Mappatura motore

Le mappe copia e incolla sono da evitare come la peste

Sono da evitare, forse, se si parla di mappare uno stage 2 o superiore, dove al motore sono state fatte altre modifiche meccaniche consistenti. Ma nel caso di Giulia, dove puoi portare la 136 a 200 cv senza toccare altro, caricare una mappa "prestampata"non mi pare sia un grosso problema. D'altronde non è che dalla fabbrica ogni motore esce con la sua mappa personalizzata.
 
D'altronde non è che dalla fabbrica ogni motore esce con la sua mappa personalizzata.
Invece sono disponibili diversi software per lo stessa potenza perché motori identici non rispondono mai nello stesso modo per diversi fattori, quindi si va a compensare con il software.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Invece sono disponibili diversi software per lo stessa potenza perché motori identici non rispondono mai nello stesso modo per diversi fattori, quindi si va a compensare con il software.

No o meglio, mi spiego meglio.

Le differenze software che ci sono riguardano per lo più differenze di accessori (es. presenza doppio impianto di raffreddamento sulle Giulia 2.2 quindi differente gestione EGR) che reali differenze meccaniche. Non c'è correlazione tra il propulsore che esce dalla linea (quindi relativo processo produttivo - tolleranze etc) e la versione SW/HW effettivamente impiegata.

La correlazione è tra allestimento/dotazione (per allestimento non si intende Super-Business ma ad esempio pack climi freddi o meno) e trazione.

Ad esempio le Q4 hanno delle curve di limitazione della coppia in condizione di slittamento differente dalle normali TP.
 
Salve a tutti sono un nuovo possessore di giulia 150 cv manuale usata, anno 2016 con 120k km. Volevo fare una domanda. Ho chiesto a doversi preparatori per una mappatura, tutti mi dicono che non ci sono problemi con il manuale, addirittura si può arrivare a 220 cv e 500 nm. La domanda è questa, chi di voi a mappato una manuale e ha avuto problemi di cambio/frizione ..??
Grazie amici alfisti.. !!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti sono un nuovo possessore di giulia 150 cv manuale usata, anno 2016 con 120k km. Volevo fare una domanda. Ho chiesto a doversi preparatori per una mappatura, tutti mi dicono che non ci sono problemi con il manuale, addirittura si può arrivare a 220 cv e 500 nm. La domanda è questa, chi di voi a mappato una manuale e ha avuto problemi di cambio/frizione ..??
Grazie amici alfisti.. !!
500Nm con il manuale forse sono un pò troppi...