Mappatura motore

Intercooler aria acqua e in accessori inutile e dannoso si rompono mandano acqua in aspirazione è se si punta motore puoi piegare le bielle.. ma che cavolo sono andati a copiare vw si sto sistema che da solo problemi se il 180 e aria aria tanto meglio zero problemi di acqua nel motore e consiglio a chiunque di mettere aria aria e chiudere egr questi motori per farli andare bene e durare hanno bisogno di modifiche sostanziali avevano il top dei motori rispetto alla concorrenza ora hanno copiato di sana pianta le stronzate dei tedeschi..
Problema reale se nel tempo non si mantiene efficiente il sistema di raffreddamento usando sempre liquido e acqua distillata... era un problema che avevano anche le Fiat Coupé 20V turbo ultima serie...
Di positovo hai sempre un controllo migliore sulla temperatura dell'aria aspirata
 
L'EGR ricircola i gas di scarico nell'aspirazione per abbassare le temperature di combustione (leggi anche "meno potenza") in modo da ridurre la formazione di composti NOx che sono inquinanti.
Il problema principale è che i gas di scarico dei diesel contengono anche molto particolato (leggi polvere finissima) e che, sempre in aspirazione, vengono anche mandati i vapori del basamento, che sono causati dal blow-by dei gas di combustione (i gas che riescono a infilarsi tra cilindro e pistone, andando a finire nel basamento e alzandone la pressione). Questi vapori sono oleosi.
La spiegazione del blow by è qui:

Se metti insieme particolato + vapori oleosi ti si crea una morchia che ti impasta tutta l'aspirazione.
La vedi bene qui
dal minuto 1:55
Grazie per la chiara spiegazione..Se ho capito bene serve solo a inquinare un po’ meno e intasare il tutto ma per motore eliminando egr solo vantaggi e nessun problema
 
  • Like
Reactions: GenTLe e ziopalm
Sicuro che non sia stata egr a fare entrare acqua? Intercooler aria aria esiste da moltissimi anni mai sentito che fa condensa e così tanta poi da ingolfare il motore di acqua.. io purtroppo ci metto mano ai motori e quando vedo le stronzate fatte da qualsiasi marchio lo dico apertamente vw e Audi hanno iniziato con sti sistemi pessimi è inaffidabili noi che facciamo avevamo i migliori motori sul mercato e modifichiamo tt uguale si peggiori motori sul mercato… Giulia e Stelvio diesel appena si passerà un po’ di parola che hanno problemi vari tra cp4 egr e resto faranno fatica a venderle di usate spero che su tonale hanno tenuto almeno il diesel di giulietta senza modifiche visto che a euro 6 con adblu c’è arrivato!!
Sicurissimo :) Tanto che qui sul forum se ne era discusso parecchio ed erano tutte proprio le 180. Alla fine mistero risolto da un ragazzo in Olanda che aveva fatto fare una perizia sul motore.
Quando ho tirato giù l’intercooler aria aria era pieno zeppo di una fangiglia schiumosa che mi era finita nell’aspirazione
 
  • Wow
Reactions: danardi
- Informazione Pubblicitaria -
Sicurissimo :) Tanto che qui sul forum se ne era discusso parecchio ed erano tutte proprio le 180. Alla fine mistero risolto da un ragazzo in Olanda che aveva fatto fare una perizia sul motore.
Quando ho tirato giù l’intercooler aria aria era pieno zeppo di una fangiglia schiumosa che mi era finita nell’aspirazione
In più di 20 anni di officina mai visto acqua nel intercooler per condensazione o altro e di turbina e intercooler smontati ne ho visto parecchi.. aria nel motore in aspirazione non si raffredda mai così tanto da diventare condensa e un attimo quando si tira avere aria a 80/100 gradi.. per condensare dovrebbe raffreddarsi molto in pochissimo tempo… poi tt può essere ma io sono un po’ scettico si sta cosa..
 
Dipenderà molto dalla temperatura esterna
 
- Informazione Pubblicitaria -
In più di 20 anni di officina mai visto acqua nel intercooler per condensazione o altro e di turbina e intercooler smontati ne ho visto parecchi.. aria nel motore in aspirazione non si raffredda mai così tanto da diventare condensa e un attimo quando si tira avere aria a 80/100 gradi.. per condensare dovrebbe raffreddarsi molto in pochissimo tempo… poi tt può essere ma io sono un po’ scettico si sta cosa..
fanghiglia schiumosa può darsi. Acqua mi pare strano. strano forte. Almeno non da condensa.
 
Assolutamente no! Il 210 ha l’intercooler aqcua-aria mentre il 180 ha l’intercooler aria-aria

Corretto, l'avevo riportato anche io credo 2-3 anni fa. In realtà nella fretta di scrivere ho riportato un informazione non corretta. Grazie per la precisazione ;)

Era più che altro riferito al fatto che la massa radiante è la medesima. Tra l'altro, se si guardano le temperature in aspirazione, si nota come mediamente siano più basse sulle versioni con IC aria aria che non in quelle con IC aria acqua, anche tirando.

Ho uno Stelvio100 mila km circa in officina! Le cp4 si rompono tt qualsiasi marca le ha ha problemi non sono affidabili

Se ce l'hai in mano avrai anche notato come la CP4 usata su Alfa Romeo sia nettamente più grande (e robusta) rispetto alla CP4 usata su Audi/BMW.
Alfa usa una CR/CP4S1/R43/20. Nel caso dei motori Alfa il problema è, solitamente, la contaminazione del carburante.

In più di 20 anni di officina mai visto acqua nel intercooler per condensazione o altro e di turbina e intercooler smontati ne ho visto parecchi.. aria nel motore in aspirazione non si raffredda mai così tanto da diventare condensa e un attimo quando si tira avere aria a 80/100 gradi.. per condensare dovrebbe raffreddarsi molto in pochissimo tempo… poi tt può essere ma io sono un po’ scettico si sta cosa..

Concordo. Con ogni probabilità è l'EGR.
 
  • Like
Reactions: rickrd e romassi
- Informazione Pubblicitaria -
Mah,fatto sta che da quando ho cambiato l’IC che era pieno di fangiglia problemi 0 e impianto pulito
 
X