DAPARO
Alfista principiante
- 25 Settembre 2019
- 264
- 72
- 39
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 benzina 200cv
Discorso affrontato in via confidenziale proprio l'altro giorno in officina alfaromeo con il responsabile.Premesso che di mappature ne so poco, ma come si fa a dire che si può elevare la potenza di così tanto rispetto a quella di serie con tranquillità assoluta? E' vero che la Giulia può essere un caso a parte perchè se è vero che i 2.2 diesel sono tutti uguali fra loro tranne per la diversa impostazione della centralina, in teoria fino ai 210 CV ci dovrebbero arrivare, ma come si valuta il fatto che l'affidabilità rimanga immutata anche andando oltre i 210 cv? A me sembra che più che andare "a sentimento" non si possa fare. E poi sarà proprio vero che 160 -190 e 210 CV sono proprio uguali nel motore e in tutte le altre loro parti meccaniche?
Ovviamente stesso discorso per il benzina 200 e 280 CV, quando si voglia andare oltre i 280 CV
Io ho Giulia benzina 200 cv e alla domanda su cosa pensano della mappatura che porta a 300cv di cui parla tanto mi hanno detto di non essere così sicuri della totale uguaglianza dei motori: nel senso che magari turbina ecc sono sì uguali, ma manicotti ecc no. Loro consigliano di non andare oltre i 250-260cv.
Ora se me lo hanno detto per scoraggiarmi a rimappare non so.
Certo è che i motori diesel e benzina delle ns Giulia hanno un potenziale enorme.
Poi se con rimappe simili a 100000km si butta tutto non so...