Mappatura e legalità

Perché non ci dovrebbe essere? Ma poi,non per forza assicuratori o mappatori,anche gente che ha avuto o ha conoscenti con sinistri più o meno gravi,gente che magari si é informata... chiunque

Per esempio @filippo.neri.it sta portando un contributo interessante pur non invitando nessuno a mappare (e dalla preparazione,mi sembra che faccia questo lavoro...)

Queste sono le informazioni che mi interessano,e che forse interessano a chi legge questo post....
E cosa ti aspetti? Quale contributo? Salve ho rimappato, ho avuto un incidente, le forze dell'ordine hanno appurato che ho rimappato ma non mi hanno contestato nulla.
Qualcosa del genere?
Beh mettiti comodo perché dal primo post qui nessuno ti ha detto che rimappare è legale e credo che nessuno te lo dirà mai.
E nemmeno Filippo ti ha detto che si può fare, ti ha solo descritto la procedura dal punto di vista tecnico.
Diversamente se cerchi esperienze di chi è stato beccato e quali siano le conseguenze... Ma basta parlare chiaro, senza tanti giri di parole chiedendo se rimappare sia legale.
Poi ripeto la via più veloce è quella di interpellare il tuo assicuratore
 
Poi ripeto la via più veloce è quella di interpellare il tuo assicuratore
credo che ancora migliore sia la via del commissariato della polstrada. sono loro non l'assicuratore che eventualmente applicano la legge
 
  • Like
Reactions: mt09 e mauretto 60
Per quanto riguarda la prima,beh,sappiamo tutti che la 150 e la 180 sono identiche,quindi non saprei fino a che punto ci si può appellare alle specifiche di progettazione..pure i motori hanno lo stesso codice

Si commette evasione,ok..poniamo ad esempio che oggi ci sono 40 gradi fuori,e ho fatto gasolio da una pompa sfortunata..rullo la macchina e vengono fuori 145 cavalli. Perfetto,finche son meno,tanto di guadagnato per lo stato.
Dopo 2 mesi è freddo,ho fatto gasolio premium e ci ho messo pure l'additivo. Rullo la stessa identica auto e vengono fuori 155cv...che fanno? Mi arrestano? devo riportare l'auto originale (ah no,è gia originale...)..allora che faccio la depotenzio?
Questo per dire cosa? La verifica dei cavalli di un auto è soggetta a troppe variabili (temperatura esterna,temperatura motore,qualita dell'aria,qualita del carburante,stato di tutte le componenti del motore,stato dei pneumatici,stato del banco,tecnologia e precisione del banco,solo per citarne ALCUNE),quindi non ci saranno mai i cavalli (150) PRECISI come risultato del test (anche 2 test consecutivi danno risultati diversi)...quindi vien da se che un tot di tolleranza ci deve essere,un po come quando ti fanno la multa per eccesso di velocità in cui è calcolato anche lo scarto dello strumento. Quindi "anche solo 1 cv in più rende l'auto fuorilegge" è una frase che suona bene ma che poi pone domande lecite come : fuorilegge rispetto a cosa? a 150cv calcolati in non si sa quale condizione?



Qui si sta parlando di 1MLN di persone..non del pescatore del paese. Trovo strano anche statisticamente che su tutte queste persone nessuno abbia mai riportato un singolo episodio (ricordo che le mappe vanno di moda da almeno 20 anni)

Quello che mi rattrista,è che quando si parla di queste cose sembra che esista o il bianco o il nero,e non tutte le sfumature che ci sono nel mezzo. E gia appena iniziata la discussione sapevo che avrebbe preso questo verso,mi dispiace.
Qui si sta mettendo una correzione dell'erogazione e qualche cv in piu di una macchina depotenziata sullo stesso piano di chi defappa,chiude egr,fa mappe da 250cv con scarichi diretti e sembra che lo fa per andare in giro a correre.

Per la cronaca,ci sono le Tesla che tramite un aggiornamento software hanno ricevuto incremento di cavalli..loro come fanno? Vanno dai mappatori e chiedono di togliere qualche cv? (magari mettono qualche resistenza in serie ai motori..)

Rispondo subito prima da andare a leggere i commenti successivi perché il tuo ragionamento fa acqua primo perché in caso di controllo nessuno si metterà a rullare la tua macchina, ma controllano la centralina per vedere le sovrascritture. Poi se l'auto dà 10 o 100 cv in più non gliene frega.
infine non credo che le auto mappate siano poi così tante. Io personalmente di tutte le migliaia di persone che ho mai conosciuto ne ho incontrata solo due che avevano mappato, per cui ritengo quella percentuale molto sovrastimata
 
