Mappatura Centralina

È interessante questa idea, grazie per averla condivisa! Sono solo un po' stupito dal prezzo, perché si parla di più di 500 Euro per 20 cv. La coppia invece è stata alzata parecchio.
In effetti potrebbero sembrare mappe per ottimizzare le vetture più che per spirito racing, che fra l 'altro è già presente nel dna del Biscione. Poi dipende dalla motorizzazione, immagina che la 200 cv la portano a 275 con un aumento della coppia di 90 nm
 
secondo me gli effetti della mappatura si sentono particolarmente su macchine che vengono depotenziate per temi commerciali.
quindi la stelvio 150/160/190 CV.

Se parti da una 210 CV i margini sono minori poiche' la macchina e' vicina al suo limite. Anche il mio mappatore per la 210 CV dichiara: Alfa Romeo Stelvio 2.2 MJET 210 Cv 470 Nm e 215 Km/h cambio automatico 8 rapporti
-> mappa stage1 Rp Corse 248 Cv 580 Nm 230 Km/h.

Poi un altro aspetto interessante non e' guardare l'incremento della potenza, ma quello della coppia. Quello della coppia si traduce in accelerazione (quindi sensazione), l'aumento di potenza fa cambiare la velocita' massima (che vedi di rado, ad adesso non sono ancora riuscito a provarla al massimo).

in generale mi metteri in mano comunque ad un mappatore serio che ha gia' lavorato sul tuo modello.
 
mah, mi tengo volentieri la mia "depotenziata" 210. manettino anche in rosso, volendo.
per varie ragioni: se ti beccano sono dolores fiscales da paura. in caso di sinistro .. lasciamo perdere. se poi la rivendi devi ripristinare il tutto.
... sono i miracoli dell'elettronica. gli altri, quelli veri, li faceva uno solo. dicono.
per la pista ci puo' stare, ci mancherebbe. non deve durare, non devi arrivare e nemmeno ripartire. e i cocci? ognuno paga i propri.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Jack Ryan e Tonalfa
Il prezzo di questi aggeggi è politico, nel senso che il costo è di pochi euro per l'elettronica applicata cioè la scatolina o saponetta o quello che è, il costo vero è lo sviluppo della mappa che viene programmata sui chip però fatto una volta rimane buono. Sviluppare 20 o 40 cv costa uguale, sempre si tratta di programmare una mappa. La procedura che accoppia la scatoletta Alvin dell'auto immagino sia soprattutto per non permettere la copiatura su un'altra auto, non certo per preservare la garanzia che sicuramente decade se il concessionario si accorge del montaggio di queste scatolette. E comunque se ne accorgerebbe se ci fossero danni al motore, visto che sicuramente le centraline registrano i parametri di funzionamento.
Quindi dal momento che si montano queste aggeggi, qualunque essi siano la garanzia decade, Oltre ovviamente a non essere più a norma con la circolazione stradale.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
secondo me gli effetti della mappatura si sentono particolarmente su macchine che vengono depotenziate per temi commerciali.
quindi la stelvio 150/160/190 CV.

Se parti da una 210 CV i margini sono minori poiche' la macchina e' vicina al suo limite. Anche il mio mappatore per la 210 CV dichiara: Alfa Romeo Stelvio 2.2 MJET 210 Cv 470 Nm e 215 Km/h cambio automatico 8 rapporti
-> mappa stage1 Rp Corse 248 Cv 580 Nm 230 Km/h.

Poi un altro aspetto interessante non e' guardare l'incremento della potenza, ma quello della coppia. Quello della coppia si traduce in accelerazione (quindi sensazione), l'aumento di potenza fa cambiare la velocita' massima (che vedi di rado, ad adesso non sono ancora riuscito a provarla al massimo).

in generale mi metteri in mano comunque ad un mappatore serio che ha gia' lavorato sul tuo modello.
Utilizzando l' auto per lavoro il mio interesse è focalizzato sull' incremento di coppia che mi agevola nei sorpassi. Nel caso della Rica tuning, si tratta di un' azienda molto seria, certificata e con esperienza trentennale nelle corse professionistiche, collaborando con molti marchi tedeschi. Credo sia abbastanza affidabile come preparatore.
 
mah, mi tengo volentieri la mia "depotenziata" 210. manettino anche in rosso, volendo.
per varie ragioni: se ti beccano sono dolores fiscales da paura. in caso di sinistro .. lasciamo perdere. se poi la rivendi devi ripristinare il tutto.
... sono i miracoli dell'elettronica. gli altri, quelli veri, li faceva uno solo. dicono.
per la pista ci puo' stare, ci mancherebbe. non deve durare, non devi arrivare e nemmeno ripartire. e i cocci? ognuno paga i propri.
la tua non e' depotenziata. anche io non la toccherei assolutamente. la mia e' un 160CV, l'ho fatto quasi per gioco. e' in leasing. il preparatore la rispristina prima di ridarla indietro.

