Mappatura motore

Non ci fai niente, perché magari sullo stesso iniettore cambiano il codice per gestione magazzino, e pensi sia diverso, invece è identico...
Hai voglia poi andarti a sfogliare tutti i ricambi… poi io parlavo in generale, qualsiasi dato tecnico sembra custodito gelosamente come segreto industriale che al cliente non è dato sapere, gia tanto se ti dicono qual’e’ la cilindrata! Le cose si vengono a sapere ma non di certo dai canali ufficiali (meno male che esistono i forum) parliamo ad esempio del lato software: qualcuno sa quante versioni ci sono del infotainment e quante della ecu e varie centraline? Esisteranno mai dei “changelog”? Sono informazioni che a mio parere il cliente deve sapere! Solo della centralina motore ci sono decine di versioni diverse ma nessuno conosce le differenze…
 
Perché non è nelle possibilità degli utenti.
Le configurazioni hardware e meccaniche sono volutamente lasciate invisibili agli utenti perché se nella (esempio di fantasia) giulia MY2021 dovessero specificare che tipo di fascetta serratubi usano per tenere il manicotto del tubo del tergivetro destro e poi dovessero (per esempio per esigenze di fornitura) cambiare codice in corsa che fanno, dichiarano un MY2021BIS? E poi tutti quelli col MY2021 a chiedere l’aggiornamento dell’auto?
Le versioni software/firmware hanno sempre un changelog. Quando scarichi le mappe c’è. Quando scarichi l’aggiornamento del telefonino c’è.
Ma il firmware dell’ infotainment non puoi scaricarlo tu.. poi che qualcuno l’abbia avuto e condiviso, benissimo, ma nella gestione delle configurazioni dell’auto non è l’utente a gestire questa cosa, quindi l’utente non ha acceso né al firmware né al changelog né allo storico delle versioni.
 
Perché non è nelle possibilità degli utenti.
Le configurazioni hardware e meccaniche sono volutamente lasciate invisibili agli utenti perché se nella (esempio di fantasia) giulia MY2021 dovessero specificare che tipo di fascetta serratubi usano per tenere il manicotto del tubo del tergivetro destro e poi dovessero (per esempio per esigenze di fornitura) cambiare codice in corsa che fanno, dichiarano un MY2021BIS? E poi tutti quelli col MY2021 a chiedere l’aggiornamento dell’auto?
Le versioni software/firmware hanno sempre un changelog. Quando scarichi le mappe c’è. Quando scarichi l’aggiornamento del telefonino c’è.
Ma il firmware dell’ infotainment non puoi scaricarlo tu.. poi che qualcuno l’abbia avuto e condiviso, benissimo, ma nella gestione delle configurazioni dell’auto non è l’utente a gestire questa cosa, quindi l’utente non ha acceso né al firmware né al changelog né allo storico delle versioni.
Io lo trovo sbagliato, certo alla maggior parte delle persone non importa nulla, e per loro nulla cambierebbe. Ma se qualcuno piu “curioso” (io lo sono molto 😁) vuole sapere come è fatta la propria auto dovrebbe avere il diritto di saperlo, lo so è una cosa utopistica, ma ogni tanto mi piace sognare 😄 …tornando piu nel concreto comunque il fatto di nascondere i dati tecnici fondamentali è oramai pratica comune, basta farsi “un giro” tra i vari siti di altre marche. Praticamente nessuno dice nulla!! Un nervoso quando stavo cercando la sostituta della mia Giulia!!! Ogni volta dovevo andare a cercare nei forum delle varie marche solo per capire che cosa andavo a comprare, dai siti ufficiali non capivi neanche cose banali come la potenza o la cilindrata!!! Anni fa (molti anni fa) non era cosi, le schede tecniche erano abbastanza dettagliate e in rilievo e sapevi cosa comperavi.
 
