Mappatura e legalità

scusatemi, ora voglio fare una domanda che potrebbe far inorridire... ma siamo in un paese libero e io penso sia libero chiedere qualcosa che potrebbe anche non essere del tutto legale, alla fine si parla per parlare no..?

come si fa a limitare il rischio di essere scoperti in caso di perizia?
dagli interventi di filippo leggo che si deve scegliere un mappatore capace di applicare patch su readliness; cosa invece ne pensi del parametro CVN (Calibration Verification Number)? E' per caso lo stesso ma su Marelli si traduce in CVN?

quali strumenti legali posso usare per contestare la contestazione? in effetti se tutte le variabilità riportate da filippo sono vere, chi mi assicura che le read-write della mia ecu non siano state aggiornate durante un tagliando? che tutele ho io come consumatore quando ritiro l'auto dopo un tagliando, rispetto l'imperizia dell'operatore? se mi avessero applicato una patch di una my18 sulla mia my19 potrei avere un rewrite centralina, alla fine come si fa a stabilire che "ho mappato" e che "non sono stato aggiornato"?

vi confesso il mio intento, io voglio mappare e non avere conseguenze in caso di rivalsa, si sono cattivo e criminale, ma mettiamo invece un gentile signore di 60 anni santone senza peccati che porta la sua Giulia my19 in rete autorizzata, un tecnico lavativo e al suo ultimo mese di lavoro non vuole più sentirne del santone 60enne che la trova vuota sotto e una volta non faceva così, gli carica una patch della my18 (ipotizzo) che risolveva questo lamentato in caso di inesatta lettura del sensore "salczz" e così gli da quel poco di schiena in basso, validata testata e registrata da fca per le my18 ONLY (esclusivamente)... il tecnico lavativo se ne frega ma la patch non è validata per una my19 ed in effetti gli modifica la ECU illegalmente... il tecnico lavativo non vuole problemi e non registra l'attività sulla fattura, così fa felice il Cliente e si vive felice gli ultimi giorni di lavoro...

il signore 60enne investe un drogato che si lancia da dietro il guard rail, lo uccide, accertamenti, il signore 60enne paga l'assicurazione "wbetifrega" che gli fa una rivalsa perché pensa che abbia mappato e perché assicurare una Giulia a 700€ è arduo senza rivalersi su qualsiasi cosa.. come si protegge il signore 60enne santone che mai e poi mai ha mappato?

in pratica se giriamo la questione lato consumatore questa è una pericolosissima arma... se io mappo possono controllarmi la centralina, ma se io la porto in officina autorizzata (o officina che utilizza ricambi pari ad originale compatibili e tutte le menate) e il tecnico fa qualcosa che non va bene senza registrarlo, come posso io difendermi? perché alla fine non importa se potenzio o non potenzio, importa che l'auto risponda al 100% alle specifiche registrate dal produttore... e quindi come imposto la mia difesa? c'è qualcuno di preparato in questo senso?
 
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"Vuoi scommettere che il preparatore gli avrà assicurato un aumento di almeno 80-100 cavalli con tanto di rullata megagalattica??:D:D"

Secondo me la cosa è molto più semplice:
- lo scarico l'ha tolto perchè aveva rotto il dpf o il catalizzatore, e quindi piuttosto di spendere 1200€ di uno scarico ha preso un tubo innocente da 30€.
- la turbina maggiorata, il giorno che rompi la tua originale basta che dici al revisionatore di farti una maggiorazione(dal costo forse di 100€ su quella turbina).
- la mappa ci casca automatica quando togli lo scarico, o dopo 5 minuti che giri hai la spia motore acesa.

