Cosa cambia tra il motore 160cv ed il 209cv?
Doppio circuito egr: una egr high (standard) ed una egr low con recupero gas dopo il dpf e reimmissione in aspirazione prima della turbina per limitare gli accumuli di particolato nel collettore di aspirazione.
Doppio circuito di raffreddamento di cui uno ausiliario con pompa elettrica dedicato allo scambiatore aria acqua (sostituisce l'intercooler aria aria), raffreddamento gas riciclo egr low e raffreddamento del turbocompressore.
Sensore di velocità sulla girante compressione della turbina.
Per un grave errore di progetto la pompa elettrica del circuito raffreddamento ausiliario resta accesa per un paio di minuti dopo lo spegnimento motore;
Tutti i pezzi citati avanzavano in magazzino dalla costruzione della panda ed era utile disfarsene per fare spazio.
Certo poi ingombrano un pochino se si vuole fare la distribuzione od anche solo cambiare il filtro dell'olio, ma alla fine se il progettista non cerca di rendere la vita difficile ai meccanici, questi in officina si annoiano.
Fortunatamente il cugino preparatore ha pronto il coniglietto da estrarre dal cilindro con un colpetto di bacchetta magica.