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Ma se qualcuno piu “curioso” (io lo sono molto 😁) vuole sapere come è fatta la propria auto dovrebbe avere il diritto di saperlo
Da un certo punto di dettaglio in sù non saprebbero dirtelo neanche in officina, conviene che prendi un cacciavite e smonti quel che vuoi conoscere.
Certe parti possono essere leggermente diverse a seconda che sia stato assemblate nella sede x del fornitore y piuttosto che nella sede a del fornitore b.
Ovviamente, come da normative automotive, è tutto tracciato e ben archiviato. Ma non è da tutti andare a ricostruire vita morte e miracoli di un’intera auto.
Ogni volta dovevo andare a cercare nei forum delle varie marche solo per capire che cosa andavo a comprare, dai siti ufficiali non capivi neanche cose banali come la potenza o la cilindrata!!! Anni fa (molti anni fa) non era cosi, le schede tecniche erano abbastanza dettagliate e in rilievo e sapevi cosa comperavi.
Vero. È anche cambiato cosa ti vendono oggi. Non compri più un oggetto tecnologico, compri un’emozione… boh 🤷‍♂️
 
Io lo trovo sbagliato, certo alla maggior parte delle persone non importa nulla, e per loro nulla cambierebbe. Ma se qualcuno piu “curioso” (io lo sono molto 😁) vuole sapere come è fatta la propria auto dovrebbe avere il diritto di saperlo, lo so è una cosa utopistica, ma ogni tanto mi piace sognare 😄 …tornando piu nel concreto comunque il fatto di nascondere i dati tecnici fondamentali è oramai pratica comune, basta farsi “un giro” tra i vari siti di altre marche. Praticamente nessuno dice nulla!! Un nervoso quando stavo cercando la sostituta della mia Giulia!!! Ogni volta dovevo andare a cercare nei forum delle varie marche solo per capire che cosa andavo a comprare, dai siti ufficiali non capivi neanche cose banali come la potenza o la cilindrata!!! Anni fa (molti anni fa) non era cosi, le schede tecniche erano abbastanza dettagliate e in rilievo e sapevi cosa comperavi.
Condivido pienamente, il tentativo è di nascondere quanto le componenti siano comuni, diventa sempre più difficile stabilire il reale rappo qualità/prezzo in ciò che non è visibile eforse la maggior parte non sono neppure interessati; aggiungo che un tempo era più facile sapere anche dove venivano prodotte.
 
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Un tempo c’era una scocca, 2 pistoni, un basamento, 4 ruote, 2 semiassi.
Era troppo più semplice. Non è più così
 
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Reactions: GenTLe
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Un tempo c’era una scocca, 2 pistoni, un basamento, 4 ruote, 2 semiassi.
Era troppo più semplice. Non è più così
Un tempo non era Tutto uguale, in futuro lo sarà. Ora siamo in transizione anche su questo.
Un esempio è la nomenclatura idiota delle Audi (35, 40 ecc) e delle altre tedesche che ormai stanno seguendo, vedi Bmw 330i che è un 2000.

Facendo un discorso più generale, è solo “marketting”, vendere una cosa di minore valore per un’altra di maggior valore economico, altrimenti non ci sarebbe bisogno di nasconderne le caratteristiche: è vero che nessuno ne capisce molto di questioni tecniche, ma scrivere “sospensioni in acciaio scatolato“ non fa molto premium…
 
Ultima modifica:
Che belli i tempi in cui leggevi la scheda tecnica che ti diceva: cilindrata (alesaggio e corsa) cilindri, distribuzione, raffreddamento, disposizione, alimentazione, telaio, sospensioni… potenza e numero di giri, coppia e numero di giri, e molto altro! Non era una cosa dettagliatissima, ma riuscivi a capire cosa andavi a comperare! Ora tutto questo non esiste piu.

Ma torniamo alle nostre mappe! A me piace andare ad esaminarle per capire come davvero funziona il nostro motore, vedere la mappa della mia prossima Giulia sarà una delle prime cose che farò, non deve avere segreti! …a proposito delle varie versioni, non scherzavo quando dicevo che ci sono decine di versioni diverse della 280, addirittura ho visto che in alcune il turbo lavora a circa 1.6, mentre in altre a quasi 1.8 bar! Te va a capire il perché! E che ripercussioni ha sulle prestazioni…
 
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Reactions: danardi
Mappa stock con aspirazione e scarico completo rulla oltre 220 cv.
Mappata... Tanta roba, forse troppa coppia.
 
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Mappa stock con aspirazione e scarico completo rulla oltre 220 cv.
Mappata... Tanta roba, forse troppa coppia.
Secondo me non hanno messo i fattori di correzione Din , Sae ecc..
Questa l'avete vista?? 🤣 360 cv e 560 nm con filtro, downpipe 300 celle ed OPF off.. Se.. Non è un TFSI purtroppo..
 
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