Vi prego, parlate di stage1-2-3 se non sapete neanche cosa siano, perchè dopo mi sento di dover fare spiegazioni tecniche lunghissime e divento noioso..
Io sono uno di quelli che ha lasciato la mia centralina originale, e così rimarrà, e non sono un esperto di file scritti nelle centraline, ma di questo non ne faccio mistero.
Per il resto la mia ricostruzione di questo 53 enne potrebbe anche non essere precisa, perché dalle scarne informazioni del link non si evince nemmeno se la Punto sia diesel o benzina, certo si parla di catalizzatore, quindi sarebbe a benzina, ma sappiamo che il giornalista potrebbe essere stato generico.
Piuttosto la tua ricostruzione la trovo un buon lavoro di arrampicatore di specchi, quindi oltre che di centraline vedo che te ne intendi anche di alpinismo.:D
Veniamo al primo punto.....tu hai scritto:
- lo scarico l'ha tolto perchè aveva rotto il dpf o il catalizzatore, e quindi piuttosto di spendere 1200€ di uno scarico ha preso un tubo innocente da 30€.
Bene, se una persona è intellettualmente onesta, e guarda caso gli si rompe il Dpf o Catalizzatore che sia, e come dici tu non ha i soldi per comprarlo nuovo, generalmente o si va dal demolitore, oppure si compra solo la cartuccia interna, che la vendono pure sul web, perché la persona onesta sa che prima o poi dovrà fare una revisione al suo mezzo, e forse un controllo ai fumi glielo faranno,e comunque contestalmente alla rimozione del Fap o Cat non si toglie anche tutto lo scarico che c'è dopo ovvero il silenziatore, perché così dimostri che non vuoi risparmiare, ma solo diminuire la contropressione allo scarico per poter aumentare la pressione del turbo. E qui non ci piove!
Veniamo al secondo punto che hai scritto:
- la turbina maggiorata, il giorno che rompi la tua originale basta che dici al revisionatore di farti una maggiorazione(dal costo forse di 100€ su quella turbina).
Sempre la persona intellettualmente onesta, specie se non ha i soldi, quando gli si rompe il suo turbocompressore, se ne fa montare uno analogo anche se non originale, ovvero di qualità OEM e non maggiorato, perché sempre per risparmiare come dici tu, se monti una turbina più grande dovrai forse mettere qualche flangia di adattamento e poi rimappare, e come vedi non si risparmia....E pure qui non ci piove!
Terzo punto tu scrivi....
- la mappa ci casca automatica quando togli lo scarico, o dopo 5 minuti che giri hai la spia motore acesa.
E secondo te io o qualcuno del forum dovrebbe credere che questo poverino ha dovuto spendere i soldi per la rimappatura perché per risparmiare ha montato un turbo maggiorato? E guarda caso si è fatto aumentare la potenza del motore sempre per risparmiare?
E sempre per risparmiare io dovrei credere che a questo 53 enne gli si sono rotti gli ammortizzatori posteriori ed ha messo dei sofisticati e costosissimi ammortizzatori con circuito idraulico esterno?
Ehi filippo ma con chi ti pensi che stai a parlare?
Ehi filippo non stai parlando con uno dei tuoi clienti.....
Filippo sei solo uno dei tanti preparatori che ogni tanto appare sul forum per far vedere quanto sei bravo più degli altri e che cerchi clienti anche qui, presentandoti con delle spiegazioni tecniche altisonanti, ma basta uno qualunque come me per smascherare le tue vere intenzioni, che non sono quelle di aggiungere valore al forum ma soprattutto ti interessa pasturare........
 
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Allora se metti in discussione anche l'officina, il tecnico può anche tagliarti i tubi dei freni. ma che ragionamenti sono?
 
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come si fa a limitare il rischio di essere scoperti in caso di perizia?
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quali strumenti legali posso usare per contestare la contestazione? in effetti se tutte le variabilità riportate da filippo sono vere, chi mi assicura che le read-write della mia ecu non siano state aggiornate durante un tagliando? che tutele ho io come consumatore quando ritiro l'auto dopo un tagliando, rispetto l'imperizia dell'operatore? se mi avessero applicato una patch di una my18 sulla mia my19 potrei avere un rewrite centralina, alla fine come si fa a stabilire che "ho mappato" e che "non sono stato aggiornato"?

vi confesso il mio intento, io voglio mappare e non avere conseguenze in caso di rivalsa, si sono cattivo e criminale, ma mettiamo invece un gentile signore di 60 anni santone senza peccati che porta la sua Giulia my19 in rete autorizzata, un tecnico lavativo e al suo ultimo mese di lavoro non vuole più sentirne del santone 60enne che la trova vuota sotto e una volta non faceva così, gli carica una patch della my18 (ipotizzo) che risolveva questo lamentato in caso di inesatta lettura del sensore "salczz" e così gli da quel poco di schiena in basso, validata testata e registrata da fca per le my18 ONLY (esclusivamente)... il tecnico lavativo se ne frega ma la patch non è validata per una my19 ed in effetti gli modifica la ECU illegalmente... il tecnico lavativo non vuole problemi e non registra l'attività sulla fattura, così fa felice il Cliente e si vive felice gli ultimi giorni di lavoro...

