Buongiorno, premetto che ho già cercato di individuare il difetto in altri post ma non ho trovato niente che sia uguale a ciò che sto riscontrando sulla mia giulietta
Premesso che è abbastanza vecchia, 1.4TB 120CV e quasi 180.000km, è da parecchio che si ha difficoltà ad inserire le marce, con cadenza totalmente randomica
Specialmente la prima, seconda e terza
La prima in particolare, c'è spesso da effettuare vari tentativi prima che essa venga correttamente ingranata, le altre invece rimangono dure entrando praticamente in due scatti separati, il che non lo rende il massimo della fluidità. Si sente chiaramente che viene forzata
Nessun problema invece con quinta, sesta e quarta oppure una volta innestate.
Considerate che quella con più problemi (la prima) quando non si riesce proprio ad inserire, solitamente basta rilasciare lentamente la frizione e continuare a spingere la prima, così si sente uno "scatto" secco e la marcia si innesta, credo anche in realtà che basti che la macchina cammini (in discesa ad esempio) e si sblocca, ma spesso rimane sempre bloccata in questo primo scatto.
Ciò che è curioso è che lo fa anche a macchina spenta
Ora avendo una benché minima manualità, ma non attrezzi decenti, ho decido di mettermi col fai da te a cambiare l'olio, sono stato costretto ad usare una pompa aspirante per tirare fuori l'olio (in pessime condizioni) che era rimasto, e mettercene uno nuovo con un addittivo.
All'inizio sembrava fossero diventate più morbide, ma ormai dopo che sia passato un mese esatto (faccio 60km al giorno) il problema non è cambiato minimamente.
Mi è stato detto da alcune persone che potrebbe essere la frizione, ma non ho assolutamente nessun problema di grattamenti vari, io pensavo a qualche logorio dei cavi, vi anticipo che il vano motore è un po' un disastro in quanto esattamente sopra alla zona del cambio (e dei cavi) si era rotto il tubo del decanter vapori olio, quindi non vorrei che questo si sia depositato e abbia impastato tutto in quella zona.
Un altra prova curiosa, è che se lascio andare la leva del cambio quando la solita prima innesta parzialmente (uno scatto quindi) si sente un rumore di ingranaggi, nonostante abbia la frizione completamente abbassata.
Continuo a pensare che siano i cavi perché certe volte dove funziona perfettamente, voi che ne pensate?
Premesso che è abbastanza vecchia, 1.4TB 120CV e quasi 180.000km, è da parecchio che si ha difficoltà ad inserire le marce, con cadenza totalmente randomica
Specialmente la prima, seconda e terza
La prima in particolare, c'è spesso da effettuare vari tentativi prima che essa venga correttamente ingranata, le altre invece rimangono dure entrando praticamente in due scatti separati, il che non lo rende il massimo della fluidità. Si sente chiaramente che viene forzata
Nessun problema invece con quinta, sesta e quarta oppure una volta innestate.
Considerate che quella con più problemi (la prima) quando non si riesce proprio ad inserire, solitamente basta rilasciare lentamente la frizione e continuare a spingere la prima, così si sente uno "scatto" secco e la marcia si innesta, credo anche in realtà che basti che la macchina cammini (in discesa ad esempio) e si sblocca, ma spesso rimane sempre bloccata in questo primo scatto.
Ciò che è curioso è che lo fa anche a macchina spenta
Ora avendo una benché minima manualità, ma non attrezzi decenti, ho decido di mettermi col fai da te a cambiare l'olio, sono stato costretto ad usare una pompa aspirante per tirare fuori l'olio (in pessime condizioni) che era rimasto, e mettercene uno nuovo con un addittivo.
All'inizio sembrava fossero diventate più morbide, ma ormai dopo che sia passato un mese esatto (faccio 60km al giorno) il problema non è cambiato minimamente.
Mi è stato detto da alcune persone che potrebbe essere la frizione, ma non ho assolutamente nessun problema di grattamenti vari, io pensavo a qualche logorio dei cavi, vi anticipo che il vano motore è un po' un disastro in quanto esattamente sopra alla zona del cambio (e dei cavi) si era rotto il tubo del decanter vapori olio, quindi non vorrei che questo si sia depositato e abbia impastato tutto in quella zona.
Un altra prova curiosa, è che se lascio andare la leva del cambio quando la solita prima innesta parzialmente (uno scatto quindi) si sente un rumore di ingranaggi, nonostante abbia la frizione completamente abbassata.
Continuo a pensare che siano i cavi perché certe volte dove funziona perfettamente, voi che ne pensate?