Marchionne parla di Giulia, SUV, ammiraglia e spider Alfa

Comunque Maglioncino si dovrebbe mettere d'accordo con se stesso:

“Basta con le storie gloriose usate come alibi, le CAVOLATE come i richiami a Nuvolari. L’Alfa è indubbiamente una storia di successo, ma la storia non implica sopravvivenza. Bisogna essere realisti, mi devono convincere con programmi credibili. Dobbiamo capire dove possiamo tenere testa alla migliore concorrenza internazionale e dove non abbiamo possibilità. E, se necessario, ridimensionare le nostre ambizioni. Sono pronto a investire, ma non in modo scriteriato. Lo abbiamo fatto con la Mito, che oggi ha una posizione solida nel segmento B, tiene bene il confronto coi nostri concorrenti diretti, i tedeschi. E lo stiamo facendo con la Giulietta: vedrete che si inserirà altrettanto bene nel segmento C. Oltre questo, però, bisogna andar cauti: sento favoleggiare di segmenti D ed E, di ammiraglie, di sfidare Bmw serie 5 e 7, e le altre gamme più sofisticate. Con quali prodotti? Con quali prospettive di mercato? Basta con l’accumulare perdite, basta con esperienze come quella della 159. Sa quanto ci è costata? Un miliardo di euro. [In realtà erano 1mln e 300 mila - NDR] Non deve più succedere: un miliardo io non lo investo per nulla al mondo.”
(Sergio Marchionne, Detroit 11/01/2010).

FONTE:
http://www.alfasport.net/newnews/View.asp?id=1126


D
etto questo, io non condivido minimamente le sue dichiarazioni, indipendentemente dal fatto degli ecoincentivi, la 156, la miglior Alfa sotto la gestione fiat, uno spettacolo di auto con i motori semi-dedicati (TS) ed una tecnica raffinata, tecnologie vincenti come il common rail, gli impegni vittoriosi nelle gare, hanno dimostrato che chi gli dice che per andare bene deve investire su un buon prodotto, ha ragione, mentre lui ha torto marcio.
Qualcuno gli dovrebbe ricordare pure che le vendite della 156 salvarono il sedere alla fiat in una pesante crisi del passato.
Scusate il modo sanguigno di parlare ma la passione è la passione :)
 
Comunque Maglioncino si dovrebbe mettere d'accordo con se stesso:

“Basta con le storie gloriose usate come alibi, le CAVOLATE come i richiami a Nuvolari. L’Alfa è indubbiamente una storia di successo, ma la storia non implica sopravvivenza. Bisogna essere realisti, mi devono convincere con programmi credibili. Dobbiamo capire dove possiamo tenere testa alla migliore concorrenza internazionale e dove non abbiamo possibilità. E, se necessario, ridimensionare le nostre ambizioni. Sono pronto a investire, ma non in modo scriteriato. Lo abbiamo fatto con la Mito, che oggi ha una posizione solida nel segmento B, tiene bene il confronto coi nostri concorrenti diretti, i tedeschi. E lo stiamo facendo con la Giulietta: vedrete che si inserirà altrettanto bene nel segmento C. Oltre questo, però, bisogna andar cauti: sento favoleggiare di segmenti D ed E, di ammiraglie, di sfidare Bmw serie 5 e 7, e le altre gamme più sofisticate. Con quali prodotti? Con quali prospettive di mercato? Basta con l’accumulare perdite, basta con esperienze come quella della 159. Sa quanto ci è costata? Un miliardo di euro. [In realtà erano 1mln e 300 mila - NDR] Non deve più succedere: un miliardo io non lo investo per nulla al mondo.”
(Sergio Marchionne, Detroit 11/01/2010).

FONTE:

http://www.alfasport.net/newnews/View.asp?id=1126


D
etto questo, io non condivido minimamente le sue dichiarazioni, indipendentemente dal fatto degli ecoincentivi, la 156, la miglior Alfa sotto la gestione fiat, uno spettacolo di auto con i motori semi-dedicati (TS) ed una tecnica raffinata, tecnologie vincenti come il common rail, gli impegni vittoriosi nelle gare, hanno dimostrato che chi gli dice che per andare bene deve investire su un buon prodotto, ha ragione, mentre lui ha torto marcio.
Qualcuno gli dovrebbe ricordare pure che le vendite della 156 salvarono il sedere alla fiat in una pesante crisi del passato.
Scusate il modo sanguigno di parlare ma la passione è la passione :)

E infatti della 156 non se ne parla nell'articolo!
Per il resto trovo le sue dichiarazioni, anche in questo contesto, condivisibili.
 
Io non le condivido per niente, lui è una cavolata fatta persona, non Nuvolari. Parla per te, thanks.
 
non mi ispira la benchè minima fiducia maglioncino in queste dichiarazioni...una 300c con lo scudetto alfa...
non bastava la fine che hanno fatto fare a lancia...
 
Povera Alfa, che fine che stà facendo.Esce dal listino la 166, e non hanno una degna erede. Esce dal listino la 159, e non hanno un erede.Ma è possibile che hanno in listino solo la mito, e la giulietta(una bravo con la carrozza cambiata).Adesso per quel poco e povero che vogliono mettere sul mercato lo travestono di 300c o di chissà che altro di Chrysler e motori americani.Quando progetteranno un degno erede del v6 Busso? Comincio a credere che era meglio che per la nostra amata Alfa fossero subentrati i tedeschi di W, chissà forse avrebbero riservato per tutte le versioni il quadrifoglio verde come sinonimo di sportività,e la sigla GTA per le granturismo più estreme, proprio come per le Audi in versione S --RS​.
 
Siamo alle solite... i soldi per materializzare i vostri sogni chi ce li mette ? Voi ? La comprereste una 159 GTA con un bel V6 redivivo Arese... al modico prezzo di una Maserati Quattroporte ? Perché meno non costerebbe.

Nessuno ha mai parlato di ricarrozzare la 300C a marchio Alfa. La carrozzeria avrebbe un design completamente diverso.
D'ogni modo prima arriva il SUV su base Giulietta (se guardate le statistiche vedrete che c'é di che vendere più della Giulietta stessa) e poi la Giulia tra 2 anni.

Forse che sono contento ? No, io sono rimasto al 2007 quando avevamo 159, Brera, GT, Crosswagon, 166 e la visita a un concessionario Alfa era un vero piacere. Ora preferisco non guardare. Peccato pero' che il marchio Alfa fosse in perdita di 250 milioni di euro nel 2007 con quella gamma. E a forza di generare perdite si fa la fine di Rover e Saab.
 
Povera Alfa, che fine che stà facendo.Esce dal listino la 166, e non hanno una degna erede. Esce dal listino la 159, e non hanno un erede.Ma è possibile che hanno in listino solo la mito, e la giulietta(una bravo con la carrozza cambiata).Adesso per quel poco e povero che vogliono mettere sul mercato lo travestono di 300c o di chissà che altro di Chrysler e motori americani.Quando progetteranno un degno erede del v6 Busso? Comincio a credere che era meglio che per la nostra amata Alfa fossero subentrati i tedeschi di W, chissà forse avrebbero riservato per tutte le versioni il quadrifoglio verde come sinonimo di sportività,e la sigla GTA per le granturismo più estreme, proprio come per le Audi in versione S --RS​.

Ma perche prima di dire in giro che giulietta è una bravo ricarrozzata nn vi rileggete le caratteristiche tecniche e la paragonate a quelle della bravo?
Cmq la nostra bell ammiraglia sarà una 300c ricarrozzata e il suv una jeep grand cherocke riutilizzata anche da maserati


Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Ma perche prima di dire in giro che giulietta è una bravo ricarrozzata nn vi rileggete le caratteristiche tecniche e la paragonate a quelle della bravo?
Cmq la nostra bell ammiraglia sarà una 300c ricarrozzata e il suv una jeep grand cherocke riutilizzata anche da maserati

Ma il suv non sarà su base Giulietta?
Nell'articolo iniziale della discussione, si dice (riporto le parole di Marchionne) :"and a crossover that will share its architecture with the Jeep Compass replacement (a transverse-engined vehicle based on a stretched and widened Giulietta platform)"
Cioè parla del SUV alfa, che avrà molto in comune con il jeep Compass e che riprenderà il pianale della Giulietta rivisitato.

P.S.: ma il Jeep Compass è quello di cui fanno la pubblicità in TV ultimamente?

 
Ma il suv non sarà su base Giulietta?
Nell'articolo iniziale della discussione, si dice (riporto le parole di Marchionne) :"and a crossover that will share its architecture with the Jeep Compass replacement (a transverse-engined vehicle based on a stretched and widened Giulietta platform)"
Cioè parla del SUV alfa, che avrà molto in comune con il jeep Compass e che riprenderà il pianale della Giulietta rivisitato.

P.S.: ma il Jeep Compass è quello di cui fanno la pubblicità in TV ultimamente?


bè il compass non dovrebbe essere il modello di punta della jeep e cosiderando che alfa e maserati avranno lo stesso suv ma con loghi diversi credo proprio che sarà grand cherocke....ad esempio ti ricordi che in america stavano provando una giulietta di test con sospernsioni alte ecc....alla fin fine quei test sono serviti per sfornare la nuova dodge riservata all'america...ora il modello preciso non ricordo...cmq stai tranquillo che oggi parlano di una cosa e domani cambiano idea quindi fino a quando rimaniamo nelle ipotesi nessuna sarà affidabile...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No, Alfa non avrà mai una Grand Cherokee rimarchiata. Nel piano prodotti il SUV "grande" é stato sostituito dall'ammiraglia segmento E che prenderà in prestito il pianale della nuova 300 e i suoi V6 pentastar multi-air ma per il resto sarà ben italiana. Poi sarà anche TP, ma ovviamente a certi alfisti non va mai bene niente.

Alfa avrà un solo SUV tra soli 12 mesi e sarà una Giulietta rialzata e allargata con TBI e multijet2 italiani. Arriveremo ultimi tra tutti i marchi premium e generalisti, ma infine l'avremo il SUV che puo' permettere di fare i grandi numeri che permettono poi di investire in modelli di nicchia.

Posso capire che andare oggi in concessionaria é un'esperienza deprimente, ma evitiamo di criticare tutto e il contrario di tutto tanto per fare i "bastian contrari" come diciamo a Torino... tempo 3 anni e avremo 7 modelli dal segmento B al segmento E e per la prima volta dagli anni 60 Alfa genererà profitti. Val la pena stringere i denti e aspettare un po'.