il signore 60enne investe un drogato che si lancia da dietro il guard rail, lo uccide, accertamenti, il signore 60enne paga l'assicurazione "wbetifrega" che gli fa una rivalsa perché pensa che abbia mappato e perché assicurare una Giulia a 700€ è arduo senza rivalersi su qualsiasi cosa.. come si protegge il signore 60enne santone che mai e poi mai ha mappato?

in pratica se giriamo la questione lato consumatore questa è una pericolosissima arma... se io mappo possono controllarmi la centralina, ma se io la porto in officina autorizzata (o officina che utilizza ricambi pari ad originale compatibili e tutte le menate) e il tecnico fa qualcosa che non va bene senza registrarlo, come posso io difendermi? perché alla fine non importa se potenzio o non potenzio, importa che l'auto risponda al 100% alle specifiche registrate dal produttore... e quindi come imposto la mia difesa? c'è qualcuno di preparato in questo senso?

Lo sanno bene quelli della Volkswagen/Audi come si fa a camuffare le centraline
 
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E poi sempre per risparmiare a questo tizio gli si è rotto il sedile posteriore e quindi non lo ha rimontato, piuttosto ha montato un economico subwoofer.......
Ma va la......
 
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scusatemi, ora voglio fare una domanda che potrebbe far inorridire... ma siamo in un paese libero e io penso sia libero chiedere qualcosa che potrebbe anche non essere del tutto legale, alla fine si parla per parlare no..?

come si fa a limitare il rischio di essere scoperti in caso di perizia?
dagli interventi di filippo leggo che si deve scegliere un mappatore capace di applicare patch su readliness; cosa invece ne pensi del parametro CVN (Calibration Verification Number)? E' per caso lo stesso ma su Marelli si traduce in CVN?

quali strumenti legali posso usare per contestare la contestazione? in effetti se tutte le variabilità riportate da filippo sono vere, chi mi assicura che le read-write della mia ecu non siano state aggiornate durante un tagliando? che tutele ho io come consumatore quando ritiro l'auto dopo un tagliando, rispetto l'imperizia dell'operatore? se mi avessero applicato una patch di una my18 sulla mia my19 potrei avere un rewrite centralina, alla fine come si fa a stabilire che "ho mappato" e che "non sono stato aggiornato"?

vi confesso il mio intento, io voglio mappare e non avere conseguenze in caso di rivalsa, si sono cattivo e criminale, ma mettiamo invece un gentile signore di 60 anni santone senza peccati che porta la sua Giulia my19 in rete autorizzata, un tecnico lavativo e al suo ultimo mese di lavoro non vuole più sentirne del santone 60enne che la trova vuota sotto e una volta non faceva così, gli carica una patch della my18 (ipotizzo) che risolveva questo lamentato in caso di inesatta lettura del sensore "salczz" e così gli da quel poco di schiena in basso, validata testata e registrata da fca per le my18 ONLY (esclusivamente)... il tecnico lavativo se ne frega ma la patch non è validata per una my19 ed in effetti gli modifica la ECU illegalmente... il tecnico lavativo non vuole problemi e non registra l'attività sulla fattura, così fa felice il Cliente e si vive felice gli ultimi giorni di lavoro...

il signore 60enne investe un drogato che si lancia da dietro il guard rail, lo uccide, accertamenti, il signore 60enne paga l'assicurazione "wbetifrega" che gli fa una rivalsa perché pensa che abbia mappato e perché assicurare una Giulia a 700€ è arduo senza rivalersi su qualsiasi cosa.. come si protegge il signore 60enne santone che mai e poi mai ha mappato?

in pratica se giriamo la questione lato consumatore questa è una pericolosissima arma... se io mappo possono controllarmi la centralina, ma se io la porto in officina autorizzata (o officina che utilizza ricambi pari ad originale compatibili e tutte le menate) e il tecnico fa qualcosa che non va bene senza registrarlo, come posso io difendermi? perché alla fine non importa se potenzio o non potenzio, importa che l'auto risponda al 100% alle specifiche registrate dal produttore... e quindi come imposto la mia difesa? c'è qualcuno di preparato in questo senso?
Da quel che so (che mi hanno detto in passato gli stessi tecnici alfa anni fa) gli strumenti che hanno sono Abbastanza castrati.
Nel senso che loro si collegano e applicano solo quello che si può applicare su quella specifica auto, non è che si collegano e possono caricare una mappatura di una punto o di una giulia quadrifoglio su una 2.2 mjet.
Ma questo è quello che mi hanno detto e quindi prendilo con il beneficio del dubbio
 
