Mappatura motore

Impeccabile 😃
L'EGR ricircola i gas di scarico nell'aspirazione per abbassare le temperature di combustione (leggi anche "meno potenza") in modo da ridurre la formazione di composti NOx che sono inquinanti.
Il problema principale è che i gas di scarico dei diesel contengono anche molto particolato (leggi polvere finissima) e che, sempre in aspirazione, vengono anche mandati i vapori del basamento, che sono causati dal blow-by dei gas di combustione (i gas che riescono a infilarsi tra cilindro e pistone, andando a finire nel basamento e alzandone la pressione). Questi vapori sono oleosi.
La spiegazione del blow by è qui:

Se metti insieme particolato + vapori oleosi ti si crea una morchia che ti impasta tutta l'aspirazione.
La vedi bene qui
dal minuto 1:55
 
Intercooler è lo stesso.
Turbina è la stessa, il sensore di giri è un accessorio che viene aggiunto sulla 210cv ma la turbina è la stessa.

Incredibile che dopo anni ancora si parli di queste cose. Tra l’altro la doppia EGR o meglio il doppio impianto di raffreddamento ha dato più problemi che altro e se si guardano le IAT per assurdo le 210cv scaldano più delle 180cv.
Assolutamente no! Il 210 ha l’intercooler aqcua-aria mentre il 180 ha l’intercooler aria-aria
 
Intercooler aria acqua e in accessori inutile e dannoso si rompono mandano acqua in aspirazione è se si punta motore puoi piegare le bielle.. ma che cavolo sono andati a copiare vw si sto sistema che da solo problemi se il 180 e aria aria tanto meglio zero problemi di acqua nel motore e consiglio a chiunque di mettere aria aria e chiudere egr questi motori per farli andare bene e durare hanno bisogno di modifiche sostanziali avevano il top dei motori rispetto alla concorrenza ora hanno copiato di sana pianta le stronzate dei tedeschi..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Guarda che a me quello aria aria su 180 ha fatto condensa e piegato la biella. Tanto per dire
 
  • Like
Reactions: danardi
Guarda che a me quello aria aria su 180 ha fatto condensa e piegato la biella. Tanto per dire
Sicuro che non sia stata egr a fare entrare acqua? Intercooler aria aria esiste da moltissimi anni mai sentito che fa condensa e così tanta poi da ingolfare il motore di acqua.. io purtroppo ci metto mano ai motori e quando vedo le stronzate fatte da qualsiasi marchio lo dico apertamente vw e Audi hanno iniziato con sti sistemi pessimi è inaffidabili noi che facciamo avevamo i migliori motori sul mercato e modifichiamo tt uguale si peggiori motori sul mercato… Giulia e Stelvio diesel appena si passerà un po’ di parola che hanno problemi vari tra cp4 egr e resto faranno fatica a venderle di usate spero che su tonale hanno tenuto almeno il diesel di giulietta senza modifiche visto che a euro 6 con adblu c’è arrivato!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
Sicuro che non sia stata egr a fare entrare acqua? Intercooler aria aria esiste da moltissimi anni mai sentito che fa condensa e così tanta poi da ingolfare il motore di acqua.. io purtroppo ci metto mano ai motori e quando vedo le stronzate fatte da qualsiasi marchio lo dico apertamente vw e Audi hanno iniziato con sti sistemi pessimi è inaffidabili noi che facciamo avevamo i migliori motori sul mercato e modifichiamo tt uguale si peggiori motori sul mercato… Giulia e Stelvio diesel appena si passerà un po’ di parola che hanno problemi vari tra cp4 egr e resto faranno fatica a venderle di usate spero che su tonale hanno tenuto almeno il diesel di giulietta senza modifiche visto che a euro 6 con adblu c’è arrivato!!
Problemi alla CP4 sulla Giulia non ne ho sentiti, a differenza del gruppo VAG che sono all'ordine del giorno.
 
  • Like
Reactions: romassi
Ho uno Stelvio100 mila km circa in officina! Le cp4 si rompono tt qualsiasi marca le ha ha problemi non sono affidabili
 
Ho uno Stelvio100 mila km circa in officina! Le cp4 si rompono tt qualsiasi marca le ha ha problemi non sono affidabili
Mettere un radiatore olio motore invece dello scambiatore a piastre sarebbe facile?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Credo abbastanza se c’è lo spazio una volta tipo sulle 500/600 mettevano o radiatori olio sulle elaborazioni… il problema è che impianto acqua e Meglio se lo si lascia come un egr o intercooler che passa acqua se si rompe è normale che Aqua finisce in aspirazione con i problemi che ne conseguono acqua non e comprimibile e se il cilindro è abbastanza pieno di acqua e il motore parte con altri cilindri il colpo piega la Biella!!
 
X