Mappatura motore

Ho una 150 cv manuale rimappata a circa 210 cv. I miei consumi nello specifico non sono cambiati di una virgola...a seconda delle tratte faccio dai 15 ai 16 km/lt di media. Ovviamente se spingo col mattino in D per i consumi sono dolori ma che goduria...😉😉😉
 
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i consumi calano a parità di utilizzo...
es se prima andavo a 100 km/h a 2000 giri e consumavo x adesso per gli stessi 100 km/h vado a 1750 giri e consumo x-y...
chiaro che se uno rimappa a fa i gran premi ad ogni uscita i consumi aumentano

prima che qlcn venga a professare dico che sono numeri non reali ma usati solo per chiarire il concetto
 
i consumi calano a parità di utilizzo...
es se prima andavo a 100 km/h a 2000 giri e consumavo x adesso per gli stessi 100 km/h vado a 1750 giri e consumo x-y...
chiaro che se uno rimappa a fa i gran premi ad ogni uscita i consumi aumentano

prima che qlcn venga a professare dico che sono numeri non reali ma usati solo per chiarire il concetto
Scusa zio ma, a meno che tu non parli di marcia superiore, non è che a mappare ti cambia la rapportatura del cambio o quella al ponte. A parità di regime e marcia farai la stessa identica velocità prima e dopo mappa.
 
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non ne sono convintissimo ma non insisto...
 
Scusa zio ma, a meno che tu non parli di marcia superiore, non è che a mappare ti cambia la rapportatura del cambio o quella al ponte. A parità di regime e marcia farai la stessa identica velocità prima e dopo mappa.
Quoto.
 
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Reactions: enzobig
scusate
ma più cv significa anche miglior rapporto peso potenza di conseguenza meno consumo.
per consumare meno a parità di velocità si abbassano i giri.
 
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scusate
ma più cv significa anche miglior rapporto peso potenza di conseguenza meno consumo.
per consumare meno a parità di velocità si abbassano i giri.
Uhm... No.
Il rapporto giri/velocità è governato da ingranaggi, quelli sono fissi e non li cambi. La differenza eventualmente la fa il rendimento volumetrico che è massimo al regime di coppia massima (notare che il regime di coppia massima è misurato a farfalla completamente aperta, quindi una situazione piuttosto rara nella guida di tutti i giorni).
Sui motori turbo si va a lavorare su 3 cose fondamentalmente: pressione turbina (quindi immissione di più aria nei cilindri), quantità di carburante iniettato (in relazione alla maggiore quantità di aria, ma sempre mantenendo un rapporto stechiometrico o un filo grasso), anticipo accensione (questo solo sui benzina: variando l'anticipo in modo da avere al contempo la massima pressione media sul cielo dei pistoni -in relazione alla quantità di aria e benzina iniettata- ma da evitare la detonazione che è devastante). Eventualmente si va poi a modificare la relazione tra la pressione sul pedale dell'acceleratore e l'effettiva apertura della farfalla (anche in questo caso solo sui benzina), ma quella è solo una cosa "psicologica": l'auto sembra che va di più perché tu premi al 30% il pedale ma la farfalla apre al 50%.
Ora a parità di richiesta di potenza costante, un'auto mappata e un'auto non mappata lavorano allo stesso modo (al limite consuma un filo di più l'auto mappata perché - se a benzina - magari è stata ingrassata un pochino la carburazione per tenere più basse le temperature in camera di combustione e nello scarico) e quindi consumano esattamente la stessa quantità di carburante.
Nell'uso di tutti i giorni se per andare a 80km/h hai bisogno di 30CV, che sia mappata o meno, sempre 30CV eroga e sempre a quei giri motori stai.
L'eventuale differenza la fanno i transitori: se per passare da 80km/h a 120km/h dai gas ed il turbo invece di tagliare a 1bar taglia a 1.4bar, hai più potenza e più coppia e quindi arrivi prima alla velocità.
Non solo: se prendi una di quelle macchinine col motore piccolo che, per ragioni di omologazione, hanno la coppia spostata in alto e vuota sotto, quando parti sei costretto a dare manate di gas per arrivare nella zona in cui il motore da potenza. In quel momento consumi di più che su un'auto che ha un'erogazione più regolare e una coppia a regimi più bassi.
 
Eventualmente si va poi a modificare la relazione tra la pressione sul pedale dell'acceleratore e l'effettiva apertura della farfalla (anche in questo caso solo sui benzina), ma quella è solo una cosa "psicologica": l'auto sembra che va di più perché tu premi al 30% il pedale ma la farfalla apre al 50%.

Questo principio si applica anche ai diesel, nonostante non ci sia la farfalla. E' la cosiddetta "mappa pedale" ed è il principio su cui lavora il selettore DNA. ;)
 
Nessuno vuole rimappare per risparmiare carburante, però sulle pagine dei vari preparatori si parla di calo dei consumi, e anche la persona con cui ho parlato ieri mi ha detto chiaramente che l'auto va a consumare meno.

Per quello volevo capire da chi ha già rimappato se ha notato differenze e di che cifre stiamo parlando.
Ovviamente parlo di consumi nell'uso quotidiano, autostrada, extraurbano, non nelle tirate notturne o nel weekend.
Rimappata due anni fa e fidati, nessuna differenza, anzi consumo molto più ora ma godendo come un riccio!
 
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