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Allora se metti in discussione anche l'officina, il tecnico può anche tagliarti i tubi dei freni. ma che ragionamenti sono?

vorrei essere costruttivo, non parlo di manomissione atta a far danni, parlo di tecnici che neanche si pongono il problema della conformità e in "buona fede" o "pigrizia" tagliano gli angoli con qualche soluzione poco ortodossa che però consente di rendere felice il Cliente.. parli di freni? non ti metto le pasticche OEM ma ti metto le ZCOO che frenano da bestia e durano il doppio (le ho sulla moto)... sono passibile di colpe come in caso di rimappa?

Lo sanno bene quelli della Volkswagen/Audi come si fa a camuffare le centraline

grazie perché non mi riferivo a questo caso, eclatante a livello mondiale, ma la faccenda è simile, quanti castrano le macchine per emissioni e poi in officina si torna indietro perché qualche Cliente imbufalito dice "non me ne vado finché non risolvete"...

Da quel che so (che mi hanno detto in passato gli stessi tecnici alfa anni fa) gli strumenti che hanno sono Abbastanza castrati.
Nel senso che loro si collegano e applicano solo quello che si può applicare su quella specifica auto, non è che si collegano e possono caricare una mappatura di una punto o di una giulia quadrifoglio su una 2.2 mjet.
Ma questo è quello che mi hanno detto e quindi prendilo con il beneficio del dubbio

concordo, per via del sistema di aggiornamento (e del SGW ove presente) loro devono accedere al server FCA e comparare alcuni dati, dopodiché potranno scrivere l'update rilasciato e validato. FCA, come tutti i costruttori, deve prendere sul serio la faccenda emissioni...

Quel che vorrei dire è che, per ipotesi, se andiamo a dire che in fase di incidente con morto e ferito grave viene periziata completamente l'auto, allora qualsiasi CU dell'auto può essere verificata con un compare dei bit o dei files o del counter di scrittura lettura... a questo punto qualsiasi intervento di assistenza non svolto al 100% delle indicazioni del costruttore potrebbe esporci ad una rivalsa dell'assicurazione...
rifaccio il giro... 10 anni fa un libero professionista aveva sempre problemi col furgone, andò dal meccanico Bosch Car Service e gli lasciò il furgone, gli disse, "oh guarda che è un catorcio ci son giorni che va bene e ci son giorni che per far salita sant'anna devo mettere la seconda, dagli un occhio io questa settimana vado in ferie passo Mercoledì prox a riprenderlo"; il meccanico che lavora in conformità controlla tutto, legge le banche dati fa la diagnostica, chiama altri capo officina e capisce che è un difetto "noto" del veicolo, una cosa che nel settore si sa e che non c'è soluzione (vogliamo fare un parallelo col 1-2-3 della Giuly TB 120cv che non è la stessa cosa ma siamo andati in tanti in rete ufficiale a lamentare?); chiama un suo amico che lavora in una ditta di chiptuning, guardano assieme i parametri e agiscono sul difetto noto, di fatto alterano la conformità del veicolo; arriva il fatidico Mercoledì e il meccanico Bosch Car Service felice e contento di aver soddisfatto il proprio Cliente gli restituisce il furgone "guarda il furgone sta bene, FAP pure, ho pulito un po' in giro ma abbiamo sistemato i parametri centralina, c'è un difetto noto, viene 350€ perché ho dovuto contattare un professionista di centraline", il libero professionista accetta paga e non torna più perché il furgone funziona come vorrebbe...

