Mappatura e legalità

Già il fatto che hai chiesto pubblicamente info in merito alla tua futura mappatura, questo significa che che ci sono degli ostacoli nel farla.
Ti ribadisco che quando rendi pubbliche le tue intenzioni, ti prendi tutte le risposte del caso come noi ci stiamo prendendo le tue offese in merito ai nostri interventi che non gradisci perché vanno contro le tue intenzioni.
Sei libero di fare ciò che vuoi, come io sono libero di dirti che non è legale e non è moralmente giusto quello che vuoi fare.
Voglio anche farti notare che quando si parla di rimappa, nessuno si preoccupa di potenziare l’impianto frenate e la sicurezza di chi rimappa e di chi si incrocia con chi ha rimappato, viene prima di ogni valutazione.

Non mi risulta che il 180cv abbia dei freni maggiorati (quindi,come al solito,stiamo generalizzando)..comunque sia chiaro io non sto offendendo nessuno
 
Fermata Fiat Punto modificata per correre fino a 200 all'ora

a leggere l'articolo pare sia stato accertato che la centralina sia sta "mappata"
:p:p:p Sai cosa mi fa ridere di questo tuo link?
Che i mappatori promettono cavalli a piacimento quando gli sborsi i soldi per la rimappa, del tipo comunissimo "primo steep 30 cavalli sulla punto con motore 1.4 turbo da 120 cv" ....ed invece questo 53 enne che ha pure scatalizzato, tolto lo scarico e addirittura cambiato il turbo certamente con uno più grosso gli hanno trovato solo 34 cv in più. Sicuramente controllati su un banco prova affidabile per usi di perizie giudiziarie...:p:rolleyes:
Ed anche se non è scritto nell'articolo, quando in una preparazione si cambia il turbo, è una modifica da steep 3 quindi è d'obbligo che tutti i preparatori cambiano anche l'intercooler, gli iniettori, la presa d'aria diretta ecc.ecc.
Vuoi scommettere che il preparatore gli avrà assicurato un aumento di almeno 80-100 cavalli con tanto di rullata megagalattica??:D:D
Secondo me il 53enne ora sarà pure contento che in fondo in fondo il preparatore lo ha preso per i fondelli....:D:D
 
Ultima modifica:
:p:p:p Sai cosa mi fa ridere di questo tuo link?
Che i mappatori promettono cavalli a piacimento quando gli sborsi i soldi per la rimappa, del tipo comunissimo "primo steep 30 cavalli sulla punto con motore 1.4 turbo da 120 cv" ....ed invece questo 53 enne che ha pure scatalizzato, tolto lo scarico e addirittura cambiato il turbo certamente con uno più grosso gli hanno trovato solo 34 cv in più. Sicuramente controllati su un banco prova affidabile per usi di perizie giudiziarie...:p:rolleyes:
Ed anche se non è scritto nell'articolo, quando in una preparazione si cambia il turbo, è una da steep 3 quindi è d'obbligo che tutti i preparatori cambiano anche l'intercooler, gli iniettori, la presa d'aria diretta ecc.ecc.
Vuoi scommettere che il preparatore gli avrà assicurato un aumento di almeno 80-100 cavalli con tanto di rullata megagalattica??:D:D
Secondo me il 53enne ora sarà pure contento che in fondo in fondo il preparatore lo ha preso per i fondelli....:D:D
Beh 34 cv su una 1.3 mjet non sarebbero mica pochi ;-)
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ci giurerei che il preparatore non gli ha promesso solo 34 cv per fargli cambiare anche il turbo e tutto quello che c'è intorno....
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Giusto per tagliare la testa al toro. Questo che scrive è un avvocato (la pagina poi è gestita da quello che appare in questo canale YT: https://www.youtube.com/channel/UCmHoLDhqgvDaXWm8w1ZJzZw):

Rimappatura auto: quando è legale e quando illegale

Detto questo, e posto che mappature su motori depotenziati all'origine come il 2L TI da 200CV o il 2.2 diesel da 150CV della Giulia non vanno a modificarne l'affidabilità in quanto nati per potenze maggiori, a patto siano fatte da chi è competente, la risposta è sempre la stessa:
- lo vuoi fare? Ok, ma sappi che sarà illegale (non importa se non cambi la potenza, basta che modifichi un singolo bit rispetto a quello rilasciato dalla casa costruttrice)
- hai paura di finire nei guai? Non farla

Punto. Il resto sono chiacchiere.
 