Forse hai un po' travisato l'obiettivo del post,non é fregare il prossimo,inquinare il più possibile o sfuggire alla legge..ma capire quali sono i confini per rispettarla,dato che non ho la possibilità di mettermi in regola(sarei ben contento di pagare il bollo in più) per poter OTTIMIZZARE (attenzione,perché dal tuo modo di parlare sembra che stia chiedendo se sono legali mappature di +100cv,quando io mi accontenterei solo di migliorare l'erogazione)...purtroppo,tu come altri qui sopra,non vi limitate a leggere e passare oltre se non interessati,ma dovete fare il commentino ripetendo frasi già sentite tanto per dire qualcosa. E anche oggi il mondo é salvo. Si sa, noi italiani non dobbiamo perdere occasione per dimostrarsi meglio degli altri..
Rispondendo anche a @VURT , siete liberi di commentare quanto volete,ma l'obiettivo del mio post era un discorso tecnico,non morale...e prendo in considerazione le risposte di chi parla con relativa cognizione di causa (un mappature,un assicuratore o chi ha esperienza sul campo).
Voi rispondetemi pure con quel che secondo voi voglio sentirmi dire...state solo sprecando tempo :D
Vedi carissimo Brd io magari sono un giocherellone, ma non sono fesso, ed infatti se leggi bene il mio primo intervento non ho risposto a te ma solo agli utenti esperti che si sono impegnati nel risponderti. Personalmente leggendo il tuo post io ti avrei tranquillamente ignorato, perché questa è una discussione inutile, in quanto se tu solo avessi utilizzato la funzione "cerca" contrassegnata da una piccola lente d'ingrandimento in alto a destra sullo schermo, avresti trovato le informazioni che cerchi, in quanto non sei ne il primo ne l'ultimo che vorrebbe "OTTIMIZZARE" il proprio motore. Me compreso.
Ma quando ho letto che a gente come @ziopalm , poi ad @andreanero , ed infine a @VURT , dai delle risposte che non sono coerenti con quanto hai chiesto alla fine del tuo primo post allora ho deciso di rispondere loro:

In tutto questo i mappatori non ti diranno mai la verità perche con questo lavoro ci campano,stessa cosa per chi lavora in motorizzazione o sa com'è il processo di verifica di un mezzo sinistrato..tutti gli altri non ne sanno nulla, la gente parla nel 90% dei casi per sentito dire e io non ho trovato un episodio in tutta l'internet di uno che ha mappato e ne ha pagato le conseguenze ...eppure le auto mappate in Italia credo che siano una cifra considerevole,anche fossero il 2-3% si parla di un milione di auto mappate...e nessuno sa niente..

Qual è la verità?

E visto che questi utenti si sono prestati a dirti la verità, è quindi a loro che mi sono rivolto....infatti io per primo gli ho detto che stanno sprecando tempo ....:D:D:D
 
  • Like
Reactions: zagros e VURT
Forse hai un po' travisato l'obiettivo del post,non é fregare il prossimo,inquinare il più possibile o sfuggire alla legge..ma capire quali sono i confini per rispettarla,dato che non ho la possibilità di mettermi in regola(sarei ben contento di pagare il bollo in più) per poter OTTIMIZZARE (attenzione,perché dal tuo modo di parlare sembra che stia chiedendo se sono legali mappature di +100cv,quando io mi accontenterei solo di migliorare l'erogazione)...purtroppo,tu come altri qui sopra,non vi limitate a leggere e passare oltre se non interessati,ma dovete fare il commentino ripetendo frasi già sentite tanto per dire qualcosa. E anche oggi il mondo é salvo. Si sa, noi italiani non dobbiamo perdere occasione per dimostrarsi meglio degli altri..
Rispondendo anche a @VURT , siete liberi di commentare quanto volete,ma l'obiettivo del mio post era un discorso tecnico,non morale...e prendo in considerazione le risposte di chi parla con relativa cognizione di causa (un mappature,un assicuratore o chi ha esperienza sul campo).
Voi rispondetemi pure con quel che secondo voi voglio sentirmi dire...state solo sprecando tempo :D

Già il fatto che hai chiesto pubblicamente info in merito alla tua futura mappatura, questo significa che che ci sono degli ostacoli nel farla.
Ti ribadisco che quando rendi pubbliche le tue intenzioni, ti prendi tutte le risposte del caso come noi ci stiamo prendendo le tue offese in merito ai nostri interventi che non gradisci perché vanno contro le tue intenzioni.
Sei libero di fare ciò che vuoi, come io sono libero di dirti che non è legale e non è moralmente giusto quello che vuoi fare.
Voglio anche farti notare che quando si parla di rimappa, nessuno si preoccupa di potenziare l’impianto frenate e la sicurezza di chi rimappa e di chi si incrocia con chi ha rimappato, viene prima di ogni valutazione.
 
Ma quando ho letto che a gente come @ziopalm , poi ad @andreanero , ed infine a @VURT , dai delle risposte che non sono coerenti con quanto hai chiesto alla fine del tuo primo post allora ho deciso di rispondere loro:
interessante sarebbe sapere cosa succederebbe in caso qlcn risponda "vai tranquillo la rimappa rende l'auto migliore ed è tutto legale".. un domani che ha un controllo e trovano irregolarità "eh ma sul forum l'utente "ammiocuggino" ha detto che la rimappa è legale"
 
Azz aspirazione,scarico diretto e mappa esasperata...é proprio il mio caso
com'era il proverbio? c'è chi guarda la luna, chi il dito e chi non ha capito un cazzo?

il giochino con le parole va bene coi gonzi....
esasperata o soft non si può fare legalmente.... qst è la risposta alla domanda d'apertura del topic...
 
  • Like
Reactions: zagros
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Purtroppo il nostro amico Brd non considera il fatto che il forum viene letto da tutti indistintamente e quindi è giustissimo che venga sottolineata la questione legale e morale per dare un’informazione completa e giusta anche a chi legge e non è iscritto
 
  • Like
Reactions: snaiper73 e zagros