Mappatura motore

Faccio una domanda forse ingenua, dato che so pochissimo di mappature. Considerando che il benzina 200 CV è identico al 280 (almeno fino al 2018/2019), se si carica il software originale della centralina di un 280 su un 200, questo diventa un 280 funzionante in tutto, come un originale 280? (Ovviamente stesso ragionamento si potrebbe fare per i diesel)
 
Faccio una domanda forse ingenua, dato che so pochissimo di mappature. Considerando che il benzina 200 CV è identico al 280 (almeno fino al 2018/2019), se si carica il software originale della centralina di un 280 su un 200, questo diventa un 280 funzionante in tutto, come un originale 280? (Ovviamente stesso ragionamento si potrebbe fare per i diesel)
Si.
 
ci ho pensato molto anche io per quanto riguarda la 150/180 Diesel; è strano che in giro non si trovino info a riguardo, nessuno che lo faccia, niente di niente.
 
ci ho pensato molto anche io per quanto riguarda la 150/180 Diesel; è strano che in giro non si trovino info a riguardo, nessuno che lo faccia, niente di niente.
In che senso?
 
Magari non si mette proprio la stessa mappa ma una ottimizzata senza qualche limitatore...
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Faccio una domanda forse ingenua, dato che so pochissimo di mappature. Considerando che il benzina 200 CV è identico al 280 (almeno fino al 2018/2019), se si carica il software originale della centralina di un 280 su un 200, questo diventa un 280 funzionante in tutto, come un originale 280? (Ovviamente stesso ragionamento si potrebbe fare per i diesel)
Ni. Non puoi caricarlo facendo "copia/incolla" perché la taratura del cambio è diversa. Però puoi prendere i valori caratteristici (tempi e quantità iniezione/anticipo/rapporti aria/carburante ecc) e metterli nella centralina del 200. La mia così tirava fuori 265CV, che è quello che di solito bancano le 280CV.
 
Ni. Non puoi caricarlo facendo "copia/incolla" perché la taratura del cambio è diversa. Però puoi prendere i valori caratteristici (tempi e quantità iniezione/anticipo/rapporti aria/carburante ecc) e metterli nella centralina del 200. La mia così tirava fuori 265CV, che è quello che di solito bancano le 280CV.

Ti ha detto Sandro così?

I primi tempi, fino ad un certo periodo di produzione del 2018, i software erano esattamente uguali tant'è che ENG caricava la mappa motore ufficiale delle 280cv direttamente sulle 200cv.

Poi sono subentrate delle modifiche meccaniche (da un certo periodo di produzione hanno tolto il doppio impianto di raffreddamento sulle 200cv) e non è più possibile farlo.

Che io sappia la relase software del cambio è identica per tutte le versioni benzina e identica per tutte le versioni diesel (tant'è che da Witech2 i codici software corrispondono).
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti ha detto Sandro così?
Yes. Tra l'altro mi piacerebbe provarla su un altro banco... Mi ha dato un grafico "anonimo" (senza targa, data eccetera) da 293CV, però boh, me l'aspettavo più rabbiosa per avere 85CV in più della bancata originale. E sulla sua pagina FB c'è un'altra Giulia 200CV, fatta prima, bancata, e anch'essa con esattamente 293CV. Sono un po' perplesso...