Ultima modifica:
:p:p:p Sai cosa mi fa ridere di questo tuo link?
Che i mappatori promettono cavalli a piacimento quando gli sborsi i soldi per la rimappa, del tipo comunissimo "primo steep 30 cavalli sulla punto con motore 1.4 turbo da 120 cv" ....ed invece questo 53 enne che ha pure scatalizzato, tolto lo scarico e addirittura cambiato il turbo certamente con uno più grosso gli hanno trovato solo 34 cv in più. Sicuramente controllati su un banco prova affidabile per usi di perizie giudiziarie...:p:rolleyes:
Ed anche se non è scritto nell'articolo, quando in una preparazione si cambia il turbo, è una modifica da steep 3 quindi è d'obbligo che tutti i preparatori cambiano anche l'intercooler, gli iniettori, la presa d'aria diretta ecc.ecc.
Vuoi scommettere che il preparatore gli avrà assicurato un aumento di almeno 80-100 cavalli con tanto di rullata megagalattica??:D:D
Secondo me il 53enne ora sarà pure contento che in fondo in fondo il preparatore lo ha preso per i fondelli....:D:D

"Vuoi scommettere che il preparatore gli avrà assicurato un aumento di almeno 80-100 cavalli con tanto di rullata megagalattica??:D:D"

Secondo me la cosa è molto più semplice:
- lo scarico l'ha tolto perchè aveva rotto il dpf o il catalizzatore, e quindi piuttosto di spendere 1200€ di uno scarico ha preso un tubo innocente da 30€.
- la turbina maggiorata, il giorno che rompi la tua originale basta che dici al revisionatore di farti una maggiorazione(dal costo forse di 100€ su quella turbina).
- la mappa ci casca automatica quando togli lo scarico, o dopo 5 minuti che giri hai la spia motore acesa.

Vi prego, parlate di stage1-2-3 se non sapete neanche cosa siano, perchè dopo mi sento di dover fare spiegazioni tecniche lunghissime e divento noioso..
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Secondo me il 53enne ora sarà pure contento che in fondo in fondo il preparatore lo ha preso per i fondelli....:D:D
non credo.. 34 o 340 cambia niente dal punto di vista legale, sempre manomissione è.. non sei meno ladro di uno che ruba 1000 euro se ne rubi 100, sempre di furto si tratta. 34 o 340 cambiano dal punto di vista della "preparazione" visto che ci sono vari livelli di elaborazione con costi diversi
"Vuoi scommettere che il preparatore gli avrà assicurato un aumento di almeno 80-100 cavalli con tanto di rullata megagalattica??:D:D"

Secondo me la cosa è molto più semplice:
- lo scarico l'ha tolto perchè aveva rotto il dpf o il catalizzatore, e quindi piuttosto di spendere 1200€ di uno scarico ha preso un tubo innocente da 30€.
- la turbina maggiorata, il giorno che rompi la tua originale basta che dici al revisionatore di farti una maggiorazione(dal costo forse di 100€ su quella turbina).
- la mappa ci casca automatica quando togli lo scarico, o dopo 5 minuti che giri hai la spia motore acesa.

Vi prego, parlate di stage1-2-3 se non sapete neanche cosa siano, perchè dopo mi sento di dover fare spiegazioni tecniche lunghissime e divento noioso..
nel mondo di amelie dei preparatori è come dici tu. nella vita reale c'è chi, legittimamente, è ignorante e crede a qll che gli dice il preparatore... preparatore che a volte approfitta della credulità e ignoranza del cliente che non ha strumenti per verificare la reale fattezza delle cose.
spesso si sente dire "certo se ti affidi al preparatore ammiocuggino...". beh a legger il forum parecchi preparatori rinomati che dovrebbero essere professionisti risultano ammiocuggino....
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti a tanti "compari" forumisti per i loro post. Ho letto contributi molto interessanti, intelligenti, maturi. Forse è questo il motivo per cui su questo forum alcuni argomenti non sono vietati. Non occorrono moderatori. Ringrazio Filippo.Neri per i contributi tecnici che ho apprezzato moltissimo. c'e' poi un contributo di una sola riga, molto interessante.... "Rivalse ne ho viste eccome"!!!
 
  • Like
Reactions: zagros e mt09