Ora ipotizziamo una seconda cosa, portate Giulia in officina Alfa, vi fanno vari aggiornamenti, nella fase di check a fine update un meccanico apprendista e maldestro passa e strappa l'alimentatore al PC che si spegne perché ha la batteria fiacca, devono rifare l'update con una procedura diversa o con la stessa, fondamentalmente si aggiorna di nuovo il counter,

ho ipotizzato due banali casi ma facciamone un terzo, compro l'auto usata, mappata da qualcuno che ha spostato solo la curva coppia, la compro da un concessionario di veicoli usati che non è ufficiale, la garanzia ce l'ho con loro, la porto da loro per i tagliandi... ammazzo qualcuno, mi periziano l'auto...

caso 1: incauto acquisto? io non dispongo delle competenze tecniche per verificare l'operato di un'officina, la mia difesa potrebbe contestare l'operato della perizia dicendo che la perizia sul mio veicolo è stata svolta ma non è nota l'origine dell'aumento counter, l'aumento counter è intrinseco alle operazioni di diagnostica e manutenzione, io ho lasiato il furgone a Bosch Car Service per un controllo generale e un reset centralina... è responsabile Bosch Car Service? lo sono io perché non ho verificato la centralina?

caso 2: chi ha colpa? il counter è +1 rispetto l'atteso, ma questo +1 indica un "troubleshooting" dell'officina o indica una rimappa?

caso 3: incauto acquisto? un'automobile è un veicolo molto complesso, un'auto ibrida è complessa quasi quanto uno space shuttle, come posso io non essere "incauto" quando compro un'auto usata potenzialmente rimappata soft? Possibile che il concessionario non sia colpevole di non aver verificato a sua volta la conformità? se i parametri emissioni son giusti (revisione) l'auto è conforme e quindi la variabilità riscontrata è intrinseca al sistema vettura validato?

Sto facendo queste 3 contestazioni perché in passato mia madre ha avuto un incidente di auto con un grave ferito, che ha tirato su un polverone mega galattico (cause legali), l'auto di mia madre (una Citroen AX sempre tagliandata in Citroen) è stata controllata senza riscontrare anomalie nonostante avessimo cambiato le trombe del clacson e avessimo la radio diversa da quella della Citroen, sono state mosse delle accuse di tipo diverso, in ogni caso abbiamo affidato la pratica ad una agenzia di pratiche legali assicurative per la quale siamo Clienti dal 1987 (ho assicurato tutte le moto e tutte le auto per questo tipo di protezione) e devo dire che anche in quel caso non abbiamo più avuto seccature.. vi garantisco però che seppur mia madre non avesse ucciso nessuno e non avesse mappato la sua AX, non si dormiva tanto bene la notte...

Per questo motivo voglio sfidare il sistema della perizia e voglio chiedere, ma quanto davvero una perizia può supportare la rivalsa nei confronti del Cliente sostenendo che la ECU non risponda allo stato di conformità del costruttore? E quali sono le verifiche periodiche disposte dal costruttore durante la vita del veicolo per verificare la conformità della ECU?

le chiavi della Giulietta della mia compagna son state riprogrammate 5 volte per colpa della concessionaria.. se mi rubano la Giulietta (furto incendio) e la ritrovano disfatta, verificano la "ECU chiavi" e mi dicono che è colpa mia?
 
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Reactions: skylele83
Vedi carissimo Brd io magari sono un giocherellone, ma non sono fesso, ed infatti se leggi bene il mio primo intervento non ho risposto a te ma solo agli utenti esperti che si sono impegnati nel risponderti. Personalmente leggendo il tuo post io ti avrei tranquillamente ignorato, perché questa è una discussione inutile, in quanto se tu solo avessi utilizzato la funzione "cerca" contrassegnata da una piccola lente d'ingrandimento in alto a destra sullo schermo, avresti trovato le informazioni che cerchi, in quanto non sei ne il primo ne l'ultimo che vorrebbe "OTTIMIZZARE" il proprio motore. Me compreso.
Ma quando ho letto che a gente come @ziopalm , poi ad @andreanero , ed infine a @VURT , dai delle risposte che non sono coerenti con quanto hai chiesto alla fine del tuo primo post allora ho deciso di rispondere loro:



E visto che questi utenti si sono prestati a dirti la verità, è quindi a loro che mi sono rivolto....infatti io per primo gli ho detto che stanno sprecando tempo ....:D:D:D

Ma perche tutto questo bisogno di dire agli altri cosa devono o non devono fare? C'è un solo modo per campare fino a cent'anni :D

Tanto per la cronaca,ti assicuro di aver gia usato il tasto cerca,e ti assicuro che ci sono solo topic in cui si parla di rimappature pesanti,non di ottimizzazioni,o roba di poco conto..
scusatemi, ora voglio fare una domanda che potrebbe far inorridire... ma siamo in un paese libero e io penso sia libero chiedere qualcosa che potrebbe anche non essere del tutto legale, alla fine si parla per parlare no..?

