scusate
ma più cv significa anche miglior rapporto peso potenza di conseguenza meno consumo.
per consumare meno a parità di velocità si abbassano i giri.
Uhm... No.
Il rapporto giri/velocità è governato da ingranaggi, quelli sono fissi e non li cambi. La differenza eventualmente la fa il rendimento volumetrico che è massimo al regime di coppia massima (notare che il regime di coppia massima è misurato a farfalla completamente aperta, quindi una situazione piuttosto rara nella guida di tutti i giorni).
Sui motori turbo si va a lavorare su 3 cose fondamentalmente: pressione turbina (quindi immissione di più aria nei cilindri), quantità di carburante iniettato (in relazione alla maggiore quantità di aria, ma sempre mantenendo un rapporto stechiometrico o un filo grasso), anticipo accensione (questo solo sui benzina: variando l'anticipo in modo da avere al contempo la massima pressione media sul cielo dei pistoni -in relazione alla quantità di aria e benzina iniettata- ma da evitare la detonazione che è devastante). Eventualmente si va poi a modificare la relazione tra la pressione sul pedale dell'acceleratore e l'effettiva apertura della farfalla (anche in questo caso solo sui benzina), ma quella è solo una cosa "psicologica": l'auto sembra che va di più perché tu premi al 30% il pedale ma la farfalla apre al 50%.
Ora a parità di richiesta di potenza costante, un'auto mappata e un'auto non mappata lavorano allo stesso modo (al limite consuma un filo di più l'auto mappata perché - se a benzina - magari è stata ingrassata un pochino la carburazione per tenere più basse le temperature in camera di combustione e nello scarico) e quindi consumano esattamente la stessa quantità di carburante.
Nell'uso di tutti i giorni se per andare a 80km/h hai bisogno di 30CV, che sia mappata o meno, sempre 30CV eroga e sempre a quei giri motori stai.
L'eventuale differenza la fanno i transitori: se per passare da 80km/h a 120km/h dai gas ed il turbo invece di tagliare a 1bar taglia a 1.4bar, hai più potenza e più coppia e quindi arrivi prima alla velocità.
Non solo: se prendi una di quelle macchinine col motore piccolo che, per ragioni di omologazione, hanno la coppia spostata in alto e vuota sotto, quando parti sei costretto a dare manate di gas per arrivare nella zona in cui il motore da potenza. In quel momento consumi di più che su un'auto che ha un'erogazione più regolare e una coppia a regimi più bassi.