chi non può/vuol pagare il superbolloSupponiamo che le parti meccaniche sono identiche quindi 2500 euro di differenza non sono giustificati perché le mappe al produttore costano uguali.
Von questo punto fermo portiamo i prezzi del 200cv allo stesso livello del 280cv,giusto?
E chi se lo compra più il 200cv?
Allora non avrebbe nemmeno senso produrlo,giusto?
E quanti clienti Giulia perderebbe non avendo una versione "meno" potente e con un prezzo più "concorrenziale"?
In campo automobilistico non bisogna solo ragionare di meccanica, ma anche di economia....
Grazie della precisazione! la mia, non avendo accesso ai codici dei pezzi di ricambio, era solo una supposizione logica: sarebbe stato un vero furto far pagare oltre 2500 euro una differente mappatura. Ora tutto è molto più sensato. (O meglio... è forse caro, ma ci sono anche le motivazioni di mercato, quindi ci può stare)Signori, è vero che i motori sono identitici meccanicamente. Basamento cilindri bielle e quindi alesaggio. Ciò che cambia sono gli iniettori la turbina e ovviamente la mappatura. Basta guardare i componenti di ricambio per capirlo. Ecco perché un 150 rimappato non guadagna 210 cv ma 180 il 180 210 mentre il 210 si arriva a 240. Il resto sono solo speranze di chi ha scelto potenze inferiori. Una nota felice però è che telaio freni e frizione e cambio sono identici e dimensionati per il modello superiore. Invece nella mia vecchia 159 da 150 cv la frizione era identica al modello da 120 e infatti chi l'ha rimappata lo sa bene !!!
Signori, è vero che i motori sono identitici meccanicamente. Basamento cilindri bielle e quindi alesaggio. Ciò che cambia sono gli iniettori la turbina e ovviamente la mappatura. Basta guardare i componenti di ricambio per capirlo. Ecco perché un 150 rimappato non guadagna 210 cv ma 180 il 180 210 mentre il 210 si arriva a 240. Il resto sono solo speranze di chi ha scelto potenze inferiori. Una nota felice però è che telaio freni e frizione e cambio sono identici e dimensionati per il modello superiore. Invece nella mia vecchia 159 da 150 cv la frizione era identica al modello da 120 e infatti chi l'ha rimappata lo sa bene !!!
Ciao Scorpion, io ovviamente sono di parte, avrendo ritirato da due giorni una 200cv, ma dalle informazioni che avevo raccolto, anche smanettando sul catalogo dei ricambi inserendo il mio Vin, mi ero fatto l'idea che i componenti fossero TUTTI identici tra i due livelli di potenza salvo una sonda aggiunta per controllare le emissioni (ho comunque scoperto che la mia auto è stata prodotta a giugno 2017 quindi potrebbe rientrare nella famigerata partita indifferenziata di motori).Tra il 2.0 T a benzina da 200cv ed il 280cv differiscono i seguenti componenti:
- Turbina
- Intercooler
- Fasatura Motore
- Iniettori
Andate all'Alfa Romeo, ordinate la Turbina del 200cv e quella del 280cv e vedrete che hanno codici differenti.-
Il resto sono chiacchiere.
Ciao Scorpion, io ovviamente sono di parte, avrendo ritirato da due giorni una 200cv, ma dalle informazioni che avevo raccolto, anche smanettando sul catalogo dei ricambi inserendo il mio Vin, mi ero fatto l'idea che i componenti fossero TUTTI identici tra i due livelli di potenza salvo una sonda aggiunta per controllare le emissioni (ho comunque scoperto che la mia auto è stata prodotta a giugno 2017 quindi potrebbe rientrare nella famigerata partita indifferenziata di motori).