come si fa a limitare il rischio di essere scoperti in caso di perizia?
dagli interventi di filippo leggo che si deve scegliere un mappatore capace di applicare patch su readliness; cosa invece ne pensi del parametro CVN (Calibration Verification Number)? E' per caso lo stesso ma su Marelli si traduce in CVN?

quali strumenti legali posso usare per contestare la contestazione? in effetti se tutte le variabilità riportate da filippo sono vere, chi mi assicura che le read-write della mia ecu non siano state aggiornate durante un tagliando? che tutele ho io come consumatore quando ritiro l'auto dopo un tagliando, rispetto l'imperizia dell'operatore? se mi avessero applicato una patch di una my18 sulla mia my19 potrei avere un rewrite centralina, alla fine come si fa a stabilire che "ho mappato" e che "non sono stato aggiornato"?

vi confesso il mio intento, io voglio mappare e non avere conseguenze in caso di rivalsa, si sono cattivo e criminale, ma mettiamo invece un gentile signore di 60 anni santone senza peccati che porta la sua Giulia my19 in rete autorizzata, un tecnico lavativo e al suo ultimo mese di lavoro non vuole più sentirne del santone 60enne che la trova vuota sotto e una volta non faceva così, gli carica una patch della my18 (ipotizzo) che risolveva questo lamentato in caso di inesatta lettura del sensore "salczz" e così gli da quel poco di schiena in basso, validata testata e registrata da fca per le my18 ONLY (esclusivamente)... il tecnico lavativo se ne frega ma la patch non è validata per una my19 ed in effetti gli modifica la ECU illegalmente... il tecnico lavativo non vuole problemi e non registra l'attività sulla fattura, così fa felice il Cliente e si vive felice gli ultimi giorni di lavoro...

il signore 60enne investe un drogato che si lancia da dietro il guard rail, lo uccide, accertamenti, il signore 60enne paga l'assicurazione "wbetifrega" che gli fa una rivalsa perché pensa che abbia mappato e perché assicurare una Giulia a 700€ è arduo senza rivalersi su qualsiasi cosa.. come si protegge il signore 60enne santone che mai e poi mai ha mappato?

in pratica se giriamo la questione lato consumatore questa è una pericolosissima arma... se io mappo possono controllarmi la centralina, ma se io la porto in officina autorizzata (o officina che utilizza ricambi pari ad originale compatibili e tutte le menate) e il tecnico fa qualcosa che non va bene senza registrarlo, come posso io difendermi? perché alla fine non importa se potenzio o non potenzio, importa che l'auto risponda al 100% alle specifiche registrate dal produttore... e quindi come imposto la mia difesa? c'è qualcuno di preparato in questo senso?

Vedi,il discorso è uno...non avrai risposte alla tua domanda. Non riescono a leggere e interpretare,ti risponderanno di default che è illegale. Praticamente il 90% delle risposte sono da parte di persone che se la cantano e se la suonano,che continuano a floodare il thread con risposte che non c'entrano nulla (e si commentano tra di loro applaudendosi). Infatti non credo valga la pena andare oltre..
Appurato che NON SIA LEGALE modificare la centralina,non è ancora stato definito il modo in cui riescono a risalire ad eventuali manomissioni. E per quanto questi signoroni facciano gli splendidi,nemmeno loro lo sanno..quindi la risposta al thread non è ancora stata trovata.

Perche poi quando chiedi gli esempi,come al solito,o si parla per sentito dire o si portano esempi di modifiche estreme,in cui non c'è una semplice curva modificata ma ben altro. E Filippo tra le tante cose utili,ha detto che la Giulia ha gia in centralina le curve per arrivare oltre i 200cv,quindi la modifica è meno "invasiva" di come la volete far passare..dopotutto bisogna anche vedere su che auto si fa,su un auto come la Giulia secondo me hai piu margine per queste modifiche rispetto al 1.3 mtj portato da 75 a 100cv,essendo che un 2.2 è cosi castrato per fare i 150cv,che ogni piccola differenza anche in fase di costruzione può far andare l'auto molto piu (ci sono auto a benzina con motori grossi che tra un modello e l'altro,con stesso motore e stessa mappa,fanno anche 30cv di differenza).