Utilizzando l' auto per lavoro il mio interesse è focalizzato sull' incremento di coppia che mi agevola nei sorpassi. Nel caso della Rica tuning, si tratta di un' azienda molto seria, certificata e con esperienza trentennale nelle corse professionistiche, collaborando con molti marchi tedeschi. Credo sia abbastanza affidabile come preparatore.

mio commento non era sull'affidabilita del preparatore. non sono preparato sulla bonta' dei preparatori. per fortuna ho trovato nel forum beppe_qv che lo e' e non smettero' mai di ringraziare.
effettivamente l'aumento di coppia ti da sicurezza e performance nei sorpassi. ho due stelvio uguali. 1 e' rimappata
premesso che anche la 160 CV normal e' un piccolo 'mostro', quella mappata nei sorpassi e' incredibile. la perfomance da una notevole sensazione di sicurezza.
 
effettivamente l'aumento di coppia ti da sicurezza e performance nei sorpassi. ho due stelvio uguali. 1 e' rimappata
premesso che anche la 160 CV normal e' un piccolo 'mostro', quella mappata nei sorpassi e' incredibile. la perfomance da una notevole sensazione di sicurezza.
Fatto ieri da un preparatore che fa solo questo di lavoro da 20 anni. Da 150 a 210. Si sentono tutti i cavalli in più!!!

Lui prima aveva una Giulia Quadrifogilo, poi l'hanno beccato in autostrada a 160kmh oltre il limite consentito e gli hanno levato la patente per un anno.
Poi l'ha venduta perchè non riusciva ad andare piano e se lo beccavano di nuovo sarebbe dovuto andare in giro con una Ligier per tutta la vita.
 
Fatto ieri da un preparatore che fa solo questo di lavoro da 20 anni. Da 150 a 210. Si sentono tutti i cavalli in più!!!

Lui prima aveva una Giulia Quadrifogilo, poi l'hanno beccato in autostrada a 160kmh oltre il limite consentito e gli hanno levato la patente per un anno.
Poi l'ha venduta perchè non riusciva ad andare piano e se lo beccavano di nuovo sarebbe dovuto andare in giro con una Ligier per tutta la vita.
Claudio, complimenti. Sia le Giulia che le Stelvio a CV ridotti, sono depotenziate per motivi commerciali. Ma sono uguali.
Piccole differenze rispetto al 210CV stelvio (ho letto un sensore sul turbo e il radiatore diverso sicuramente piu' efficace).
Anche il 160CV e' divertente, ma mappandola e' un'altra cosa.
Bisogna andare, come bene hai fatto, da mappatori con epserienza specifica su classe di modelli dell'auto da mappare.
Per adesso non ho avuto problemi. Dobbiamo verificare l'affidabilita' nel tempo.
Ma considerato che sono state depotenziate elettronicamente, mantenendo la stessa macchina, complimenti ad Alfa Romeo per queste macchine bellissime e sono confidente che non daranno problemi. Peraltro io non la uso per andare in pista, nell'uso quotidiano la tratto come una utilitaria qualsiasi ed in qualche occasione mi diverto.
Ho avuto come macchina aziendale il 159 (molto pesante) e la Giulia 150 CV, la reattivita' nella risposta nella Stelvio mappata, quando le chiedi il sorpasso rapido, e la velocita' con la quale ti permette di chiudere il sorpasso in sicurezza sono strabilianti.
 
  • Like
Reactions: agatti
Porto la mia esperienza con la RICA TOUNING ( NL). Si tratta di un dispositivo isoftloader ( detto saponetta) che permette di auto istallarsi la mappatura con una procedura piuttosto semplice tramite porta obd. La mappa è totalmente personalizzata utilizzando codice Vin e non replicabile. Questo permette di preservare la garanzia ed eventuali controlli. Il sistema l' ho testato personalmente con una Evoque 150 cv e non mi ha mai dato problemi trasformando completamente l' auto. Il costo è nella norma, si parla di circa 530 euro per la Stelvio 2.2 210 CV, che viene portata a 230cv e 540 nm di coppia. Le mappe vengono costantemente aggiornate e il servizio assistenza molto preparato. Conto di acquistarla appena mi consegneranno lo Stelvio.
Link per i curiosi
Ciao mr. pin anch’io vengo dalla positiva esperienza con la rica228 della evoque.
Purtroppo ho già chiesto a rica se hanno la mappa per Stelvio su isoftloader ma purtroppo mi avevano risposto che non è disponibile.
Hai avuto delle notizie diverse .?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao mr. pin anch’io vengo dalla positiva esperienza con la rica228 della evoque.
Purtroppo ho già chiesto a rica se hanno la mappa per Stelvio su isoftloader ma purtroppo mi avevano risposto che non è disponibile.
Hai avuto delle notizie diverse .?
Ciao a dire il vero no, ho solo dato un' occhiata al sito e mi sembrava disponibile. Avrei sicuramente approfondito piu in la. Per ora sono in attesa che mi consegnino la Stelvio. All' epoca dell' Evoque sono riuscito a formare un bel gruppo d' acquisto con un significativo abbattimento di prezzo. Personalmente mi sono trovato benissimo con la Rica