Lo stato di ebbrezza è una cosa che solleva sempre polverone dal punto di vista assicurativo: chi più chi meno le compagnie tendono giustamente a non tutelare chi si mette alla guida con tasso alcolemico elevato. Bisogna stare sempre molto attenti a ciò che si acquista come copertura.... Anche se c'è la rivalsa in polizza! Non tutte le rivalse sono uguali.
Per quanto concerne la mappa il problema è che ci si ritrova "sotto assicurati" visto che la tariffa viene calcolata sulla base di kw, cavalli fiscali, situazione assicurativa (provenienza, qualità attestato ecc), età dell'avente diritto al pra e guida libera o esperta.
Quando io mappo aggiungo kw ed ovviamente la mia polizza risulta difforme rispetto alla situazione reale. Configuro un illecito anche fiscale visto il bollo.
Generalmente ci sono alcune cose più tollerate, quali ad esempio un assetto o cose simili. Ma su potenza e gomme proprio non c'è da scherzare.
La normativa poi si è ulteriormente inasprita con la previsione del reato di omicidio stradale. È diventato un problema molto grave.