Per quanto riguarda la tua domanda,ammesso che sia possibile sgamarlo (ancora non l'abbiamo capito),credo che se nella fattura ci sia riportato l'aggiornamento in caso di problemi il vecchio possa rivalersi sulla concessionaria..in caso contrario si rivalgono su di lui. Sicuramente qualche brutto quarto d'ora il vecchio se lo passa..

Comunque (ricordo che OGNI PRATICA DI RIMAPPATURA E' ILLEGALE,se non fosse stato chiaro nei post precedenti) dopo 70 post, non si è ancora capito se l'illegalità viene verificata in base a un margine,alla di curva di erogazione o ai bit modificati..

Perche i bit modificati sembrano la piu plausibile,ma sbaglio o le mappe cambiano continuamente (anche auto prodotte a distanza di pochi mesi possono avere mappe diverse)?
 
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Reactions: Gascan
vorrei essere costruttivo, non parlo di manomissione atta a far danni, parlo di tecnici che neanche si pongono il problema della conformità e in "buona fede" o "pigrizia" tagliano gli angoli con qualche soluzione poco ortodossa che però consente di rendere felice il Cliente.. parli di freni? non ti metto le pasticche OEM ma ti metto le ZCOO che frenano da bestia e durano il doppio (le ho sulla moto)... sono passibile di colpe come in caso di rimappa?



grazie perché non mi riferivo a questo caso, eclatante a livello mondiale, ma la faccenda è simile, quanti castrano le macchine per emissioni e poi in officina si torna indietro perché qualche Cliente imbufalito dice "non me ne vado finché non risolvete"...



concordo, per via del sistema di aggiornamento (e del SGW ove presente) loro devono accedere al server FCA e comparare alcuni dati, dopodiché potranno scrivere l'update rilasciato e validato. FCA, come tutti i costruttori, deve prendere sul serio la faccenda emissioni...

Quel che vorrei dire è che, per ipotesi, se andiamo a dire che in fase di incidente con morto e ferito grave viene periziata completamente l'auto, allora qualsiasi CU dell'auto può essere verificata con un compare dei bit o dei files o del counter di scrittura lettura... a questo punto qualsiasi intervento di assistenza non svolto al 100% delle indicazioni del costruttore potrebbe esporci ad una rivalsa dell'assicurazione...
rifaccio il giro... 10 anni fa un libero professionista aveva sempre problemi col furgone, andò dal meccanico Bosch Car Service e gli lasciò il furgone, gli disse, "oh guarda che è un catorcio ci son giorni che va bene e ci son giorni che per far salita sant'anna devo mettere la seconda, dagli un occhio io questa settimana vado in ferie passo Mercoledì prox a riprenderlo"; il meccanico che lavora in conformità controlla tutto, legge le banche dati fa la diagnostica, chiama altri capo officina e capisce che è un difetto "noto" del veicolo, una cosa che nel settore si sa e che non c'è soluzione (vogliamo fare un parallelo col 1-2-3 della Giuly TB 120cv che non è la stessa cosa ma siamo andati in tanti in rete ufficiale a lamentare?); chiama un suo amico che lavora in una ditta di chiptuning, guardano assieme i parametri e agiscono sul difetto noto, di fatto alterano la conformità del veicolo; arriva il fatidico Mercoledì e il meccanico Bosch Car Service felice e contento di aver soddisfatto il proprio Cliente gli restituisce il furgone "guarda il furgone sta bene, FAP pure, ho pulito un po' in giro ma abbiamo sistemato i parametri centralina, c'è un difetto noto, viene 350€ perché ho dovuto contattare un professionista di centraline", il libero professionista accetta paga e non torna più perché il furgone funziona come vorrebbe...

