Mappatura motore

Non ho citato la rimozione di un elemento meccanico fondamentale nel passaggio da ghisa ad alluminio:
la rimozione dell'astina dell'olio, un risparmio eclatante nei costi di produzione del motore 🤣 🤣 🤣 🤣
 
Tutto si può fare, ma guarda caso tutti questi elementi tecnologici nuovi (tranne la egr low) compaiono quando FCA riprogetta il 2.2 multijet2 passando dal monoblocco in ghisa a monoblocco alluminio e con un evoluzione da 200cv massimi ai 209cv dell'attuale.
Insomma tutto questo solo per guadagnare 9 cv, ma non bastava dare una spintarella alla pressione del turbo con una bella rimappata e via lisci come l'olio?
probabilmente questi quasi 100 cv/litro sul motore diesel sono veramente diffcili da ottenere senza ricorrere a soluzioni progettuali costose che sono evidentemente indispensabili per preservarne l'affidabilità.
Vedi anche che korm se la ride alla grande mostrando tutti i motori sfiancati già prima dei 100k km. L'ho citato e speriamo sia in vacanza
Ad onor di cronaca, la domanda era: cosa cambia tra il 160 e 190, il 209 lo hai citato tu😉
Ad onor di cronaca, la domanda era: cosa cambia tra il 160 e 190, il 209 lo hai citato tu😉
E la risposta è: nulla
Degli ammenicoli del 210 siamo tutti coscienti 🙂
Non ho citato la rimozione di un elemento meccanico fondamentale nel passaggio da ghisa ad alluminio:
la rimozione dell'astina dell'olio, un risparmio eclatante nei costi di produzione del motore 🤣 🤣 🤣 🤣
La 160 CV ha tutto, pensa un po', anche l astina ma in ghisa 😂
 
Le case automobilistiche di norma si mantengono bassi, limitando/depotenziando i cv dei motori, in quanto debbono garantire migliaia di km.
Diverso è chi decide per la mappa garantisce in prima persona !
Quindi implicitamente scrivi che rimappare un motore, aumentandone la potenza, si riduce la durata del motore
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi implicitamente scrivi che rimappare un motore, aumentandone la potenza, si riduce la durata del motore
No, dico esplicitamente che in caso di problemi (incidente, guasti) la casa madre/assicurazione/forze dell'ordine ti daranno sempre torto.
A maggior ragione se la effettui durante il periodo della garanzia.
Poi sulla effettiva durata post-map nessun preparatore ti garantirà nulla.
 
C'è qualcuno che ha montato una turbina maggiorata o ha maggiorato la turbina stock su giulia diesel? E se si con che risultati?
 
Mi risulta che un noto centro per l'elaborazione delle turbine sito in bologna produca una versione maggiorata e migliorata del turbocompressore di giulia stelvio con l'obiettivo di correggere la netta distribuzione verso i bassi regimi dell'area di intervento del compressore. costo 800 euro.
Ovviamente nessuno fà miracoli e quindi se sposti verso l'alto l'area d'intervento perdi qualcosa in basso.
Peraltro sul 209cv, al contrario dei depotenziati, la turbina è dotata di sensore dei giri di rotazione per consentire alla ecu motore di tagliare il carburante (anche troppo) in caso di rotazione oltre i limiti di progetto del turbocompressore.
Questo è evidente sintomo della scelta di progetto di una turbina leggermente sottodimensionata per favorire l'erogazione in basso fidando anche sulla presenza di un cambio ad otto rapporti.
Secondo il succitato elaboratore di turbine in tal modo si guadagnerebbero almeno 50cv reali sul 209cv, tanto sacrificando il sistema di posttrattamento delle emissioni, che altrimenti sarebbe un tappo per il flusso di scarico ed ovviamente rimappando adeguatamente la ecu motore.
La domanda successiva è se abbia logica snaturare tanto un progetto che sulla carta sarebbe stato elaborato per garantire una buona affidabiità nel tempo ed una curva di erogazione volta soprattutto a limitare i consumi e le emissioni.
A listino esiste ancora la versione benzina 280cv
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il problema della coppia in basso è dovuta al diametro delle valvole,inferiore anche al jtd 150cv (per intenderci quello della 147) e dal collettore di scarico veramente osceno.
Nonostante questo con lo scarico libero,l'auto tira anche oltre 4500 giri.
Il turbo è un piccolo gioiello per potenze fino a 250 cv;il resto non è all'altezza.
 
