Mappatura motore

Uno di Busto A., a Carburatori BG e a PowerKing vicino Varese.
Chiesto oggi...T.R.A. a Montebello della Battaglia (PV). 90/100 euri iva inclusa. Non ho potuto prenotare perché il proprietario è in malattia. Appena rientra lo faccio, sono curioso...
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Salve a tutti sono un nuovo possessore di giulia 150 cv manuale usata, anno 2016 con 120k km. Volevo fare una domanda. Ho chiesto a doversi preparatori per una mappatura, tutti mi dicono che non ci sono problemi con il manuale, addirittura si può arrivare a 220 cv e 500 nm. La domanda è questa, chi di voi a mappato una manuale e ha avuto problemi di cambio/frizione ..??
Grazie amici alfisti.. !!
Io. In teoria i valori sono molto vicini a quelli che ti hanno indicato. Io non ho un grafico però, sono in attesa di darle una rullata proprio in questi giorni x avere dati certi. Per ora, toccando ferro e non solo, zero problemi a cambio e/o frizione🤘🤘🤘
 
  • Like
Reactions: T123NE
il copia/incolla mappa va bene o meglio può andar bene tra motorizzazioni simili con auto relativamente giovani con pochi km...
un'auto con 100K km avrà una risposta diversa ad una mappatura di un'auto simile con gli stessi km. e non perchè siano diverse le auto ma perchè sono diverse le loro condizioni generali. si può anche partire da una mappa standard uguale per tutti ma poi va cucita addosso all'auto e al suo proprietario..
ed è li che si vede il professinista, che sa quali parametri toccare, e l'improvvisato che alza la pressione del turbo o i tempi di iniezione e ti fa la mappa...
 
Confermo, con il manuale state bassi di coppia perché non è tanto un discorso solamente di cambio ma anche di semiassi. Su queste motorizzazioni manuali io eviterei di superare i 430 - 450 Nm e con una coppia il più possibile "morbida" e spalmata.
 
  • Like
Reactions: danardi
Ok ma a parte Leonardo00 che lo sta provando sulla sua alfa, gli altri lo dicono per sentito dire ho hanno un esempio concreto.. ??
Grazie ancora.
 
I semiassi piccoli, e la frizione non adeguata sono dati oggettivi.
Se superi i parametri di lavoro per cui sono stati prodotti potresti andare in contro a problemi come no a seconda di come la usi. Il rischio è alto
 
L'officina di preparazioni che mi segue mi ha fatto vedere un cambio sul ponte di una Giulia 2.2 manuale mappata in modo non corretto che ha rotto il cambio per eccessiva coppia. E su un'altra 2.2 la frizione ha iniziato a slittare molto precocemente, anche qui, sempre per eccesso di coppia.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00 e T123NE
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Confermo, con il manuale state bassi di coppia perché non è tanto un discorso solamente di cambio ma anche di semiassi. Su queste motorizzazioni manuali io eviterei di superare i 430 - 450 Nm e con una coppia il più possibile "morbida" e spalmata.
Direi che sarebbero comunque troppi. Il cambio manuale è un Getrag che dovrebbe sopportare una coppia max di 400Nm (uso il condizionale, perchè qualcuno dice che a 400Nm non ci arriva neppure), ecco perchè le Giulia manuali hanno una coppia limitata a 380Nm. Superare la coppia massima retta dal cambio porta, se non nell'immediato, a problemi di affidabilità
 
  • Like
Reactions: Dany69 e rickrd