Ora ipotizziamo una seconda cosa, portate Giulia in officina Alfa, vi fanno vari aggiornamenti, nella fase di check a fine update un meccanico apprendista e maldestro passa e strappa l'alimentatore al PC che si spegne perché ha la batteria fiacca, devono rifare l'update con una procedura diversa o con la stessa, fondamentalmente si aggiorna di nuovo il counter,

ho ipotizzato due banali casi ma facciamone un terzo, compro l'auto usata, mappata da qualcuno che ha spostato solo la curva coppia, la compro da un concessionario di veicoli usati che non è ufficiale, la garanzia ce l'ho con loro, la porto da loro per i tagliandi... ammazzo qualcuno, mi periziano l'auto...

caso 1: incauto acquisto? io non dispongo delle competenze tecniche per verificare l'operato di un'officina, la mia difesa potrebbe contestare l'operato della perizia dicendo che la perizia sul mio veicolo è stata svolta ma non è nota l'origine dell'aumento counter, l'aumento counter è intrinseco alle operazioni di diagnostica e manutenzione, io ho lasiato il furgone a Bosch Car Service per un controllo generale e un reset centralina... è responsabile Bosch Car Service? lo sono io perché non ho verificato la centralina?

caso 2: chi ha colpa? il counter è +1 rispetto l'atteso, ma questo +1 indica un "troubleshooting" dell'officina o indica una rimappa?

caso 3: incauto acquisto? un'automobile è un veicolo molto complesso, un'auto ibrida è complessa quasi quanto uno space shuttle, come posso io non essere "incauto" quando compro un'auto usata potenzialmente rimappata soft? Possibile che il concessionario non sia colpevole di non aver verificato a sua volta la conformità? se i parametri emissioni son giusti (revisione) l'auto è conforme e quindi la variabilità riscontrata è intrinseca al sistema vettura validato?

Sto facendo queste 3 contestazioni perché in passato mia madre ha avuto un incidente di auto con un grave ferito, che ha tirato su un polverone mega galattico (cause legali), l'auto di mia madre (una Citroen AX sempre tagliandata in Citroen) è stata controllata senza riscontrare anomalie nonostante avessimo cambiato le trombe del clacson e avessimo la radio diversa da quella della Citroen, sono state mosse delle accuse di tipo diverso, in ogni caso abbiamo affidato la pratica ad una agenzia di pratiche legali assicurative per la quale siamo Clienti dal 1987 (ho assicurato tutte le moto e tutte le auto per questo tipo di protezione) e devo dire che anche in quel caso non abbiamo più avuto seccature.. vi garantisco però che seppur mia madre non avesse ucciso nessuno e non avesse mappato la sua AX, non si dormiva tanto bene la notte...

Per questo motivo voglio sfidare il sistema della perizia e voglio chiedere, ma quanto davvero una perizia può supportare la rivalsa nei confronti del Cliente sostenendo che la ECU non risponda allo stato di conformità del costruttore? E quali sono le verifiche periodiche disposte dal costruttore durante la vita del veicolo per verificare la conformità della ECU?

le chiavi della Giulietta della mia compagna son state riprogrammate 5 volte per colpa della concessionaria.. se mi rubano la Giulietta (furto incendio) e la ritrovano disfatta, verificano la "ECU chiavi" e mi dicono che è colpa mia?
Nel caso del furgone rimappato avrai le tue rogne a dimostrare che l'aggiornamento sia stato fatto a tua insaputa.
Nel caso di officina Alfa romeo continuo a pensare che il massimo che possano fare è reinserire solo software certificato per quella vettura e quindi puoi stare tranquillo.
Da quel che so, se rimappi, in Alfa romeo non possono nemmeno sovrascriverla.rimettendo l'originale (così mi dissero a suo tempo)
 
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Non entro nel merito ma faccio solo una considerazione e solo sul parametro potenza/coppia: se veramente AR (...quasliasi marchio...) "tappa" elettronicamente un modello per differenziare il prezzo di vendita è lampante che qualcuno cercherà di "stapparlo".
Anche solo per il gusto di "overclockare" l'auto (e chi ha vissuto come me l'alba dell'informatica e conosce le CPU sa di cosa parlo).
Il problema è però di tipo legale oltre che fiscale.
Se in altri paesi è legale farlo oppure facile farsi approvare delle modifiche non vedo perché da noi debba essere così difficile.
Perché modifichi la potenza di un'auto? E allora chi la compra più potente è esentato dalle stesse responsabilità?
E se poi adegui il pagamento dei vari balzelli...ooops, tasse, che differenza fa?
Ma tant'è e così ce la teniamo.
Che però questo non valga per Tesla mi lascia MOLTO perplesso, ad esempio.
Detto ciò la questione andrebbe posta al legislatore.
Ma in un paese (in un mondo) dove tra poco la guida diverrà decerebrata...scusate...autonoma (se non diretta a distanza da qualcun altro) la domanda è solo pleonastica.
 
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