Scrivo questa discussione per condividere gli interventi che ho fatto ala macchina, magari a qualcuno può servire per farsi una idea dei costi.
Buongiorno,
ho acquistato la GT da un privato che la teneva in modo maniacale. Tagliando ogni 6k km ..come fosse una moto
Però non aveva fatto interventi necessari per questo tipo di vettura, che aveva appunto 68000 km:
Consegno l'auto nell'officina Piacentina per eseguire gli interventi preventivati con l'aggiunta della distribuzione per essere sicuro. Non tanto perchè temessi noncuranza del vecchio proprietario, sul quale ci metterei la mano sul fuoco, ma perchè rischiare di fare 3500 euro di danni su un motore per risparmiarne 600 mi sembra stupido. Poi sono fobico, soprattutto con quest'auto e quindi ...
La ritiro a fine intervento con i seguenti lavori:
Prima di questi interventi la macchina cigolava/"cinguettava" ad ogni buca/dosso. Ora non lo fa più. Il ronzio/fischio dal motore è sparito.
Sinceramente non ho "apprezzato" il vantaggio delle modifiche, non la uso in pista e in città o collina ho comunque timore di spingerla troppo. Siamo in bella stagione e ci sono molti moto raduni ...ho paura di fare qualche cagata (da motociclista anche io). Quindi non so dire se ora ho una ferrari mentre prima avevo una Dacia Logan. Ovviamente la sensazione è quella di un'auto più sicura, so che molti componenti sono nuovi e questo contribuisce e tenermi sereno, per non parlare della nuova garanzia sui pezzi! Che non è poco.
Di sicuro posso apprezzare l'aumento di confort, niente scricchiolii vari, la macchina è splendidamente ovattata (sotto i 2500 giri :lachen001.
Posso ritenermi soddisfatto le servizio, in tutto ho pagato 3300 euro, mi ha fornito il dettaglio delle spese. Avevo preventivato di spenderne 2200/2500 tra differenziale, frizione e distribuzione, aggiungendo le altre cose si arriva facilmente a 3300.
In officina Alfa mi chiedevano 1400 per la sola frizione, inclusa la manodopera (con la condizione che se avessero impiegato più delle ore da programma sarebbero state a mio carico, non avevano mai cambiato la frizione di un 3.2 6 e mi avevano preventivato un possibile aumento dei costi).
Ora sono indeciso per l'olio, vorrei tornare al Castrol EDGE 10W-60, di cui ho ancora mezzo litro, però il magazzino Selenia a 20 km stuzzica. L?alternativa è prendere un fustino di 5Lt di Castrol EDGE FST 10W-60 a 42 euri + 18 Spese spedizione..
Ciao
Buongiorno,
ho acquistato la GT da un privato che la teneva in modo maniacale. Tagliando ogni 6k km ..come fosse una moto
Però non aveva fatto interventi necessari per questo tipo di vettura, che aveva appunto 68000 km:
- distribuzione a 55000 km
- sostituzione dei dischi originali con dei baffati e forati
- trattamento ceramico al motore
- sostituzione para motore con uno in alluminio
- installare il differenziale torsen (Q2)
- cambiare la frizione con una rinforzata
- cambio silent-block
Consegno l'auto nell'officina Piacentina per eseguire gli interventi preventivati con l'aggiunta della distribuzione per essere sicuro. Non tanto perchè temessi noncuranza del vecchio proprietario, sul quale ci metterei la mano sul fuoco, ma perchè rischiare di fare 3500 euro di danni su un motore per risparmiarne 600 mi sembra stupido. Poi sono fobico, soprattutto con quest'auto e quindi ...
La ritiro a fine intervento con i seguenti lavori:
- Differenziale Torsen
- Distribuzione - Il preparatore ha scoperto che avevano cambiato la cinghia, le pulegge erano ancora le originali (o più vecchie)
- Cilindro della frizione - Perdeva/filava olio in modo vistoso
- Sostituzione completa olio cambio (Tutela Matrix)
- Vaschetta liquido refrigerante (mio capriccio, quella vecchia era sporca/macchiata)
- Cambio tubi/fascette sistema refrigerante (erano incrostati di paraflù, mio capriccio li ho voluti tutti nuovi)
- Spingidisco gruppo frizione rinforzato
- Disco frizione normale nuovo
- Cuscinetto frizione nuovo
- Cuffie semiassi nuove (una era completamente tagliata, le ho fatte cambiare entrambe)
- Modifica silent block con ...."artigianali" e grassatura (non mi ricordo più che modifica ha fatto, me l'ha spiegata ma la mia memoria non arriva a tanto :smiley_029
- Olio idroguida nuovo
- Ricarica Clima (avendo smontato tutto era necessario ...io volevo chiederglielo comunque )
- Cambio olio (prima l'auto era piena di Castrol Edge, mi ha messo il selenia racing 10W-60, c'è un magazzino centrale Selenia la via dopo il preparatore)
- Convergenza al banco
- Ingrassaggio barra
- Ingrassaggio sospensioni
- Lavaggio esterno/interno (offerto dalla casa ...è stato gentile XD)
Prima di questi interventi la macchina cigolava/"cinguettava" ad ogni buca/dosso. Ora non lo fa più. Il ronzio/fischio dal motore è sparito.
Sinceramente non ho "apprezzato" il vantaggio delle modifiche, non la uso in pista e in città o collina ho comunque timore di spingerla troppo. Siamo in bella stagione e ci sono molti moto raduni ...ho paura di fare qualche cagata (da motociclista anche io). Quindi non so dire se ora ho una ferrari mentre prima avevo una Dacia Logan. Ovviamente la sensazione è quella di un'auto più sicura, so che molti componenti sono nuovi e questo contribuisce e tenermi sereno, per non parlare della nuova garanzia sui pezzi! Che non è poco.
Di sicuro posso apprezzare l'aumento di confort, niente scricchiolii vari, la macchina è splendidamente ovattata (sotto i 2500 giri :lachen001.
Posso ritenermi soddisfatto le servizio, in tutto ho pagato 3300 euro, mi ha fornito il dettaglio delle spese. Avevo preventivato di spenderne 2200/2500 tra differenziale, frizione e distribuzione, aggiungendo le altre cose si arriva facilmente a 3300.
In officina Alfa mi chiedevano 1400 per la sola frizione, inclusa la manodopera (con la condizione che se avessero impiegato più delle ore da programma sarebbero state a mio carico, non avevano mai cambiato la frizione di un 3.2 6 e mi avevano preventivato un possibile aumento dei costi).
Ora sono indeciso per l'olio, vorrei tornare al Castrol EDGE 10W-60, di cui ho ancora mezzo litro, però il magazzino Selenia a 20 km stuzzica. L?alternativa è prendere un fustino di 5Lt di Castrol EDGE FST 10W-60 a 42 euri + 18 Spese spedizione..
Ciao