Ma quando parlate di turbina 1856 intendete l'originale maggiorata sia la to scarico che lato aspirazione o proprio un altra turbina? Io avevo proposto al mio mappatore di farmi montare una turbina maggiorata su base stock tipo 1756 o 1760 con girante aspirazione maggiorata e in avional, mi ha sconsigliato vivamente dicendo che gliene erano capitate 2 o 3 lavorate così senza criterio e senza studi e flussaggi precisi che le auto andavano ancora peggio che con l'originale perdendo quell'erogazione lineare che ha, e per ottenere qualche cv in più bisognava aumentare la pressione turbo anche a 3 bar per cui non me la sono sentita di buttare via soldi. Ha detto che l'unica soluzione per fargli fare forse 300cv è proprio cambiare turbina adattando minimo una 2060. Ma si va a perdere sicuramente molto ai bassi, si perde il raffreddamento ad acqua, bisogna adattarla ai collettori stock o addirittura farseli fare su misura maggiorati perchè troppo piccoli, ed altro problema la gestione elettronica della geometria variabile, farsela fare è un lavorone. Io per ora ho tolto il dpf mettendo un downpipe con kat200 celle per non fare troppo rumore e soprattutto zero fumo e puzza quasi zero non l'ho rullata ma dovrebbe stare sui 235-240cv allego qualche prova fatta con pgear
 

Allegati

  • 0-100 2.jpg
    0-100 2.jpg
    112.3 KB · Visualizzazioni: 27
  • 100-200corretto.jpg
    100-200corretto.jpg
    119.5 KB · Visualizzazioni: 31
  • 80-120.jpg
    80-120.jpg
    86.3 KB · Visualizzazioni: 28
Qui si parla di originali maggiorate.Che io sappia di ufficiali ve ne sono diverse di 1856 di cui alcune rullano 260 cv,altre 280 sempre con scarico completo.
La 2060 che vada discretamente su base originale me ne risulta solo 1 e rulla oltre 300 cv con lo scarico completo;è cara perchè non è facile lavorarla cosi'.
Una 1856 lavorata male l'ho vista rullare piu' o meno gli stessi cavalli stock con una curva di erogazione peggiore.
Se volete rifare il collettore,potete montare anche una 2260 per 340 cv e non è un grosso problema;arriva anche piu' in alto ma bisogna adeguare il raffreddamento.



















Se volete rifare il collettore
Se avete altre notizie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Qui si parla di originali maggiorate.Che io sappia di ufficiali ve ne sono diverse di 1856 di cui alcune rullano 260 cv,altre 280 sempre con scarico completo.
La 2060 che vada discretamente su base originale me ne risulta solo 1 e rulla oltre 300 cv con lo scarico completo;è cara perchè non è facile lavorarla cosi'.
Una 1856 lavorata male l'ho vista rullare piu' o meno gli stessi cavalli stock con una curva di erogazione peggiore.
Se volete rifare il collettore,potete montare anche una 2260 per 340 cv e non è un grosso problema;arriva anche piu' in alto ma bisogna adeguare il raffreddamento.



















Se volete rifare il collettore
Se avete altre notizie
Sai dirmi la ditta che fa il lavoro della 1856? Io sinceramente di rullare in questa configurazione non l’ho mai viste, sarebbe interessante vederle, ma soprattutto vedere prove cronometriche vere con pgear o dragy che sono quelle che contano
 
X