Mappatura e legalità

caso 1: incauto acquisto? io non dispongo delle competenze tecniche per verificare l'operato di un'officina, la mia difesa potrebbe contestare l'operato della perizia dicendo che la perizia sul mio veicolo è stata svolta ma non è nota l'origine dell'aumento counter, l'aumento counter è intrinseco alle operazioni di diagnostica e manutenzione, io ho lasiato il furgone a Bosch Car Service per un controllo generale e un reset centralina... è responsabile Bosch Car Service? lo sono io perché non ho verificato la centralina?

caso 2: chi ha colpa? il counter è +1 rispetto l'atteso, ma questo +1 indica un "troubleshooting" dell'officina o indica una rimappa?

caso 3: incauto acquisto? un'automobile è un veicolo molto complesso, un'auto ibrida è complessa quasi quanto uno space shuttle, come posso io non essere "incauto" quando compro un'auto usata potenzialmente rimappata soft? Possibile che il concessionario non sia colpevole di non aver verificato a sua volta la conformità? se i parametri emissioni son giusti (revisione) l'auto è conforme e quindi la variabilità riscontrata è intrinseca al sistema vettura validato?
incauto acquisto in nessun caso..
da ignorante, quale sono assieme a tutti qll che non hanno competenze in chiptuning, assicurative, giuridiche come ci è stato fatto notare, credo che in caso di incidente vengano fatte delle perizie e anche delle indagini.. le fdo sanno se nella loro zona ci sono delle officine che operano nel tuning (che è legale) e non ci mettono molto a chiedere "tizio con la giulia è tuo cliente?".
a maggior ragione faranno domande se le modifiche saranno anche evidenti (intrcooler più grande per esempio). non chiederanno al proprietario chi è il suo meccanico? "no ma la macchina l'ho comprata così". perfetto, le domande passano al vecchio proprietario.. ovviamente parliamo sempre di situazioni in cui ci è scappato il morto e l'auto non sia così danneggiata da poter essere esaminata. ed anche li, sempre parlando da ignorante conclamato, si può risalire alla velocità d'impatto e forse qst delle fdo una domanda se la fanno, e cominciano a farla in giro, se lo schianto avviene a 250 km/h e l'auto è dichiarata per massimo 210 km/h (faccio l'esempio della 159).
e qst credo lo facciano perchè, come qlc altro ignorante ha detto, spesso si pensa solo ad aumentare i cv, sempre più coppia, una voracità di potenza che non viene compensata da un adeguamento di tutto ciò che sta attorno al motore a cominciare dai freni. o almeno verrebbe da dirlo, perchè c'è pure chi spende migliaia di euri in cv e poi mette zoccoli cinesi da 4 soldi..
cmq tornando in tema, dicevo che indagano anche perchè un'auto con mappatura ingestibile è pericolosa in qnt tale: qlc componente meccanica non regge tu accosti ma lasci una bella chiazza d'olio sull'asfalto. certo può succedere anche con auto stock ma è più facile succeda su auto rimaneggiate...
ovviamente concordo con mario che andrebbe rivista la normativa in merito al tuning (qlcs s'era mosso ma non se n'è saputo più niente) visto che in altri paesi comunitari si può operare nella legalità
 
Ma perche tutto questo bisogno di dire agli altri cosa devono o non devono fare? C'è un solo modo per campare fino a cent'anni :D
Questo solo modo di arrivare a cent'anni nei miei confronti è per caso una minaccia?
Intanto per iniziare a tutelarmi ho segnalato il tuoi messaggio, dato che nessuno mi ha mai detto una cosa del genere che potrebbe essere interpretata come una minaccia per la mia incolumità.
 
