Mappatura motore

buongiorno a tutti, ho rimappato l'auto appena acquistata qui su Roma, l'auto ha quadagnato circa 30 cv. Lo stesso rimappatore possiede da un anno una 180 cv trazione posteriore che ha portato, da banco, a 230 cv. L'accesso alla centralina avviene senza smontarla ma collegandosi ad alcuni pin rimuovendo i connettori. La mappa si basa su quella letta dalla mia auto e viene modificata sul posto...e quindi riscritta sulla ecu. Vengono anche modificate le curve del cambio automatico. Dopo cinque mesi non rilevo alcun problema, la mappa lavora con tutte modalità del DNA e i consumi (misto urbano) con metà serbatoio (27/28 litri) sono di 450km...
 
Mi sono riletto le 90 pagine di discussione e mi faccio alcune domande.

Premesso che mi sono tolto lo sfizio di verificare al banco i CV della mia ed ho avuto la bella sorpresa di trovarne 534 (bhp) contro i 510 CV dichiarati, con una curva di erogazione spettacolare da 609 Nm di coppia praticamente piatta da 3200 fino a oltre 7000 giri e con le curve di potenza in aumento lineare e continuo, senza vuoti od oscillazioni.
Premesso che l'auto è nata così e così resterà, sia per i limiti di cambio/frizione sia perché non voglio rogne di nessun tipo.

Mi domando due cose di cui immagino la risposta ma che chiedo per conferma a chi ha più esperienza:
perché questi CV in più mentre mi riferiscono che le altre Q, più recenti, murano tutte a 508-9? Forse nel 2016 c'erano meno problemi sul fronte anti-inquinamento? Forse alcune Q venivano "liberate" per le testate sportive che le provavano?
E la seconda domanda, più importante: in quali occasioni AR potrebbe sovrascrivere la mappatura originale della mia, privandomi, di fatto, dell'unica mappatura sulla quale non potrebbero aver nulla da ridire, la...loro?
Ed infine: è possibile salvare questa mappatura originale, just in case?
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Mi sono riletto le 90 pagine di discussione e mi faccio alcune domande.

Premesso che mi sono tolto lo sfizio di verificare al banco i CV della mia ed ho avuto la bella sorpresa di trovarne 534 (bhp) contro i 510 CV dichiarati, con una curva di erogazione spettacolare da 609 Nm di coppia praticamente piatta da 3200 fino a oltre 7000 giri e con le curve di potenza in aumento lineare e continuo, senza vuoti od oscillazioni.
Premesso che l'auto è nata così e così resterà, sia per i limiti di cambio/frizione sia perché non voglio rogne di nessun tipo.

Mi domando due cose di cui immagino la risposta ma che chiedo per conferma a chi ha più esperienza:
perché questi CV in più mentre mi riferiscono che le altre Q, più recenti, murano tutte a 508-9? Forse nel 2016 c'erano meno problemi sul fronte anti-inquinamento? Forse alcune Q venivano "liberate" per le testate sportive che le provavano?
E la seconda domanda, più importante: in quali occasioni AR potrebbe sovrascrivere la mappatura originale della mia, privandomi, di fatto, dell'unica mappatura sulla quale non potrebbero aver nulla da ridire, la...loro?
Ed infine: è possibile salvare questa mappatura originale, just in case?
Io credo che il 90% del risultato è da attribuire ai banchi prova spesso e volentieri ritoccati per far felice il cliente...
Con ciò voglio solo dire che la potenza specie sui turbo dipende da molti fattori, dunque che ci siano un paio di CV in più è giustificabile...
Per avere uma certezza almeno migliore dovresti effettuare 3-4 prove su banchi diversi alle stesse condizioni di temperatura e pressiome atmosferica...Ma si sa è anche troppo costoso...
 
  • Like
Reactions: rickrd
Mah, agirebbero contro il loro interesse...
Se "nature" misurassero di meno potrebbero ragionevolmente proporre una rimappatura, dopo.
Ma se in origine misurano molto più del dichiarato rischiano di perdere i soldi della rimappatura.
Io, comunque, NON ho rimappato, è ancora vergine.
E loro sono stati onesti: visto il risultato abbastanza sorprendente così come uscita di fabbrica (nel...lontano 2016 - per questo vorrei salvare la mappa originale) non hanno insistito, mi hanno stretto la mano e...ci siamo salutati.
:)
La temperatura era di 17°C, benzina 100 RON
I CV in più del dichiarato, senza toccarla, 31! (534 bhp dovrebbero essere 541 cv)
Comunque mi sarebbe piaciuto rullarla anche in A, N e D, per capire le logiche di "taglio", ma sarebbe stata una curiosità un po' cara...
 

