Mappatura motore

E quando le vendete lo dite che le avete massacrate con le mappe o fate "taci taci"??

Io con la MiTo l’avevo detto sinceramente... ma forse sono strano
 
Io con la MiTo l’avevo detto sinceramente... ma forse sono strano
A me sembra corretto. Se trovi l'acquirente interessato valorizzi anche la spesa fatta. Magari sono strano pure io.
 
Io con la MiTo l’avevo detto sinceramente... ma forse sono strano

A me sembra corretto. Se trovi l'acquirente interessato valorizzi anche la spesa fatta. Magari sono strano pure io.
certo che va detto perchè il proprietario dell'auto smanettata, a differenza dell'auto incidentata, può subire conseguenze legali in caso di controllo.
esperienza personale: vetri oscurati anteriori, auto comprata così e non sapevo non si potessero tenere, mi han fermato e mi è andata bene
 
  • Like
Reactions: zagros
- Informazione Pubblicitaria -
certo che va detto perchè il proprietario dell'auto smanettata, a differenza dell'auto incidentata, può subire conseguenze legali in caso di controllo.
esperienza personale: vetri oscurati anteriori, auto comprata così e non sapevo non si potessero tenere, mi han fermato e mi è andata bene
Vedo che anche Zio mi appoggia.
 
- Informazione Pubblicitaria -
L’automobilista che decida di rimuovere il FAP dal suo veicolo, poi deve mettere in conto altre pesanti conseguenze personali:

  • una multa da 422 a 1697 euro;
  • il ritiro della carta di circolazione del veicolo;
  • l’obbligo di ripristinare il FAP sul veicolo.
È importante sottolineare che l’Art. 78 Codice della Strada vieta espressamente modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli. Quindi eliminare il FAP è illegale così come la rimozione dell’EGR e qualsiasi modifica alla centralina della vettura. Da tempo le Forze dell’Ordine sono dotate di apparecchiature in grado di analizzare i gas di scarico dei veicoli, rilevando e contestando eventuali manomissioni.

C’è infine un’ultima pericolosa conseguenza circa l’eliminazione del FAP: dal momento che comporta un maggiore inquinamento dell’auto, l’automobilista rischia una denuncia penale per un reato che il codice penale punisce con la reclusione da due a sei anni e con una multa da diecimila a centomila euro.
 
  • Like
Reactions: zagros e undertaker
L’automobilista che decida di rimuovere il FAP dal suo veicolo, poi deve mettere in conto altre pesanti conseguenze personali:

  • una multa da 422 a 1697 euro;
  • il ritiro della carta di circolazione del veicolo;
  • l’obbligo di ripristinare il FAP sul veicolo.
È importante sottolineare che l’Art. 78 Codice della Strada vieta espressamente modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli. Quindi eliminare il FAP è illegale così come la rimozione dell’EGR e qualsiasi modifica alla centralina della vettura. Da tempo le Forze dell’Ordine sono dotate di apparecchiature in grado di analizzare i gas di scarico dei veicoli, rilevando e contestando eventuali manomissioni.

C’è infine un’ultima pericolosa conseguenza circa l’eliminazione del FAP: dal momento che comporta un maggiore inquinamento dell’auto, l’automobilista rischia una denuncia penale per un reato che il codice penale punisce con la reclusione da due a sei anni e con una multa da diecimila a centomila euro.
Più o meno conoscevo questo problema, nella mia zona c'e' stata una campagna di controllo che ha coinvolto gente che conosco, legata a un'officina un pò... "disinvolta". Ma non l'avevo mai pensata nell'ottica dell'acquisto di un usato, su cui mi hai aperto tu gli occhi.
 
Diciamo che ad oggi, comprando usato, è complicato, si rischia davvero tanto proprio a livello penale.
Il venditore potrebbe anche dichiararti che è tutta conforme, anche con scrittura privata e firmata, ma cosi facendo si tutela ancora di più, ti beccano senza FAP? La colpa è tua perchè l'hai fatto tu dopo l'acquisto.....
L'unica sarebbe di "fermare" l'auto con caparra più scrittura privata dove si dichiara che l'acquisto verrà completato solo dopo verifica da parte di officina autorizzata.
Potrebbe essere un'idea?
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
Solo una precisazione che non deve essere un invito a rimuovere il DPF ma, semmai, un invito alle autorità ad introdurre delle norme di revisione al passo con i tempi e non ferme a 50 anni fa.

Sui diesel la prova dei fumi è unicamente legata alla misurazione dell'opacità dei gas di scarico. Il problema è che una vettura senza DPF passa tranquillamente la revisione con le normative attuali in quanto non viene eseguita alcuna misurazione dell'emissione delle polveri sottili e sostanze inquinanti.

Ecco, in questo senso bisognerebbe fare un deciso passo in avanti.
 
X