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Questo solo modo di arrivare a cent'anni nei miei confronti è per caso una minaccia?
Intanto per iniziare a tutelarmi ho segnalato il tuoi messaggio, dato che nessuno mi ha mai detto una cosa del genere che potrebbe essere interpretata come una minaccia per la mia incolumità.
Vabbè ora va bene avere visioni differenti,ma arrivare a minacciare sui forum sarebbe da pazzi..
Era un "rebus" per dirti fatti i ca.. tuoi e campi 100 anni :D

A parte i punzecchiamenti,non mi permetterei mai di andare sul personale,ma come me nessuno qui dentro credo lo farebbe
 
incauto acquisto in nessun caso..
da ignorante, quale sono assieme a tutti qll che non hanno competenze in chiptuning, assicurative, giuridiche come ci è stato fatto notare, credo che in caso di incidente vengano fatte delle perizie e anche delle indagini.. le fdo sanno se nella loro zona ci sono delle officine che operano nel tuning (che è legale) e non ci mettono molto a chiedere "tizio con la giulia è tuo cliente?".
a maggior ragione faranno domande se le modifiche saranno anche evidenti (intrcooler più grande per esempio). non chiederanno al proprietario chi è il suo meccanico? "no ma la macchina l'ho comprata così". perfetto, le domande passano al vecchio proprietario.. ovviamente parliamo sempre di situazioni in cui ci è scappato il morto e l'auto non sia così danneggiata da poter essere esaminata. ed anche li, sempre parlando da ignorante conclamato, si può risalire alla velocità d'impatto e forse qst delle fdo una domanda se la fanno, e cominciano a farla in giro, se lo schianto avviene a 250 km/h e l'auto è dichiarata per massimo 210 km/h (faccio l'esempio della 159).
e qst credo lo facciano perchè, come qlc altro ignorante ha detto, spesso si pensa solo ad aumentare i cv, sempre più coppia, una voracità di potenza che non viene compensata da un adeguamento di tutto ciò che sta attorno al motore a cominciare dai freni. o almeno verrebbe da dirlo, perchè c'è pure chi spende migliaia di euri in cv e poi mette zoccoli cinesi da 4 soldi..
cmq tornando in tema, dicevo che indagano anche perchè un'auto con mappatura ingestibile è pericolosa in qnt tale: qlc componente meccanica non regge tu accosti ma lasci una bella chiazza d'olio sull'asfalto. certo può succedere anche con auto stock ma è più facile succeda su auto rimaneggiate...
ovviamente concordo con mario che andrebbe rivista la normativa in merito al tuning (qlcs s'era mosso ma non se n'è saputo più niente) visto che in altri paesi comunitari si può operare nella legalità

Vedi,io non riesco a prendere sul serio certe risposte,ma non per cattiveria,ma perche scusa è..

Se lo schianto avviene a 250kmh,ma che ne rimane dell'auto?

Ma pensi che una Giulia mappata rispetto a una originale fa tanto di piu? (la mia originale fa 230,una 180cv farà 235?)

Spesso si pensa ad aumentare la potenza e non i freni...ma una Giulia ha la stessa ciclistica e impianto frenante dalla 136 alla 210 (a parte annate e optionals)..quindi di che stiamo parlando?

Mappi quindi la macchina si rompe e lasci le macchie d'olio sull'asfalto...vabbe qui siamo al limite della supercazzola..cioè ti è stato detto da un tecnico che fino a 200+ cv la nostra Giulia è gia predisposta DI SERIE e tu sei ancora qui a fare discorsi sull'affidabilita?...vabbe..

Io non voglio sembrare aggressivo,o che ti stia dando dello stupido,ma certe affermazioni sono quelle che si leggevano nel 2005 sui forum della Fiat Punto..
Nel frattempo il mondo delle mappature e della costruzione delle auto si è evoluto,con condivisione di pianali e componenti tra le varie motorizzazioni..non conviene piu fare 20 tipi di impianti frenanti,20 motorizzazioni e 20 configurazioni per l'assetto
 
