incauto acquisto in nessun caso..
da ignorante, quale sono assieme a tutti qll che non hanno competenze in chiptuning, assicurative, giuridiche come ci è stato fatto notare, credo che in caso di incidente vengano fatte delle perizie e anche delle indagini.. le fdo sanno se nella loro zona ci sono delle officine che operano nel tuning (che è legale) e non ci mettono molto a chiedere "tizio con la giulia è tuo cliente?".
a maggior ragione faranno domande se le modifiche saranno anche evidenti (intrcooler più grande per esempio). non chiederanno al proprietario chi è il suo meccanico? "no ma la macchina l'ho comprata così". perfetto, le domande passano al vecchio proprietario.. ovviamente parliamo sempre di situazioni in cui ci è scappato il morto e l'auto non sia così danneggiata da poter essere esaminata. ed anche li, sempre parlando da ignorante conclamato, si può risalire alla velocità d'impatto e forse qst delle fdo una domanda se la fanno, e cominciano a farla in giro, se lo schianto avviene a 250 km/h e l'auto è dichiarata per massimo 210 km/h (faccio l'esempio della 159).
e qst credo lo facciano perchè, come qlc altro ignorante ha detto, spesso si pensa solo ad aumentare i cv, sempre più coppia, una voracità di potenza che non viene compensata da un adeguamento di tutto ciò che sta attorno al motore a cominciare dai freni. o almeno verrebbe da dirlo, perchè c'è pure chi spende migliaia di euri in cv e poi mette zoccoli cinesi da 4 soldi..
cmq tornando in tema, dicevo che indagano anche perchè un'auto con mappatura ingestibile è pericolosa in qnt tale: qlc componente meccanica non regge tu accosti ma lasci una bella chiazza d'olio sull'asfalto. certo può succedere anche con auto stock ma è più facile succeda su auto rimaneggiate...
ovviamente concordo con mario che andrebbe rivista la normativa in merito al tuning (qlcs s'era mosso ma non se n'è saputo più niente) visto che in altri paesi comunitari si può operare nella legalità