Mappatura motore

Lo credo anch'io, perché non avrebbe senso andare in giro con un auto così, e poi magari vai un giorno al mare con la famiglia e rimani pure a piedi!!! 🤣
E ti giustifichi esordendo:" però la macchina ha 400 cv mica pizza e fichi!!!". 🤣🤣🤣
Esatto. Che soddisfazione dire alla moglie tutto gasato: "Sì siamo rimasti a piedi lungo l'autostrada, ma che figata i 400 CV!!"
jerry-calà-libidine.gif


Poi magari, se hai anche un amico avvocato divorzista, ti verrebbe utile.
 
Beh, tutto sommato contando che si riduce la vita media dell'auto, ma si riducono anche i tempi di viaggio, magari vai e torni senza problemi (se non di autovelox) :D
senza contare il risparmio di carburante facendo il viaggio di ritorno sul carroattrezzi
 
Leggo tra le righe un po di sfottimento... ma ci sta 😉
In ogni caso non è così matematico o come la ricetta di una torta: aggiungo cavalli e abbasso la vita residua dell'auto. Dal basso della mia personale esperienza (su altre auto) una mappatura estrema che potrebbe portare teoricamente la giulia benzina da 200 cv a 330 cv è più deleteria di una modifica elettronica accompagnata da uno scarico adeguato e ad una turbina maggiorata che porta a raggiungere i 350cv reali.
Che la macchina sia piu affidabile se la lasci stare così come è nata non c è bisogno che lo dica nessuno 🙂
Esatto. Che soddisfazione dire alla moglie tutto gasato: "Sì siamo rimasti a piedi lungo l'autostrada, ma che figata i 400 CV!!"
Visualizza allegato 252022

Poi magari, se hai anche un amico avvocato divorzista, ti verrebbe utile.
Questo mi è successo sul serio ma con la moto 🤣
 
- Informazione Pubblicitaria -
Leggo tra le righe un po di sfottimento... ma ci sta 😉
In ogni caso non è così matematico o come la ricetta di una torta: aggiungo cavalli e abbasso la vita residua dell'auto. Dal basso della mia personale esperienza (su altre auto) una mappatura estrema che potrebbe portare teoricamente la giulia benzina da 200 cv a 330 cv è più deleteria di una modifica elettronica accompagnata da uno scarico adeguato e ad una turbina maggiorata che porta a raggiungere i 350cv reali.
Che la macchina sia piu affidabile se la lasci stare così come è nata non c è bisogno che lo dica nessuno 🙂

Questo mi è successo sul serio ma con la moto 🤣
Non è sfottimento. Solo sana ironia ;)
 
Onestamente pensavo facessi per uso pistaiolo davvero.
Per uso su strada, se @Walterx09 ti dice che per superare i 300cv su maserati hanno dovuto cambiare basamento non credo ci sia da non credergli. Vuol dire che più di quelli non è il caso. 400cv sono tanti di più, tener basse le temperature con tutta quella energia pare non sia cosa per quel basamento
 
- Informazione Pubblicitaria -
Leggo tra le righe un po di sfottimento... ma ci sta 😉
In ogni caso non è così matematico o come la ricetta di una torta: aggiungo cavalli e abbasso la vita residua dell'auto. Dal basso della mia personale esperienza (su altre auto) una mappatura estrema che potrebbe portare teoricamente la giulia benzina da 200 cv a 330 cv è più deleteria di una modifica elettronica accompagnata da uno scarico adeguato e ad una turbina maggiorata che porta a raggiungere i 350cv reali.
Che la macchina sia piu affidabile se la lasci stare così come è nata non c è bisogno che lo dica nessuno 🙂

Questo mi è successo sul serio ma con la moto 🤣
No, che sfottimento, forse un po d'invidia, quella si...
Modificare pesantemente una giulia non è da tutti. Io solo per fare la mappa sono combattuto! 😢
Non è sfottimento. Solo sana ironia ;)
E un po d'invidia! 😄
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
No, che sfottimento, forse un po d'invidia, quella si...
Modificare pesantemente una giulia non è da tutti. Io solo per fare la mappa sono combattuto! 😢

E un po d'invidia! 😄
Una mappa non fa nulla di male, non so se sai come è fatta, ma se la conosci sai che è piu che sicura… ogni mappa (all’interno del file della mappa) ha dei riferimenti detti breakpoint, ogni modifica non lavora su tutto l’arco di giri o carico. Al lato pratico se non gli tiri il collo il motore gira esattamente come da originale. Poi comunque ci sono talmente tanti controlli e dati che si incrociano in tempo reale (un file di una mappa di mappe ne contiene piu di 1000) che è impossibile far danni. Un qualsiasi surriscaldamento, accensione non perfettamente regolare o parametro fuori norma è subito segnalato e la centralina agisce di conseguenza riducendo la potenza come preimpostato da determinate mappe. Solo nei casi piu gravi si accende l’avaria. Per far danni il “mappatore” dev’essere proprio un cane e disabilitare tutti questi controlli…
 
Una mappa non fa nulla di male, non so se sai come è fatta, ma se la conosci sai che è piu che sicura… ogni mappa (all’interno del file della mappa) ha dei riferimenti detti breakpoint, ogni modifica non lavora su tutto l’arco di giri o carico. Al lato pratico se non gli tiri il collo il motore gira esattamente come da originale. Poi comunque ci sono talmente tanti controlli e dati che si incrociano in tempo reale (un file di una mappa di mappe ne contiene piu di 1000) che è impossibile far danni. Un qualsiasi surriscaldamento, accensione non perfettamente regolare o parametro fuori norma è subito segnalato e la centralina agisce di conseguenza riducendo la potenza come preimpostato da determinate mappe. Solo nei casi piu gravi si accende l’avaria. Per far danni il “mappatore” dev’essere proprio un cane e disabilitare tutti questi controlli…
No, sinceramente di mappe non mi sono mai occupato, quindi non so che parametri sono in gioco, fatto sta che se la farò fare, andrò da qualche preparatore con buona nomea e sicuramente che abbia a disposizione anche il banco prova, perché da ignorante pensi che senza il banco prova venga fuori un po una mappa a tarallucci e vino!
 
- Informazione Pubblicitaria -
No, sinceramente di mappe non mi sono mai occupato, quindi non so che parametri sono in gioco, fatto sta che se la farò fare, andrò da qualche preparatore con buona nomea e sicuramente che abbia a disposizione anche il banco prova, perché da ignorante pensi che senza il banco prova venga fuori un po una mappa a tarallucci e vino!
Il banco prova va bene come prova di ciò che si è ottenuto (anche se è facilmente tarocchabile). Poi alla fine ti mettono comunque una mappa preconfezionata disponibile nei tanti database presenti in internet. Il che non è un male ma la prassi. Anzi da una parte è un bene, se il fileservice a cui si appoggiano è valido sono ben collaudate e ben fatte.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
X