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Reactions: filippo.neri.it
quindi l'ipotesi è la terza, ne luna ne dito....
io, utente ziopalm, della tua personale giulia o di qualsiasi altra tua auto me ne interesso meno di niente.
hai aperto un topic facendo una precisa domanda alla quale è stata data, da più utenti oltre al sottoscritto, una precisa risposta.
la discussione poi è proseguita, anche se non te ne sei accorto, sull'argomento in generale, ovvero la mappatura e sue conseguenze legali, INDIPENDENTEMENTE E INDIFFERENTEMENTE da quale modello di auto venga modificato.
nemmeno io voglio far pensare che stia insinuando che tua sia stupido, lungi da me insinuare

ps infatti non stavo rispondendo a te
pps a 250 km orari so perfettamente cosa rimane dell'auto, continui ad ignorare sia la luna che il dito
 
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incauto acquisto in nessun caso..
da ignorante, quale sono assieme a tutti qll che non hanno competenze in chiptuning, assicurative, giuridiche come ci è stato fatto notare, credo che in caso di incidente vengano fatte delle perizie e anche delle indagini.. le fdo sanno se nella loro zona ci sono delle officine che operano nel tuning (che è legale) e non ci mettono molto a chiedere "tizio con la giulia è tuo cliente?".
a maggior ragione faranno domande se le modifiche saranno anche evidenti (intrcooler più grande per esempio). non chiederanno al proprietario chi è il suo meccanico? "no ma la macchina l'ho comprata così". perfetto, le domande passano al vecchio proprietario.. ovviamente parliamo sempre di situazioni in cui ci è scappato il morto e l'auto non sia così danneggiata da poter essere esaminata. ed anche li, sempre parlando da ignorante conclamato, si può risalire alla velocità d'impatto e forse qst delle fdo una domanda se la fanno, e cominciano a farla in giro, se lo schianto avviene a 250 km/h e l'auto è dichiarata per massimo 210 km/h (faccio l'esempio della 159).
e qst credo lo facciano perchè, come qlc altro ignorante ha detto, spesso si pensa solo ad aumentare i cv, sempre più coppia, una voracità di potenza che non viene compensata da un adeguamento di tutto ciò che sta attorno al motore a cominciare dai freni. o almeno verrebbe da dirlo, perchè c'è pure chi spende migliaia di euri in cv e poi mette zoccoli cinesi da 4 soldi..
cmq tornando in tema, dicevo che indagano anche perchè un'auto con mappatura ingestibile è pericolosa in qnt tale: qlc componente meccanica non regge tu accosti ma lasci una bella chiazza d'olio sull'asfalto. certo può succedere anche con auto stock ma è più facile succeda su auto rimaneggiate...
ovviamente concordo con mario che andrebbe rivista la normativa in merito al tuning (qlcs s'era mosso ma non se n'è saputo più niente) visto che in altri paesi comunitari si può operare nella legalità
Bravo. A volte arrivare a certe informazioni non è poi così complicato. E si va a cercare quello che si sa già di trovare.
 
Penso che ci siano davvero tanti modi per complicarsi la vita ...
L'alfa Giulia è una macchina da sogno, tutti i suoi allestimenti lo sono ... lo dicono anche i sassi oramai.
Siete sicuri che bisogna avere + di 200CV per godersi una macchina del genere ?
Perché andare a cercare questa potenza in più ? Per andare in giro per le strade poi ? Ma ne vale la pena ?? Pensateci.
Se vi va di correre con 1000/2000€ l'anno penso si possa andare in pista più di una volta e farsi tutti i tiri che volete con macchine sportive pensate per quello.
 
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Penso che ci siano davvero tanti modi per complicarsi la vita ...
L'alfa Giulia è una macchina da sogno, tutti i suoi allestimenti lo sono ... lo dicono anche i sassi oramai.
Siete sicuri che bisogna avere + di 200CV per godersi una macchina del genere ?
Perché andare a cercare questa potenza in più ? Per andare in giro per le strade poi ? Ma ne vale la pena ?? Pensateci.
Se vi va di correre con 1000/2000€ l'anno penso si possa andare in pista più di una volta e farsi tutti i tiri che volete con macchine sportive pensate per quello.

Ma infatti hai ragione...a che serve tutta questa potenza in più..150cv basta e avanzano,visto che il limite in Italia é 130kmh..dove devi andare
 
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