Mappatura motore

Doppio albero a camme in testa, il multiair non l'hanno voluto, d'altronde a loro dell'inquinamento non importa una beneamata mazza. E noi abbiamo dovuto modificare mezza linea di lavorazione della testa cilindri
Approfitto della tua sicura esperienza: oltre alla testa dei cilindri che tu sappia ci sono altre differenze? Basamento e canne per esempio?
 
In molte discussioni su giuliaforums.com si fa riferimento al Multiair... in maniera negativa il più delle volte perché difficile da mappare e quasi come ostacolo a incrementi significativi di potenza. Pur non essendo queste delle fonti certe su cui basarsi, io davo per scontato che il motore di base fosse quello, uguale per tutti
Il 330 maserati è multiair
Approfitto della tua sicura esperienza: oltre alla testa dei cilindri che tu sappia ci sono altre differenze? Basamento e canne per esempio?
Rispetto a cosa?
 
Non è che non puoi andare oltre i 330 perché c'è un incantesimo wodoo, ma semicemente dopo tante ore di sala prove, mamma fiat ha deciso che la soglia dei 330 è un buon compromesso tra potenza e affidabilità, perché anche quest'ultima è importante ai fini commerciali, forse anche di più della potenza in sé per sé
Chiaro e condivisibile certo... le mie sono solo domande esposte a chi credo possa sapere più di me
 
Il 330 maserati è multiair

Rispetto a cosa?
Intendevo un motore 280cv montato su giulia "mercato italia" ed uno montato su giulia "mercato usa", se hanno altre differenze che tu sappia oltre a quanto scrivevi prima riguardo la testata e il multiair
 
Intendevo un motore 280cv montato su giulia "mercato italia" ed uno montato su giulia "mercato usa", se hanno altre differenze che tu sappia oltre a quanto scrivevi prima riguardo la testata e il multiair
No, sono identici.
Quando mi trovo a passare per il reparto chiedo al commerciale che motori mandiamo in America, perché io mi occupo di altro
 
Credo che chi chiede di passare da 200cv a 400cv lo faccia per competizioni o trackday... l'affidabilità diventa relativa ad 1 w.e. :)
Lo credo anch'io, perché non avrebbe senso andare in giro con un auto così, e poi magari vai un giorno al mare con la famiglia e rimani pure a piedi!!! 🤣
E ti giustifichi esordendo:" però la macchina ha 400 cv mica pizza e fichi!!!". 🤣🤣🤣
 
Beh, tutto sommato contando che si riduce la vita media dell'auto, ma si riducono anche i tempi di viaggio, magari vai e torni senza problemi (se non di autovelox) :D
 
  • Like
Reactions: vladaleee e ziopalm
Lo credo anch'io, perché non avrebbe senso andare in giro con un auto così, e poi magari vai un giorno al mare con la famiglia e rimani pure a piedi!!! 🤣
E ti giustifichi esordendo:" però la macchina ha 400 cv mica pizza e fichi!!!". 🤣🤣🤣
Be dai, dipende anche dall’uso che se ne fa… su strada se ci tieni alla pelle e alla patente non puoi mica sfruttarli sempre, diciamo che le occasioni sono particolarmente rare. Quindi con un uso saltuario può essere che l’affidabilità non venga intaccata piu di tanto. 😉
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be dai, dipende anche dall’uso che se ne fa… su strada se ci tieni alla pelle e alla patente non puoi mica sfruttarli sempre, diciamo che le occasioni sono particolarmente rare. Quindi con un uso saltuario può essere che l’affidabilità non venga intaccata piu di tanto. 😉
Rimane sempre un motore dopato, anche ad andatura tranquilla, i valori di pressione e tante altre cose sono sempre più alti, di conseguenza la tendenza a cedere prima ci sta, fermo restando che come hai detto tu, se lo preservi, un po di più dura, ma poco di più...
 
  • Like
Reactions: GlowFa