Allegati

  • 7AB32115-663B-4E9E-A308-79A0B384BCDE.jpeg
    7AB32115-663B-4E9E-A308-79A0B384BCDE.jpeg
    490 KB · Visualizzazioni: 323
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
La mia a suo tempo rullata originale erano 154cv provata su 2 banchi diversi, vero e’ che spesso molti banchi prova elargiscono cavalleria in più che non c’e.

Tra il 150cv è il 180cv nessuna differenza, sul 210 cv ci sono differenze su impianto di raffreddamento, ormai le 150 e le 180 cv senza defap arrivano tranquillamente intorno a 250cv
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi sono riletto le 90 pagine di discussione e mi faccio alcune domande.

Premesso che mi sono tolto lo sfizio di verificare al banco i CV della mia ed ho avuto la bella sorpresa di trovarne 534 (bhp) contro i 510 CV dichiarati, con una curva di erogazione spettacolare da 609 Nm di coppia praticamente piatta da 3200 fino a oltre 7000 giri e con le curve di potenza in aumento lineare e continuo, senza vuoti od oscillazioni.
Premesso che l'auto è nata così e così resterà, sia per i limiti di cambio/frizione sia perché non voglio rogne di nessun tipo.

Mi domando due cose di cui immagino la risposta ma che chiedo per conferma a chi ha più esperienza:
perché questi CV in più mentre mi riferiscono che le altre Q, più recenti, murano tutte a 508-9? Forse nel 2016 c'erano meno problemi sul fronte anti-inquinamento? Forse alcune Q venivano "liberate" per le testate sportive che le provavano?
E la seconda domanda, più importante: in quali occasioni AR potrebbe sovrascrivere la mappatura originale della mia, privandomi, di fatto, dell'unica mappatura sulla quale non potrebbero aver nulla da ridire, la...loro?
Ed infine: è possibile salvare questa mappatura originale, just in case?
1 sicuramente i dispositivi antinquinamento fanno da tappo quindi più sono restrittive le norme più sono tappate le auto...
2 se funziona come per tutto il resto dell'elettrronica anche un semplice aggiornamento potrebbe modificare la mappatura originale... tipo qnd aggiorni il software del telefono...
3 si.. se si può accedere alla mappatura (e la tuas non dovrebbe avere il blocco) la si può leggere e salvare.. ovviamente ci vuole apposito programma, apposito strumento e uno che sappia cosa fa
 
Mah, agirebbero contro il loro interesse...
Se "nature" misurassero di meno potrebbero ragionevolmente proporre una rimappatura, dopo.
Ma se in origine misurano molto più del dichiarato rischiano di perdere i soldi della rimappatura.
Io, comunque, NON ho rimappato, è ancora vergine.
E loro sono stati onesti: visto il risultato abbastanza sorprendente così come uscita di fabbrica (nel...lontano 2016 - per questo vorrei salvare la mappa originale) non hanno insistito, mi hanno stretto la mano e...ci siamo salutati.
:)
La temperatura era di 17°C, benzina 100 RON
I CV in più del dichiarato, senza toccarla, 31! (534 bhp dovrebbero essere 541 cv)
Comunque mi sarebbe piaciuto rullarla anche in A, N e D, per capire le logiche di "taglio", ma sarebbe stata una curiosità un po' cara...
L'unica modifica alle norme anti-inquinamento è il passaggio a euro6d da ottobre 2018, che ha portato alla adozione dei doppi iniettori (diretti e indiretti).
Ma Quadri vendute dopo sono mosche bianche, quindi non è quello il motivo delle differenze.
Piuttosto vedo un grande assorbimento della trasmissione, immagino sia stimato e qui ci sono molte differenze perché in realtà senza smontare il motore si riesce a misurare solo la Potenza alle ruote.
 
  • Like
Reactions: kawalierenero
Il banco tiene conto dei parametri dell'auto quindi si può misurare sia al motore che alla ruota...
In ogni caso come tutte le misure sperimentali, saranno sempre "affette" da errori, per lo più in questo settore dove più ne hai e più ne voglio...
L'unica è provare su 3-4 banchi prova diversi, ma è costoso...
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
- Informazione Pubblicitaria -
X