Mappatura motore

Sempre fatte su moto e auto e ho solo avuto benefici...
 
Sto vedendo per rimappare la mia Giulia (diesel 190 equini) sul web ho letto di incrementi fino a 245cv con una media di 220cv e coppia massima di 530Nm. I prezzi si aggirano sui 500€, inutile la mappatura al banco, nessuno la fa davvero ad hoc per un uso prettamente stradale... Mi lasciano perplessi solo quei 245cv🤔

In realtà sulla 190cv si sta leggermente più bassi in quanto non ha più il raffreddamento ad acqua del turbocompressore. Comunque 245cv senza DPF sono fattibili.

La mappatura al banco serve per soddisfare l'esigenza di vedere su foglio di carta il risultato ottenuto quando si fa una semplice mappatura...
 
In realtà sulla 190cv si sta leggermente più bassi in quanto non ha più il raffreddamento ad acqua del turbocompressore. Comunque 245cv senza DPF sono fattibili.

La mappatura al banco serve per soddisfare l'esigenza di vedere su foglio di carta il risultato ottenuto quando si fa una semplice mappatura...
Quando la feci sulla Astra GTC alla fine fu solo una rullata per vedere stampato il grafico, il preparatore non fece altro che caricare una mappa già fatta, o più semplicemente, variare i soliti parametri su un diesel moderno...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho ritirato la Giulia 150cv At8 i primi di giugno e l'ho portato dopo due settimane alla Biesse di Neive (Cn) per la rimappatura. Risultato 225 cv con 530 Nh di coppia...uno spettacolo...l'ho portata in Alfa per un richiamo e un difetto alle portiere con un aggiornamento software ma nessuno si è accorto di nulla. Prima di acquistarla ero indeciso se 150cv o 180 cv... sono andato in officina e mi hanno spiegato che risulta invisibile all'officine Alfa...consigliandomi la 150cv...ovviamente il risultato è sul banco...
ciao.. io ho veloce Q4 2.2 diesel 210cv AT8
ho fatto.... tolto bulpo posteriore, downpipe e messo silenziatore centrale. turbina a 2.5 limitatore turbina a 2.8 perche con i picchi il limitatore mi staccava l'alimentazione gasolio.... UN MISSIILE
adesso vorrei provare a mettere tasto race, ma prima di metterlo devo vedere se ecuscan mi fa entrare nei proxy, poivediamo cosa succede....
 
  • Like
Reactions: Melo81
La veloce gira di serie a 3.1 bar, come fai a girare a 2.8?
3.1 mi sembra DAVVERO un'esagerazione... Le Giulia benzina hanno un picco massimo di sovralimentazione a 1.7Bar (2.2 per la QV). La Diesel a 2.3 bar arriva a 240CV...
 
- Informazione Pubblicitaria -
La veloce gira di serie a 3.1 bar, come fai a girare a 2.8?

3.1 bar assoluti, 2.1 bar relativi.
Solitamente quando si parla di pressioni si usa parlare di bar relativi e non assoluti.

Comunque ha messo i limitatori a 2.8 bar, la pressione leggo che è 2.5, comunque piuttosto alta.
Io con 2.35 bar circa a medio regime e 103 mm3 di gasolio ho rullato 251cv.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Melo81
La veloce gira di serie a 3.1 bar, come fai a girare a 2.8?
il mio preparatore mi ha detto che di serie esce con 2.1 e il limitatore a 2.5 il mio manometro meccanico mi segnalava di serie mi diceva 2.1 poi dopo la modifica è passato a 2.5 ma mi tagliala l'alimentazione, quindi abbiamo alzato il limitatore a 2.8
 
3.1 bar assoluti, 2.1 bar relativi.
Solitamente quando si parla di pressioni si usa parlare di bar relativi e non assoluti.

Comunque ha messo i limitatori a 2.8 bar, la pressione leggo che è 2.5, comunque piuttosto alta.
Io con 2.35 bar circa a medio regime e 103 mm3 di gasolio ho rullato 251cv.
infatti la macchina esce a 2.1... mi ha cambiato la curva in centralina togliendo il vuoto dalla 7 in poi e messo 2.5 fisso e ti dico che va benissimo, certo mi ha detto di nno stare sempre a manetta... infatti la usi siolo per la spinta iniziale... io AMO la ripresa e pure io credo di essere arrivato a 250 cv
 
- Informazione Pubblicitaria -
3.1 bar assoluti, 2.1 bar relativi.
Solitamente quando si parla di pressioni si usa parlare di bar relativi e non assoluti.

Comunque ha messo i limitatori a 2.8 bar, la pressione leggo che è 2.5, comunque piuttosto alta.
Io con 2.35 bar circa a medio regime e 103 mm3 di gasolio ho rullato 251cv.
251cv con tutti i vari filtri allo scarico?🤔
 
X