Mappatura motore

Il mio è impostato a 20mila km
E comunque a prescindere da ciò che è impostato potrebbe arrivare il messaggio di cambio olio anche dopo 11 mila km (è un esempio)
C’è un elemento che misura in percentuale la vita residua dell’olio in funzione della “qualità “ a prescindere dai km
Non ne ero a conoscenza, ma in concessionaria ho visto con i miei occhi che il rapporto percentuale vita residua olio (che non vediamo noi ma visibile da collegamento porta seriale con programma alfa originale) non è allineato
Ad esempio , la mia aveva percorso circa 15 mila km e la vita residua olio era 2 %
Si, corretto. Il parametro però è visibile anche a noi comuni mortali con un obd2 e un cellulare.
2% vuol dire che hai fatto 98 avvii di rigenerazione dall'ultimo cambio olio. Vuol dire una media di 150km che è impossibile, quindi interrompi spesso la rigenerazione. Occhio!
 
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Si, corretto. Il parametro però è visibile anche a noi comuni mortali con un obd2 e un cellulare.
2% vuol dire che hai fatto 98 avvii di rigenerazione dall'ultimo cambio olio. Vuol dire una media di 150km che è impossibile, quindi interrompi spesso la rigenerazione. Occhio!
Assolutamente no
Le mie rigenerazioni sono mediamente ogni 400 -450 km , mai avuto problemi di rigenerazione , uso la macchina prettamente in autostrada e sono quasi certo di non aver mai interrotto le rigenerazioni
Anche il meccanico mi ha detto che gli è sembrato strano visto il mio stile di guida
Ho spiegato che da quell’ultimo tagliando avevo trascorso per motivi personali parecchio tempo in auto ferma con motore acceso per tenere il clima attivo
Per parecchio parlo anche di 3 ore per innumerevoli volte .
Lui ritiene sia stato quello, io anche perché è la prima volta che succede , normalmente con 15k è sempre stato intorno al 35%
Comunque sia l’olio non presentava strane condizioni alla vista
 
Ho spiegato che da quell’ultimo tagliando avevo trascorso per motivi personali parecchio tempo in auto ferma con motore acceso per tenere il clima attivo
Per parecchio parlo anche di 3 ore per innumerevoli volte .
equivale a traffico intenso urbano... olio inquinato da gasolio, quindi è corretta la tua analisi
 
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C’è un elemento che misura in percentuale la vita residua dell’olio in funzione della “qualità “ a prescindere dai km
secondo me è una strunzata... sulle 3 auto fca che ho avuto sotto mano, su tutte e 3 non c' era nessuna mirabolante misura, semplicemente era un countdown basato sui km che "scattava" ogni 200-300km percorsi

rapporto percentuale vita residua olio (che non vediamo noi ma visibile da collegamento porta seriale con programma alfa originale)
certo che la vediamo... basta usare l' app alfa dpf via odb


ma ti ripeto, la mirabolante % è semplicemente la % di km rimanenti per raggiungere il traguardo, che poi può darsi che tenga ANCHE conto delle rigenerazioni interrotte, ma è un calcolo fatto sui km percorsi ed eventuali rigenerazioni interrotte, non c'è nessun sensore magico che misura la qualità olio, sia chiaro

Il mio è impostato a 20mila km
sulla mia 30 mila, dopo averlo azzerato con la combinazione di pedali, torna a 30 mila

Ad esempio , la mia aveva percorso circa 15 mila km e la vita residua olio era 2 %
mmhhh...
e appena fatto il tagliando era al 100% ?

mah
non è allineato
ripeto, non dico che è impossibile ma sulle 3 auto con motore mjet che ho avuto sotto mano (due con il 1.3 e giulia con il 2.2) la famigerata percentuale degrado olio era sempre allineata con la % di km percorsi in rapporto ai km del intervallo cambio olio (30 mila su tutte 3 le auto, poi io cambio sempre l' olio ogni 15 mila)
 
Le mie rigenerazioni sono mediamente ogni 400 -450 km
impossibile...
il dpf dopo 350km si riempie

TUTTAVIA se fai scaldare il dpf parecchio guidando in autostrada con il piede pesante, parte del particolato nel dpf brucia autonomamente senza ricorrere ad una rigenerazione vera e propria

comunque compra un lettore odb2 bluettoth e l' app alfa dpf e potra tenere d' occhio il tutto

Per parecchio parlo anche di 3 ore per innumerevoli volte .
ma non hai altro da fare? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Lui ritiene sia stato quello, io anche perché è la prima volta che succede
beh si, il motore è acceso ma l' auto non si muove, l' usura olio sale ma non i km
ha senso

tuttavia non credo proprio ci sia un "sensore" che misura l' olio, semplicemente viene calcolato anche il tempo che il motore è acceso

nel mio caso tanto per dire il motore è acceso solo ed esclusivamente con l' auto in movimento e non ho mai e poi mai interrotto una singola rigenerazione, il countdown olio e i km percorsi vanno assolutamente di pari passo

Comunque sia l’olio non presentava strane condizioni alla vista
ma infatti è impossibile vederle... l' olio esausto o diluito alla vista è identico

se vedi cose strane alla vista è perché ci sono particelle metalliche grossolane e quello sarebbe un problema molto grosso di usura del motore
 
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Non vendiamo cavolate (o nella migliore ipotesi vaghe dicerie) per vere.

Su giulia/stelvio il calcolo (calcolo, non misura) del degrado olio viene fatto sulla base delle rigenerazioni avviate (non necessariamente concluse). É matematico, e facilmente verificabile (il metodo più banale é memorizzare lo stato dell’auto ad ogni tagliando ed è facile notare la relazione 1:1).

In parallelo il countdown del service da 20.000km.

Chi arriva prima a zero fa scattare la spia.

400km tra una rigenerazione e l’altra si fanno agevolmente in autostrada a velocità codice o meno. Anche 450km. Tanto oltre non sono mai arrivato ma capita di essere a 400km intasamento 80% e parte a rigenerare, quindi se ne potrebbero fare..
 
400km tra una rigenerazione e l’altra si fanno agevolmente in autostrada a velocità codice o meno. Anche 450km. Tanto oltre non sono mai arrivato ma capita di essere a 400km intasamento 80% e parte a rigenerare, quindi se ne potrebbero fare..
si ma l' unico motivo dei 400-450km è che una piccola parte del particolato brucia autonomamente
altrimenti viaggi a basso carico motore quindi con il dpf mai ad temperature superiori a 350 gradi, in 350km sei al 100%
 
Garantisco che le miei rigenerazioni sono con cadenza non inferiore a 400 km
Anche con insignia che aveva motore mj 160cv erano a quel chilometraggio
Mai avuto problemi di intasamento mai egr bloccate mai collettori intasati (vedremo con Giulia )
Percorro circa 160 km per andare e tornare dal lavoro di cui almeno 145 di autostrada a velocità di codice , faccio con molta tranquillità anche 20km a lt , ogni tanto mi concedo una bella tirata
Confermo che la percentuale vita residua olio e a prescindere dal dettaglio del contatore dei km che nella mia e a 20mila
L’olio non puzzava di gasolio , ovviamente parlavo di condizioni visibili tipo colore strano o roba tipo morchie…
Tre ore in macchina ferma e accesa corrispondono a una tortura per il motore a mio giudizio, da lì una usura anomala …ma dovevo .
Ovviamente a tagliando fatto , reset km e di conseguenza percentuale vita olio al 100 per cento
 
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