Per quanto riguarda la prima,beh,sappiamo tutti che la 150 e la 180 sono identiche,quindi non saprei fino a che punto ci si può appellare alle specifiche di progettazione..pure i motori hanno lo stesso codice
Si commette evasione,ok..poniamo ad esempio che oggi ci sono 40 gradi fuori,e ho fatto gasolio da una pompa sfortunata..rullo la macchina e vengono fuori 145 cavalli. Perfetto,finche son meno,tanto di guadagnato per lo stato.
Dopo 2 mesi è freddo,ho fatto gasolio premium e ci ho messo pure l'additivo. Rullo la stessa identica auto e vengono fuori 155cv...che fanno? Mi arrestano? devo riportare l'auto originale (ah no,è gia originale...)..allora che faccio la depotenzio?
Questo per dire cosa? La verifica dei cavalli di un auto è soggetta a troppe variabili (temperatura esterna,temperatura motore,qualita dell'aria,qualita del carburante,stato di tutte le componenti del motore,stato dei pneumatici,stato del banco,tecnologia e precisione del banco,solo per citarne ALCUNE),quindi non ci saranno mai i cavalli (150) PRECISI come risultato del test (anche 2 test consecutivi danno risultati diversi)...quindi vien da se che un tot di tolleranza ci deve essere,un po come quando ti fanno la multa per eccesso di velocità in cui è calcolato anche lo scarto dello strumento. Quindi "anche solo 1 cv in più rende l'auto fuorilegge" è una frase che suona bene ma che poi pone domande lecite come : fuorilegge rispetto a cosa? a 150cv calcolati in non si sa quale condizione?
Qui si sta parlando di 1MLN di persone..non del pescatore del paese. Trovo strano anche statisticamente che su tutte queste persone nessuno abbia mai riportato un singolo episodio (ricordo che le mappe vanno di moda da almeno 20 anni)
Quello che mi rattrista,è che quando si parla di queste cose sembra che esista o il bianco o il nero,e non tutte le sfumature che ci sono nel mezzo. E gia appena iniziata la discussione sapevo che avrebbe preso questo verso,mi dispiace.
Qui si sta mettendo una correzione dell'erogazione e qualche cv in piu di una macchina depotenziata sullo stesso piano di chi defappa,chiude egr,fa mappe da 250cv con scarichi diretti e sembra che lo fa per andare in giro a correre.
Per la cronaca,ci sono le Tesla che tramite un aggiornamento software hanno ricevuto incremento di cavalli..loro come fanno? Vanno dai mappatori e chiedono di togliere qualche cv? (magari mettono qualche resistenza in serie ai motori..)