e il limite di vel. è dato dalla potenza max non dai giri che vanno fino al limitatore che è posto sulle benzina a circa 6600 g/m .
Si mi torna, sarebbe interessante avere una quantificazione con una mappa tipo (che da quanto sento è in genere sui +20/+25cv senza altre modifiche).
+10km/h?
 
La velocità max aumenta ma non in maniera eclatante, anche perché la ihi di serie agli alti non ne ha, mappandola, se fatta bene, senti parecchio la differenza ai bassi e medi e fino ai 5000 giri.
Sul 1.4 tjet il limitatore dovrebbe essere a 7200 giri, che in configurazione originale non raggiungerai mai, avendo la 6 marcia corta se vuoi fare aumentare la velocità max devi farla andare di più agli alti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si mi torna, sarebbe interessante avere una quantificazione con una mappa tipo (che da quanto sento è in genere sui +20/+25cv senza altre modifiche).
+10km/h?
Questo dipende molto dal tipo di auto, peso, aerodinamica, ec. Esempio su Giulietta 50 CV portano circa 20 km/h.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza