Marchionne parla di Giulia, SUV, ammiraglia e spider Alfa

Povera Alfa, che fine che stà facendo.Esce dal listino la 166, e non hanno una degna erede. Esce dal listino la 159, e non hanno un erede.Ma è possibile che hanno in listino solo la mito, e la giulietta(una bravo con la carrozza cambiata).Adesso per quel poco e povero che vogliono mettere sul mercato lo travestono di 300c o di chissà che altro di Chrysler e motori americani.Quando progetteranno un degno erede del v6 Busso? Comincio a credere che era meglio che per la nostra amata Alfa fossero subentrati i tedeschi di W, chissà forse avrebbero riservato per tutte le versioni il quadrifoglio verde come sinonimo di sportività,e la sigla GTA per le granturismo più estreme, proprio come per le Audi in versione S --RS​.

non commento il discorso Giulietta=Bravo basta la risposta di alfista cc
e in progetto il nuovo 1750 da 300cv non basta?
dopo 26 anni guardano la gestione Seat, qualche perplessità onestamente mi viene...
i pianali di un gruppo vengono CONDIVISI (il Dodge Caliber sarà su base Giulietta, come dovrebbe essere il nuovo piccolo suv alfa romeo) non vedo tutto sto scandalo, perfino la vw da tè citata condivide i pianali tra i marchi, eri più felice sapendo di avere un pianale tedesco?.... concordo sul discorso 159, un po meno sul discorso 166, in quanto un segmento E personalmente da alfista non lo vedo benissimo, come il Suv, ma se il mercato lo richiede ben venga, a fin dei conti la casa più paragonabile e la bmw,che copre sia la fascia suv, che la fascia di segmento E :decoccio::decoccio:

Incredibile ragazzi, ho letto tutta la discussione e ho trovato utenti scoraggiati per lo scarso prodotto (inteso come quantita’) che Alfa Romeo sta producendo attualmente.- Ho letto di utenti che invece sono perplessi sulla riuscita del suv, altri invece che non sono sicuri di reggere il confronto con Audi e BMW, ma ci sono utenti che ripongono fiducia a MARCHIONNE è Company.- Amici Alfisti, non se la prendano quelli con cui non sono d’accordo, in fondo in un Forum è giusto che tutti esprimano le proprie idee, ma a questo punto, viste le condizioni, non ci resta che attendere gli sviluppi dei prossimi 2-3 anni, quindi dare fiducia a MRCHIONNE e compagnia bella, anche perché diversamente non possiamo far nulla.- Purtroppo dobbiamo passare un altro anno (il 2012) senza che venga prodotto alcun nuovo modello (o forse a fine 2012 potrebbe essere prodotta la 4C) e questo sarà sicuramente un disagio per il nostro Marchio, ma dobbiamo avere pazienza, sperando ovviamente che MiTO e Giulietta tengano il mercato un altro anno, magari proponendo dei restyling.- Quanto ai ricarrozzamenti, carissimi amici, non bisogna disperare, ma soprattutto non bisogna fossilizzarsi su certe idee a mio avviso sbagliate.- Come giustamente dice qualche utente, i pianali sono condivisi con diversi modelli, quindi non vedo dove sia lo scandalo, credo che alla fine è l’estetica quella che conta, la linea.- La MiTO e una PUNTO?, beh allora? Che importanza ha, la MiTO ha una linea che non ha niente a che vedere con la Punto, ma dico vogliamo scherzare? La Giulietta è una Bravo? Idem come sopra, la Giulietta ha una linea bellissima, niente a che vedere con la Bravo.- La futura ammiraglia sarà su base 300c?, bene, ma la linea finale sicuramente sarà diversa, in fondo credo che noi Alfisti è questo che vogliamo no? Avere una linea Alfa, come stanno facendo MiTO e Giulietta, (oltre ai motori naturalmente ma anche su questo sembra che ci stiano lavorando) è che hanno fatto anche 159, GT e Brera, (anche se per la 159 con scarsi profitti) in un passato più recente, e’ come ha fatto anche la 156, che in fatto di linea è stata una delle più belle Alfa moderne, se non la più bella e non solo come linea ma anche con i suoi motori t.s. e V6, sia in versione 2.5 che in 3.2.- Il Nuovo suv sarà su pianale dodge o altro?, non ci interessa nulla, la linea sarà Alfa.- Questo sicuramente MARCHIONNE l’avrà capito che la linea Alfa, oltre a piacere a noi Alfisti piace anche ad altri.- Vedi il successo che stanno riscuotendo MiTO e Giulietta che non sono acquistate solo da Alfisti.- Qualche utente ha anche detto che MARCHIONNE mira ai profitti e non sbaglia, giusto, penso che lui sappia che costruendo belle auto avrà ottimi profitti.- Il suv non è da Alfa, purtroppo lo dobbiamo accettare, perche il mercato lo richiede, e cari amici bisogna adeguarsi, in quanto il mercato è quello che guida, ma soprattutto il mercato è cambiato.- Abbiamo in prospettiva nuovi motori da 300 cv., in versione 1.8, (come giustamente segnala danno82) mi sembra un ottimo motore, quello che tutti noi Alfisti ci aspettavamo che poi a quanto mi è sembrato di capire, potrebbe sfornare diverse potenze, che andrebbero ad equipaggiare più di un modello.- La Giulia sarà su pianale Giulietta? va bene, vuol dire che avremmo una Giulietta modificata, ma sbaglio o la Giulietta sta tirando benissimo sul mercato? Certo devo per forza di cose condividere chi scrive che entrando in una concessionaria Alfa Romeo si diventa tristi, anche se chi ha scritto questo ha usato altri termini, comunque il succo del discorso è quello.- Purtroppo ne prendiamo atto di tutto questo è speriamo che venga ripagato.- Comunque cari amici Alfisti, è giusto criticare ma è anche giusto pero’ che capiamo che comunque a questo punto dobbiamo per forza di cose aver fiducia in MARCHIONNE e io onestamente devo dire che ho fiducia che in futuro avremmo modelli che ci faranno ancora battere il cuore, le prospettive ci sono tutte.- Grazie e buona giornata a tutti:decoccio:.-

fino ad oggi Giulietta vende abbastanza, ma il 2012 sarà duro visto la crisi dell'euro zona, Mi-To dovrebbe portare soldi in cassa nella sua versione 5 porte, in europa per il marchio sarà un anno magro, speriamo che l'avventure di Giulietta nel mercato asiatico sia di profitto, e qualcosa mi dice che vedremo prima una alfa di segmento E (per entrare nel mercato nord americano) che la giulia, visto che in europa c'è aria di recessione

Ma perche prima di dire in giro che giulietta è una bravo ricarrozzata nn vi rileggete le caratteristiche tecniche e la paragonate a quelle della bravo?
Cmq la nostra bell ammiraglia sarà una 300c ricarrozzata e il suv una jeep grand cherocke riutilizzata anche da maserati

La Giulietta nasce su piattaforma denominata compact, sulla quale verranno costruite tutti i modelli futuri della Fiat di segmanto C a partire dalla Bravo, Delta e con la monovolume che sostituirà la Multipla. Questa piattaforma funge da base meccanica anche per una nuova generazione di modelli Jeep e Dodge a seguito dell'alleanza trà il gruppo Chrysler.

Fonti Quattroruote.
Ovviamente il telaio della Giulietta ha alcune sue originalità telaistiche, come la sospensione posteriore Multilink completamente nuova,disponibile "però" come optional su tutte le versioni, ma di serie su quadrifoglio verde.
Come vedi leggo in giro. E vorresti negare che a parte il 1750 TBI Tutti gli altri motori 1.4 multi Air, 1.4 turbo, e 1.6 JTD M e 2.0 JTD e quindi meccanica identica equipaggiano entrambi i modelli? Ma vedi in tutto questo non c'è niente di male, perchè come ha detto qualcuno anche Audi e tante altre case automobilistiche adottano pianali comuni. Il mio discorso se volete anche un pò provocatorio si basa sull'originalità dell'Alfa che aveva una volta e che adesso non ha più.Faccio un esempio: nel 1984 nasceva il progetto Tipo 4 se ricordo bene, accomunava un solo pianale per Alfa 164, Lancia Thema,Saab 9000 e Fiat Croma.Ma la 164 con la Croma e la Thema a livello di meccanica e di Motori non aveva nulla a che spartire.Il T.Spark. il V6 Busso 2.0 Turbo e il 3.0 v6 12V li aveva solo la 164.Questi motori all'epoca erano i più potenti della categoria e fecero della 164 la regina delle berline dell'epoca. Da allora l'Alfa è andata indietro in questo segmento, infatti la 166 non ha ripetuto il successo 164.E adesso l'erede della 166, dove stà? E quella della 159 dove stà? Vi sembra che Audi, Bmw, O Mercedes togliessero un modello dal loro listino senza aver pronto la diretta sostituta?
A voi la risposta.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Risposta ? Comprati una 159 2.4 210ch MY-2008 Q4... cosi' hai un pianale unico, un motore unico (quest'ultimissima versione del 5 cilindri non e' stata installata su alcuna altra auto del gruppo), trazione integrale Torsen-C twin diff (anche qui unica nel gruppo).
E comprala in fretta... perche' e' l'ultimo modello specifico Alfa e l'ultima grande Alfa made in Italy.
Da un punto di vista economico, sara' anche l'ultima Alfa in perdita per il gruppo. Perche' a Mirafiori si sono detti che far la fine di Rover e Saab non era il massimo e che d'ora in poi si produce solo per generare profitti. Pianali, motori, ecc specifici non possono esistere. Tempo 2 anni e la gamma Alfa sara' completa, piu' completa di quanto lo sia mai stata. E redditizia. Rileggiti l'articolo link-ato in 1a pagina...

Ma perche prima di dire in giro che giulietta è una bravo ricarrozzata nn vi rileggete le caratteristiche tecniche e la paragonate a quelle della bravo?
Cmq la nostra bell ammiraglia sarà una 300c ricarrozzata e il suv una jeep grand cherocke riutilizzata anche da maserati

La Giulietta nasce su piattaforma denominata compact, sulla quale verranno costruite tutti i modelli futuri della Fiat di segmanto C a partire dalla Bravo, Delta e con la monovolume che sostituirà la Multipla. Questa piattaforma funge da base meccanica anche per una nuova generazione di modelli Jeep e Dodge a seguito dell'alleanza trà il gruppo Chrysler.

Fonti Quattroruote.
Ovviamente il telaio della Giulietta ha alcune sue originalità telaistiche, come la sospensione posteriore Multilink completamente nuova,disponibile "però" come optional su tutte le versioni, ma di serie su quadrifoglio verde.
Come vedi leggo in giro. E vorresti negare che a parte il 1750 TBI Tutti gli altri motori 1.4 multi Air, 1.4 turbo, e 1.6 JTD M e 2.0 JTD e quindi meccanica identica equipaggiano entrambi i modelli? Ma vedi in tutto questo non c'è niente di male, perchè come ha detto qualcuno anche Audi e tante altre case automobilistiche adottano pianali comuni. Il mio discorso se volete anche un pò provocatorio si basa sull'originalità dell'Alfa che aveva una volta e che adesso non ha più.Faccio un esempio: nel 1984 nasceva il progetto Tipo 4 se ricordo bene, accomunava un solo pianale per Alfa 164, Lancia Thema,Saab 9000 e Fiat Croma.Ma la 164 con la Croma e la Thema a livello di meccanica e di Motori non aveva nulla a che spartire.Il T.Spark. il V6 Busso 2.0 Turbo e il 3.0 v6 12V li aveva solo la 164.Questi motori all'epoca erano i più potenti della categoria e fecero della 164 la regina delle berline dell'epoca. Da allora l'Alfa è andata indietro in questo segmento, infatti la 166 non ha ripetuto il successo 164.E adesso l'erede della 166, dove stà? E quella della 159 dove stà? Vi sembra che Audi, Bmw, O Mercedes togliessero un modello dal loro listino senza aver pronto la diretta sostituta?
A voi la risposta.

Misa che questo articolo è un po arretrato...e poco informato: nn sapevo che io avevo il multilink e tu invece hai il ponte se nn hai messo il multilink come optional.....e poi nn sapevo che il pianale c-evo risale al 2001 all epoca della stilo....strano alla preaentazione hanno detto che la giulietta e la prima con questo pianale modulabile e che verra utilizzato sulle future alfa...e poi nn ricordavo ad esempio che la giulietta ha gli stessi mozzi delle altre bravo e delta..guarda caso le misure e numero fori è lo stesso del mozzo 159 mentre le altre sono a 4 fori...e poi gli interni? Nn ricordavo che la giulietta ha ad esempio le leve dei comandi utilizzate dalla stilo...misa che bravo e delta hanno solo quelli di stilo...
Quello che dice 4ruote nn e legge soprattutto quando il giornalista che scrive l articolo nn capisce una mazza ;)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

se si vuole motori/pianali dedicati bisogna puntare su un marchio che non fa parte di un gruppo, esempio bmw, purtroppo e per fortuna ora i pianali/motori sono condivisi,(il pianale 300c e stato concepito in collaborazione con mercedes) ok e vero il v6 busso e stato un motore che a lasciato un grandissimo segno nel cuore dei alfisti, ma ora sta per nascere il nuovo 1750 che potrà erogare fino a 300 cavalli, ( e nel mentre abbiamo quello ancora di esclusiva Giulietta qv da 235cv) i tempi cambiano, ora ci sono altri fattori in gioco a differenza del 1984 che citi, esempio i consumi, sul campo motori, e i costi sproporzionati nel creare un pianale che rispetti le normative di sicurezza prefissate, cmq l'erede della 166 dovrebbe essere presente a "breve" (1-2 anni) visto che con alfa si vuole puntare molto in america, in quanto alla Giulia, erede 159, tutto dipende da quanto inciderà e quando finirà la crisi nell' euro zona, uscire in sto momento di crisi con un modello importante come Giulia per alfa, lo reputo rischioso, c'è il pericolo di lanciarlo in un mercato attualmente congelato, e nel futuro in caso di ripresa di ritrovarsi un modello ormai reputato vecchio, ovviamente esiste il fattore cina "dove Maserati sta avendo gran successo" ma si parla di un auto da persone facoltose, non di massa, non conoscendo il potere di acquisto del cittadino medio cinese lascio un grosso punto interrogativo....

In definitiva direi che comunque al di là di motori pianali e ricarrozzamenti, il fattore è uno solo, il risparmio e la sicurezza del successo di un modello prodotto.- Poi se ad esempio la MiTO costa più della G.Punto (stessa versione) un motivo ci sarà, meccanicamente la MiTO avrà qualcosina in più.- Sinceramente guidando le due auto, avverto la differenza, meglio la MiTO.- Tornando a fare per un attimo un tuffo nel passato, purtroppo alcuni di noi Alfisti, io compreso, siamo ancora presi dalle performance dell'Alfa Romeo anni 70-80 e 90, quando si facevano motori esclusivi per il Biscione.- Ma anche nei primi anni del 2000, quando erano ancora in produzione i t.s. e il "V6", di cui una versione portata a 3.2, potenziata a 250 cv. e montata sulle "GTA".- (156 e 147) Oggi bisogna pensare anche al risparmio, è quindi la condivisione dei pianali e di alcuni propulsori, è purtroppo inevitabile.- Anche a me, come sicuramente a molti altri Alfisti, piacerebbe avere l'esclusiva di motori o pianali solo per Alfa Romeo, purtroppo non è così.- Oggi comanda il mercato, come già detto più volte anche da altri utenti, ma soprattutto comanda la crisi dell'Euro zona.- Come giustamente scrive "danno82" è un rischio lanciare ora come ora, un nuovo modello Alfa Romeo.- Comunque al momento abbiamo il 1750 che va benissimo e che sappiamo puo’ essere potenziato sino a 300 cv. come già detto più volte anche da altri utenti, un motore che sicuramente equipaggerà anche la “4C”.- Altri motori esclusivi per Alfa Romeo sono allo studio.- Ma ripeto, bisogna andare cauti, c’e’ una crisi di vaste proporzioni in atto, ed è comprensibile che ci sia una fase di stallo di nuovi modelli e motori, anche se dispiace vedere solo tre modelli (di cui la 159 uscirà di scena presto) in produzione.- Quanto alla 166 che non ha avuto lo stesso successo della 164, non credo dipenda dai motori, in quanto montava il t.s. e anche il 3.000 V6.-

Ultima modifica:
Marchionne in poche parole ci dice che...

E la Giulia?
"È ancora viva, in condizione embrionale per lo stile. Dovrebbe partire, speriamo di farcela per il 2013".

Sergio Marchionne - In cerca di un altro partner - Quattroruote

Se la nuova Chrysler 200 e' pronta nel 2013 (e Marchionne conferma che lo sara', insieme alla Jeep Liberty-Cherokee), non c'e' nessuna ragione per cui la cugina Giulia non lo sarebbe. Speriamo bene per l'Alfa... anche se io mi tengo la pantera il piu' a lungo possibile.

X